fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Barone: ‘Ok in Senato a disegno di legge Montagna. Grazie a Lega e a Calderoli’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’approvazione al Senato del disegno di legge Montagna, fortemente voluto dal ministro Calderoli e dalla Lega, è un ulteriore passo avanti per il riconoscimento, la tutela, la promozione e lo sviluppo delle zone montane. Ora manca soltanto il via libera della Camera dei Deputati e il testo sarà legge”. A dirlo è Luigi Barone, responsabile nazionale Coesione Territoriale e Zes della Lega Salvini Premier.

“Il testo approvato dal Senato prevede la garanzia di servizi e in particolare di misure per assicurare istruzione e sanità nelle zone montane ma anche riguardo sportelli postali e bancari e infrastrutture digitali. Sono previsti, inoltre, incentivi allo sviluppo economico attraverso il sostegno ad attività e professioni di montagna con la valorizzazione degli investimenti per chi sceglie di fare impresa nelle zone montane. Aiuti anche per i giovani che decidono di vivere nelle zone montane: incentivi per ristrutturazione e acquisto di casa, sostegno alle imprese giovanili e alla natalità. La norma non tralascia certo la tutela dell’ambiente e del paesaggio attraverso la valorizzazione di pascoli, boschi ed ecosistemi montani”, afferma Barone che aggiunge: “L’obiettivo del ministro Calderoli è quello di ridurre le condizioni di svantaggio attualmente presenti, sostenere le attività produttive, fronteggiare lo spopolamento e consentire alla popolazione residente nelle zone montane di poter fruire di tutti i servizi essenziali in condizioni di parità con chi risiede nelle altre aree”.

Per quanto riguarda l’individuazione dei comuni montani, il dirigente della Lega spiega che “entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, sono definiti i criteri per la classificazione dei comuni montani che costituiscono le zone montane in base ai parametri altimetrico e della pendenza. Per gli investimenti sono immediatamente disponibili gli oltre 200 milioni di euro del fondo per lo sviluppo delle montagne italiane”, spiega Barone che conclude: “Ovviamente la Strategia per la Montagna Italiana deve tener conto delle strategie regionali e delle politiche territoriali attuate nell’ambito della Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne e del relativo Piano strategico nazionale delle aree interne anche tramite il cofinanziamento di interventi infrastrutturali e di investimenti, nonché del Piano strategico della Zona economica speciale per il Mezzogiorno– ZES unica”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Lega, Barone firma il contratto con i sanniti: “Lo consegnerò a Cirielli. Si archivi la stagione dei dinosauri”

redazione 1 mese fa

Lavoratori forestali senza stipendio, Barone (Lega): “La Regione non si lasci distrarre da campagna elettorale. Sblocchi i fondi subito”

redazione 1 mese fa

Barone (Lega): “Con Coldiretti un confronto aperto. Attuale Parco del Matese è dannoso. Sburocratizzare è prioritario”

redazione 2 mesi fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

“L’anno che verrà”: successo di pubblico al Comunale per l’evento musicale che ha celebrato Battisti e Dalla

redazione 6 ore fa

FI, Martusciello attacca Mastella sul referendum: “Tra poco mette il colbacco e canta ‘Bella Ciao'”

redazione 6 ore fa

Dimensionamento scolastico, Errico: “Scelte calate dall’alto, si rispettino territori e istituzioni locali”

redazione 7 ore fa

Forza Italia, bilancio di fine anno molto positivo tra crescita nel Sannio e nuove sfide politiche all’orizzonte

Primo piano

redazione 7 ore fa

Forza Italia, bilancio di fine anno molto positivo tra crescita nel Sannio e nuove sfide politiche all’orizzonte

redazione 7 ore fa

Al Comunale di Benevento presentata la XXXIII edizione del Gran Concerto di Capodanno

redazione 8 ore fa

Lega, nuovo assetto nel Sannio: Domenico Parisi nominato commissario provinciale

redazione 11 ore fa

Natale sicuro nel Fortore: controlli rafforzati, sequestrati esplosivi e armi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content