fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Piano traffico e spostamento terminal: i sindacati analizzano le criticità del tpl

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La crisi dei trasporti verificatasi lo scorso lunedì, 28 ottobre 2024, ha riportato al centro del dibattito beneventano la questione TPL.
In generale, Benevento non dispone di una rete di trasporto urbano efficiente. Il cadenzamento dei mezzi non scende quasi mai sotto i 40 minuti ed il quantitativo di passeggeri che tutte le linee possono trasportare contemporaneamente è al massimo intorno alle 1080 unità. Insufficiente”. Lo scrivono in una nota CGIL Benevento, movimento Avanguardia, CUSAS e Rete Volta.

“Ciò è riflesso sì di un disinteresse globale da parte delle amministrazioni precedenti ed attuale, ma dipende direttamente anche da una situazione governativa per cui il Fondo Nazionale Trasporti è stato penalizzato di oltre un miliardo e mezzo di euro negli ultimi dieci anni. L’ultima legge in merito risale al 2017; nel frattempo abbiamo avuto una pandemia e due guerre ai confini d’Europa che hanno decisamente cambiato le carte economiche in tavola. Ad oggi manca un adeguamento inflattivo pari ad almeno settecento milioni di euro.

Si sottoscrive, perciò, ogni parola del Manifesto del Trasporto Pubblico Locale ratificato a Roma il 29 ottobre 2024 dai sindacati interessati, con supporto e partecipazione alla mobilitazione nazionale indetta congiuntamente da FILT CGIL, FIT-CISL, UIL Trasporti, FAISA CISAL, UGL Autoferro, per venerdì 8 novembre a Roma.

Tornando alla nostra città, la situazione Terminal risulta inutilmente ed eccessivamente confusionaria. Poco o nulla è stato fatto per informare la cittadinanza del terminal provvisorio in area ex-Coni. Cogliamo l’occasione per ribadire che il fu Terminal di Piazzale Vari è stato soppresso definitivamente: al suo posto verrà realizzato un parcheggio multipiano, necessario per la pedonalizzazione di Piazza Risorgimento. Il nuovo capolinea, a lavori finiti, sarà ubicato presso la Stazione FS, coerentemente con il principio di intermodalità ferro-gomma indispensabile per una città che voglia accogliere al meglio l’AV/AC Napoli – Bari. Tuttavia, tale intermodalità va realizzata in maniera completa, con una rete urbana capillare e con frequenze delle corse degne di un capoluogo di provincia europeo.

L’attuale fermata in via Mustilli – concludono i sindacati – presenta numerose criticità. Essa è poco sicura sia per gli operatori di esercizio, sia per l’utenza. La sosta di massimo tre minuti è inadeguata per un flusso totale (tra partenze e e arrivi) di circa 68 mezzi tra le 7:20 e le 8:00, che conta oltre 3.400 tra studenti e lavoratori pendolari. Tale dispositivo risulta, pertanto, sbrigativo e parziale; sarebbe opportuno istituire un servizio navetta, a cadenzamento specifico, che colleghi l’area ex-Coni al centro città, con un unico terminal provvisorio fornito di adeguata infrastruttura di accoglienza per l’utenza”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Carenza di personale e organizzazione interna al San Pio, i sindacati chiedono incontro con Morgante

redazione 1 settimana fa

Benevento, emanato il dispositivo di traffico per il festeggiamenti di San Vitale

redazione 1 settimana fa

Terminal Bus, Moretti attacca: ‘Lavori fermi e caos traffico, il Comune faccia chiarezza’

redazione 2 settimane fa

Caggiano (PD): “Sul terminal bus decisioni contraddittorie, l’Amministrazione venga a provare i disagi in prima persona”

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

Torna “Scoperte in Vigna”: il 13 e 14 settembre la 5ᵃ edizione nel cuore del Sannio

redazione 47 minuti fa

Un canto che unisce cielo e terra: il grande successo del Coro “Madonna della Libera” a Capodrisie

redazione 51 minuti fa

Montesarchio, riprendono i lavoro lungo la provinciale Vitulanese

redazione 1 ora fa

Presentato a Futuridea il progetto Cromo che punta ad un monitoraggio partecipato e distribuito delle risorse culturali

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Il ministro Casellati a Benevento: ‘Semplificazione e competitività per affrontare sfide globali. Sud pronto a rovesciare lo Stivale’

redazione 4 ore fa

Salvaguardia equilibri contabili e sistema di videosorveglianza: via libera in Consiglio

redazione 4 ore fa

Nazzareno Orlando nuovo presidente del Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento

redazione 4 ore fa

Nuovo episodio intimidatorio davanti casa del parlamentare Rubano: tranciati cavi elettrici. Scatta allarme sicurezza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content