fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Piano traffico e spostamento terminal: i sindacati analizzano le criticità del tpl

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La crisi dei trasporti verificatasi lo scorso lunedì, 28 ottobre 2024, ha riportato al centro del dibattito beneventano la questione TPL.
In generale, Benevento non dispone di una rete di trasporto urbano efficiente. Il cadenzamento dei mezzi non scende quasi mai sotto i 40 minuti ed il quantitativo di passeggeri che tutte le linee possono trasportare contemporaneamente è al massimo intorno alle 1080 unità. Insufficiente”. Lo scrivono in una nota CGIL Benevento, movimento Avanguardia, CUSAS e Rete Volta.

“Ciò è riflesso sì di un disinteresse globale da parte delle amministrazioni precedenti ed attuale, ma dipende direttamente anche da una situazione governativa per cui il Fondo Nazionale Trasporti è stato penalizzato di oltre un miliardo e mezzo di euro negli ultimi dieci anni. L’ultima legge in merito risale al 2017; nel frattempo abbiamo avuto una pandemia e due guerre ai confini d’Europa che hanno decisamente cambiato le carte economiche in tavola. Ad oggi manca un adeguamento inflattivo pari ad almeno settecento milioni di euro.

Si sottoscrive, perciò, ogni parola del Manifesto del Trasporto Pubblico Locale ratificato a Roma il 29 ottobre 2024 dai sindacati interessati, con supporto e partecipazione alla mobilitazione nazionale indetta congiuntamente da FILT CGIL, FIT-CISL, UIL Trasporti, FAISA CISAL, UGL Autoferro, per venerdì 8 novembre a Roma.

Tornando alla nostra città, la situazione Terminal risulta inutilmente ed eccessivamente confusionaria. Poco o nulla è stato fatto per informare la cittadinanza del terminal provvisorio in area ex-Coni. Cogliamo l’occasione per ribadire che il fu Terminal di Piazzale Vari è stato soppresso definitivamente: al suo posto verrà realizzato un parcheggio multipiano, necessario per la pedonalizzazione di Piazza Risorgimento. Il nuovo capolinea, a lavori finiti, sarà ubicato presso la Stazione FS, coerentemente con il principio di intermodalità ferro-gomma indispensabile per una città che voglia accogliere al meglio l’AV/AC Napoli – Bari. Tuttavia, tale intermodalità va realizzata in maniera completa, con una rete urbana capillare e con frequenze delle corse degne di un capoluogo di provincia europeo.

L’attuale fermata in via Mustilli – concludono i sindacati – presenta numerose criticità. Essa è poco sicura sia per gli operatori di esercizio, sia per l’utenza. La sosta di massimo tre minuti è inadeguata per un flusso totale (tra partenze e e arrivi) di circa 68 mezzi tra le 7:20 e le 8:00, che conta oltre 3.400 tra studenti e lavoratori pendolari. Tale dispositivo risulta, pertanto, sbrigativo e parziale; sarebbe opportuno istituire un servizio navetta, a cadenzamento specifico, che colleghi l’area ex-Coni al centro città, con un unico terminal provvisorio fornito di adeguata infrastruttura di accoglienza per l’utenza”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Benevento, bagni del terminal bus provvisorio in condizioni critiche: la denuncia di Federconsumatori

redazione 3 settimane fa

Tommaselli (SILC) accoglie la nomina di Serluca: “Opportunità strategica per il Sannio”

redazione 3 settimane fa

San Pio, sindacati all’attacco: “Assistenza negata e Pronto Soccorso al collasso”. Chiesto un confronto urgente

redazione 3 settimane fa

Sosta e parcheggi a Benevento, sindacati avviano le procedure di raffreddamento

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Pronto soccorso Sant’Agata de’ Goti, Lavorgna (Sannio Insieme): “Ignorato in sede di confronto, inaccettabile”

redazione 11 ore fa

Confindustria Benevento, designata la squadra di Esposito: otto i vice scelti dal presidente

redazione 12 ore fa

Rubano: ‘Più sicurezza nei Comuni del Sannio, finanziati nuovi sistemi di videosorveglianza’

redazione 12 ore fa

Processo ‘Maleventum’: Paolo Di Donato assolto da sette capi d’accusa su nove. Due le condanne

Primo piano

redazione 12 ore fa

Processo ‘Maleventum’: Paolo Di Donato assolto da sette capi d’accusa su nove. Due le condanne

redazione 12 ore fa

Ferraro non si arrende e ricorre al Tar per il seggio in Regione: udienza il 15 aprile

Giammarco Feleppa 17 ore fa

Palazzo Mosti, avviso per il Nucleo di Valutazione: via alla sostituzione di Razzano dopo l’ingresso in Giunta

Giammarco Feleppa 17 ore fa

A San Lorenzo Maggiore un fiume di gente per don Roberto Faccenda

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content