fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Nel weekend torna a Castelvenere “Novello in Festa” con caldarroste e grottone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 9 al 10 novembre a Castelvenere, il comune più “vitato” d’Italia, torna il “Novello in Festa”, evento promosso dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

La manifestazione si svolgerà a ridosso del suggestivo borgo medievale dove, per l’occasione, verranno riaperte dagli imbottigliatori locali le caratteristiche cantine tufacee.

Ricco anche il programma allestito per l’occasione: nelle due serate i visitatori potranno degustare il vino novello, le caldarroste e il Grottone, un formaggio a pasta filata semidura occhiato o sfogliato dall’inconfondibile profumo di nocciole tostate e dal sapore dolce e avvolgente tipico della stagionatura nelle grotte tufacee, caratteristiche di Castelvenere.

“Intendiamo – dice Domenico Iannucci, presidente della Pro Loco di Castelvenere – continuare a valorizzare una tradizione, quella del Novello, che viene prodotto da diversi imbottigliatori del paese. Anche quest’anno – aggiunge ancora Iannucci – oltre alle caldarroste torneremo a sperimentare l’abbinamento con un eccezionale prodotto locale, quale è appunto il Grottone”.

“Ringrazio l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alessandro Di Santo, che ci sostiene nella iniziativa, e tutti i nostri soci per l’impegno profuso”, conclude il presidente della Pro Loco.

La manifestazione verrà inaugurata sabato prossimo (ore 9,00) nel Teatro comunale all’aperto con il percorso “Sulle orme del passato” che vedrà protagonisti soprattutto gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Castelvenere.

Alla cerimonia interverranno il Sindaco Di Santo, il Parroco don Domenico De Santis, la Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Ester Riccitelli, il delegato alla cultura del Comune di Castelvenere prof. Raffaele Simone ed il presidente della Pro loco Iannucci.

Alla fine dei saluti istituzionali, gli studenti delle prime classi parteciperanno al percorso presso la Cantina Venditti e successivamente visiteranno l’Oleificio Pengue, mentre gli studenti delle seconde classi, affiancati da alcuni studenti delle terze che faranno da guida nella visita delle Cantine Tufacee fino alla “Casa del Contadino” dove gli altri discenti delle terze classi porzioneranno e distribuiranno la colazione contadina, preparata dall’Istituto Alberghiero.

In occasione dell’evento sarà disponibile gratuitamente per i visitatori anche un’area camper attrezzata. In caso di condizioni meteo avverse la manifestazione si terrà in locali al coperto.

Per maggiori informazioni si può contattare il seguente numero di telefono: 347 0497425.

Annuncio

Correlati

redazione 10 minuti fa

Di Santo sollecita Poste: ‘Riattivare subito Atm Postamat di Castelvenere, da mesi troppi disagi’

redazione 2 giorni fa

Di Santo: “A Castelvenere finanziata isola ecologica per potenziare la raccolta differenziata”

redazione 2 settimane fa

Castelvenere, i ‘giovani’ degli Anni Ottanta si ritrovano dopo 40 anni

redazione 4 settimane fa

Castelvenere saluta Raffaele Flore: 44 anni di dedizione al servizio della comunità

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Di Santo sollecita Poste: ‘Riattivare subito Atm Postamat di Castelvenere, da mesi troppi disagi’

redazione 28 minuti fa

Marcello De Rosa è il nuovo presidente regionale di Noi di Centro

redazione 56 minuti fa

Presidio Libera Valle Caudina e Telesina ringrazia Martino e guarda al nuovo triennio

redazione 1 ora fa

Sant’Agata de’ Goti, all’Istituto de’ Liguori arriva il Liceo delle Scienze Umane

Primo piano

redazione 10 minuti fa

Di Santo sollecita Poste: ‘Riattivare subito Atm Postamat di Castelvenere, da mesi troppi disagi’

redazione 1 ora fa

Il ministro Piantedosi a Benevento il 5 febbraio: sarà all’Unifortunato per il nuovo corso di Scienze motorie

redazione 3 ore fa

Palazzo Mosti, Bosco torna a denunciare sull’incarico dirigenziale esterno: esposto per interrompere il rapporto di lavoro con Santamaria

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 28 gennaio 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content