Comune di Benevento
Piano traffico e spostamento Terminal, il M5s: ‘Incapacità dell’amministrazione su servizi pubblici essenziali’
Ascolta la lettura dell'articolo
“La recente decisione di utilizzare via Mustilli per l’arrivo e la ripartenza degli autobus extraurbani che tanti disagi sta creando ai pendolari, dimostra l’incapacità dell’amministrazione Mastella di organizzare e programmare i servizi pubblici essenziali”. A scriverlo è il Gruppo Territoriale Benevento M5s.
“Ha chiuso recentemente il Terminal di via Pertini, decisione assunta nel 2016 – che noi del M5S già a quell’epoca denunciammo come enorme problematica che sarebbe ricaduta sulla cittadinanza – ed in otto anni, l’amministrazione da allora insediata, non è stata capace di organizzare il servizio trasporti per consentire ai 2.500 pendolari che giungono in città dal Sannio e dall’Irpinia di raggiungere scuole, luoghi di lavoro e servizi concentrati in gran parte nella parte alta della città.
L’Amministrazione – prosegue la nota – si è limitata a stabilire solo pochi giorni prima della chiusura del Terminal che i grossi pullman devono raggiungere via Mustilli, invertire la marcia, imboccare una stretta corsia riservata alle fermate, fare scendere in tutta fretta i 50-60 pendolari e ripartire.
Ricordiamo per inciso che la chiusura del Terminal è stata decisa per avviare i lavori di costruzione di un parcheggio multipiano inserito in un progetto molto contestato del Programma di Riqualificazione delle Periferie su cui avremo modo di ritornare!
Ma ancora più disastrosa per i pendolari è la ripartenza per tornare a casa a metà giornata. I poverini dopo una giornata di lavoro o di scuola devono mettersi alla ricerca dell’autobus che li riporti a destinazione senza conoscere l’ubicazione dello stallo al quale dirigersi per salire sul mezzo di trasporto.
Dopo l’inevitabile disservizio causato da questa decisione, a lungo studiata dagli assessorati competenti, che ha causato intasamenti del traffico e ritardi notevoli per l’arrivo a scuola e al lavoro, l’Amministrazione si limita a chiedere pazienza e comprensione ai pendolari e agli automobilisti.
Il gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle di Benevento che sostiene la protesta degli utenti del servizio chiede all’Amministrazione comunale di individuare con urgenza, insieme al coordinamento dei pendolari, ai gestori delle autolinee e ai sindacati, un’area nella parte alta della città per organizzare un servizio efficace di arrivo e ripartenza per i “provati” pendolari”, conclude il M5s.