fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Il Ministro dell’Interno a Puglianello, Rubano (FI): “Aperto un canale diretto tra sindaci e Governo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ieri possiamo dire di aver aperto le porte del Ministero dell’Interno ai sindaci. È stato un incontro utile e concreto, che ha permesso di confrontarci su temi vitali per i nostri comuni,” ha dichiarato il sindaco di Puglianello e deputato di Forza Italia, Francesco Maria Rubano, che ha organizzato la cerimonia per il 75° anniversario dell’Autonomia Comunale di Puglianello, alla presenza del Ministro Piantedosi. Alla manifestazione hanno partecipato oltre 60 sindaci e numerose autorità civili e militari.

“Abbiamo creato – ha proseguito Rubano –  un canale diretto tra il Ministero e i sindaci un’occasione concreta alle quali ne seguiranno altre. Durante l’incontro del ministro con i Sindaci abbiamo affrontato questioni chiave come la sicurezza del territorio, la gestione delle risorse pubbliche e la necessità di finanziare interventi per i disastri idrogeologici. Con il collega Domenico Matera, sapremo rappresentare al meglio le esigenze dei sindaci al Governo. Noi possiamo farlo e insieme ci riusciremo”, ha concluso il parlamentare sannita. 

“Grazie per questa preziosa occasione di confronto al mio amico fraterno Francesco Maria Rubano, che rappresenta una nuova generazione di amministratori e parlamentari. Rubano incarna l’esempio di come ci si possa impegnare nella politica per il bene comune, portando avanti un’azione concreta e responsabile. I comuni del Sannio, con la loro storia, identità e tradizioni, possono diventare un modello anche per i lavori di riforma del Testo Unico degli Enti Locali. Daremo concreta attenzione alle istanze che i sindaci hanno rappresentato sulla sicurezza del territorio e sulle altre materie di competenza. Qui mi sento a casa”, ha dichiarato, invece, il Ministro Piantedosi.

“È stata una giornata di grande importanza – ha aggiunto il vicesegretario provinciale e sindaco di Limatola Domenico Parisi –  per tutti noi amministratori locali e per la Comunità sannita. L’evento celebrativo del 75esimo anniversario dell’autonomia del Comune di Puglianello, alla presenza del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha rappresentato un momento di riflessione e coesione per tutti i presenti. La partecipazione di così tanti sindaci testimonia la centralità delle autonomie locali”.

“Un plauso – prosegue Parisi – va all’Onorevole Francesco Maria Rubano, il cui impegno costante verso il territorio sannita continua a creare sinergie dirette con il Governo. Rubano rappresenta una nuova generazione di amministratori e parlamentari che sanno promuovere una visione moderna e dinamica della politica. La presenza a Puglianello del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, dimostra ancora di più quanto prezioso oggi sia il suo impegno e la sua dedizione per il territorio. Il confronto che il Ministro ha avuto con oltre 60 sindaci del territorio è stato un momento di grande partecipazione, in cui abbiamo affrontato temi cruciali come la sicurezza del territorio, la riforma del Testo Unico degli Enti locali e la necessità di rilanciare le nostre aree interne, che spesso soffrono di marginalità.

Il Ministro ha dimostrato grande attenzione ai bisogni delle nostre comunità – ha concluso Parisi – e ci ha offerto l’opportunità di un dialogo costruttivo, che darà slancio al nostro lavoro futuro”.

“La presenza a Puglianello del Ministro Piantedosi ha rappresentato un momento importante per i nostri territori”, sono state le parole di Antonello Caporaso, sindaco di Ponte e responsabile provinciale Enti Locali di Forza Italia. 

“La partecipazione di oltre 60 sindaci, di tanti amministratori, numerose autorità civili, militari e religiose testimonia l’importanza che queste occasioni hanno per i nostri comuni, offrendo un’opportunità di confronto e condivisione su temi rilevanti per lo sviluppo. 

Poter dialogare con il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, in un incontro ad hoc riservato ai sindaci, su tematiche cruciali come la sicurezza e la necessità di finanziare interventi per contrastare i disastri idrogeologici è stata una grande opportunità di condivisione. Il Ministro Piantedosi si conferma un uomo del fare. La sua presenza a Puglianello ha confermato la sua volontà di ascoltare le nostre istanze e di lavorare insieme. Oggi noi sindaci delle aree interne ci sentiamo meno soli”, ha concluso il primo cittadino. 

Presente anche l’assessore del Comune di Paupisi Maria Michela Coletta. “A Puglianello ho portato i saluti del nostro sindaco Salvatore Coletta ed ho ringraziato tutti coloro i quali sono stati impegnati in prima linea nella lotta contro la pandemia”, ha detto l’assessore.

“Nel corso dell’incontro con il Ministro Piantedosi riservato a noi amministratori, e ringrazio il sindaco Rubano per l’ottima organizzazione, è stato chiesto di modificare i criteri per accedere al finanziamento per incrementare la sicurezza urbana tramite sistemi di video sorveglianza poiché con i criteri attuali paesi come Paupisi avranno sempre poche opportunità di accedere a questi fondi. Se i criteri cambieranno Paupisi parteciperà sicuramente ai bandi futuri. Il Ministro ha ascoltato le nostre istanze e su questo si è impegnato il nostro Deputato on. Francesco Rubano nel seguire passo passo la questione affinché le nostre richieste vengano accolte” ha concluso l’amministratrice. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Forza Italia, parte il tour TERRAE. Primi incontri nell’Alto Tammaro, Rubano: “Abbiamo riacceso l’entusiasmo delle comunità”

redazione 6 giorni fa

Forza Italia, Votino nominata responsabile Dipartimento Legalità e Trasparenza

redazione 1 settimana fa

“Terrae – Presente, nel territorio”: il deputato Rubano incontra i cittadini del Sannio

Marco Staglianò 1 settimana fa

Pd trattino Forza Italia

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Interventi per la palestra Mazzini, soddisfatta la Fioretti (Pd)

redazione 5 ore fa

Ospedale San Pio: continua lo stato di agitazione, sindacati chiedono ulteriore confronto

redazione 5 ore fa

Sanità, Rubano a De Luca: “Certezze su medici e risposte definitive su Sant’Agata’

redazione 6 ore fa

Consorzio Enti Locali sanniti, Assemblea dei soci delibera liquidazione e scioglimento: riunione alla Rocca

Primo piano

Christian Frattasi 3 ore fa

La Fidapa di Benevento compie 60 anni: al Comunale la consegna dei premi a donne di successo

redazione 6 ore fa

Mercatini a piazza Orsini, arrivano gli stand: avvio nel weekend

redazione 9 ore fa

Benevento, 17enne arrestato in flagranza di reato: nascondeva droga negli slip

Alberto Tranfa 10 ore fa

Benevento diventa “museo diffuso”: siglato protocollo per l’esposizione di reperti negli spazi pubblici

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content