fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento, martedì presentazione della rassegna culturale “Avventure e passioni del Mediterraneo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Avventure e passioni del Mediterraneo. Egitto – Roma – Grecia” è il titolo della rassegna che prenderà il via la prossima settimana a Benevento per presentare al grande pubblico opere di studiosi che indagano le diverse culture che si affacciano e gravitano sul Mare Mediterraneo che – come lo definì Fernand Braudel – “non è una civiltà ma più civiltà accatastate le une sulle altre, non una sola cultura ma popoli e razze che per secoli hanno continuato a mescolarsi, fondersi e opporsi gli uni agli altri”.

A renderlo noto sono Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento, e l’avv. Raffaele Del Vecchio, Amministratore Unico di Sannio Europa (Società in house providing della Provincia di Benevento che gestisce e promuove la Rete museale provinciale), promotrice della nuova iniziativa culturale.

Si partirà dall’Egitto con la presentazione il 6 novembre (ore 17.00), tra i reperti egiziani del Museo del Sannio, di “Cleopatra. Una donna” di Aldo Schiavone. L’autore dialogherà con Aglaia McClintock della regina di Egitto che, secondo l’autorevole studioso, fu l’ideatrice del piano di conquistare il potere sul mondo che di solito si attribuisce a Cesare. Se il piano di Cleopatra si fosse realizzato, l’asse politico e culturale dell’impero romano si sarebbe spostato definitivamente a Oriente. Cleopatra sarebbe diventata così la garante di questo nuovo equilibrio, mettendo l’Egitto alla guida di un sistema di dominio organicamente integrato in quello romano.

Il cartellone della rassegna verrà presentato alla stampa martedì prossimo, 5 novembre (ore 12,00), presso il “Giardino del Mago” – Palazzo Casiello in Piazza Santa Sofia a Benevento (in caso di maltempo la conferenza si terrà nella “Sala Vergineo” del Museo del Sannio).

All’incontro con i giornalisti interverranno il Presidente della Provincia Lombardi, l’Amministratore di “Sannio Europa” Del Vecchio, il professor Gaetano Natullo (Direttore DEMM presso Unisannio) e Aglaia McClintock (delegata alla Cultura DEMM Unisannio).

 

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 2 giorni fa

Depuratore a Benevento, presentato il progetto di fattibilità economica: la posa della prima pietra nella primavera 2026

redazione 5 giorni fa

Tari, a Benevento lieve incremento nel 2025: costo resta oltre la media regionale e nazionale

redazione 3 settimane fa

Il Sannio cresce ancora nella raccolta differenziata e consolida il primato: Benevento resta sotto la soglia del 65%

redazione 1 mese fa

Benevento, nel 2026 confermati 450mila euro di fondi regionali per eventi culturali e turismo

Dall'autore

redazione 54 minuti fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2025

redazione 54 minuti fa

Benevento ha un nuovo Energy Manager: l’architetto Giovanni Russo guiderà il risparmio energetico comunale

redazione 11 ore fa

Presenza di topi all’Istituto “Fermi” di Montesarchio: disposta la sospensione delle lezioni per la giornata di domani

redazione 12 ore fa

Benevento, lunedì alcune zone senza acqua per oltre sette ore

Primo piano

redazione 54 minuti fa

Benevento ha un nuovo Energy Manager: l’architetto Giovanni Russo guiderà il risparmio energetico comunale

redazione 54 minuti fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2025

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Regionali, Forza Italia celebra il successo. Rubano: “Noi i veri vincitori”. Martusciello: ‘Il Congresso regionale sarà a Benevento’

Alberto Tranfa 12 ore fa

FdI analizza il voto: crescita nel Sannio e rammarico per seggio sfumato. Matera: “Ora focus su provinciali e amministrative”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content