fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Italo Palumbo: “De Luca non rappresenta né il Pd nazionale, né quello regionale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il terzo mandato del Presidente della Giunta Regionale della Campania non può diventare l’oggetto di un continuo scontro tra il Partito Democratico nazionale, i suoi dirigenti e il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca”. Così in una nota  Italo Palumbo, esponente del PD sannita 

Secondo Palumbo “De Luca non è nuovo a turpiloqui e attacchi personali che danneggiano l’immagine dell’istituzione che rappresenta. Lo ha fatto in passato con avversari politici e continua a farlo con i dirigenti del PD, partito nel quale dichiara a parole di riconoscersi. Se le decisioni del partito divergono dalle sue aspettative. È del PD se gli fanno fare quello che vuole. Non lo è, e critica tutti.  se a decidere in dissonanza dalle sue aspettative sono organismi del partito democraticamente eletti. Se si decide diversamente dalle sue aspettative, allora giù epiteti ingiuriosi nei confronti di coloro che hanno osato non condividere la sua posizione. Il suo comportamento di maleducazione ha superato ogni livello di tolleranza ed è divenuto insopportabile” 

Durante la festa provinciale del PD di Benevento, De Luca – scrive l’esponente dem – ha orientato il suo intervento verso uno scontro interno e una delegittimazione del PD, dichiarando che la Campania deciderà in merito al suo terzo mandato. In via di principio questo può valere allorquando non vi sono decisioni vincolanti del parlamento nazionale e non ci sono scelte che il partito nazionale nella sua totalità ha effettuato nel parlamento. Dovrebbe saperlo, visto che spesso si richiama alle esperienze del PCI, salvo poi fare le scelte politiche in netto contrasto con le decisioni democraticamente assunte dal proprio partito. 

Palumbo ricorda che “De Luca ha annunciato di candidarsi a prescindere dalla decisione del partito, affermando che se così fosse, dovrebbe essere considerato fuori dal PD. Non sarebbe la prima volta che De Luca adotta comportamenti simili: Palumbo fa notare che a Benevento, De Luca si è schierato contro il PD favorendo la candidatura di Clemente Mastella a sindaco mentre il segretario nazionale Enrico Letta e i dirigenti del PD sostenevano il candidato del centrosinistra, i sostenitori di De Luca appoggiavano le liste a favore di Mastella, ispirate dallo stesso De Luca”

“Io ritengo – aggiunge Palumbo – che il congresso regionale non dovrebbe concentrarsi sul terzo mandato di De Luca, ma dovrebbe mirare a rilanciare l’azione politica del partito in Campania, contrastando le destre e ogni forma di personalismo.  De Luca è isolato, arrogante e nervoso, ormai ‘dismesso come un vecchio vestito’ e senza più il sostegno della direzione nazionale, con la maggior parte del partito campano che spera di liberarsene presto”.

In particolare, Palumbo condanna le parole ingiuriose rivolte da De Luca al senatore Ruotolo, alla segretaria nazionale e al gruppo dirigente del partito, definendo il suo comportamento inaccettabile dal punto di vista politico ed etico, indegno del ruolo di Presidente della più grande regione del Mezzogiorno, un incarico che dovrebbe essere svolto con sobrietà, educazione e rispetto verso avversari politici e dirigenti del partito.

Palumbo conclude osservando che il governatore  ha già dimostrato in passato un comportamento deprecabile, attaccando i dirigenti del PD di Benevento, e si chiede se il partito sannita abbia dimenticato questi episodi, dubitando che ciò sia possibile. Ritiene che molti militanti politici siano stanchi delle “pulcinellate” di De Luca e che sia giunto il momento di costruire un’alternativa alle destre, senza ambiguità, inciuci e con una chiara linea politica.

Annuncio

Correlati

Gianrocco Rossetti 3 giorni fa

Regionali, giovani assenti e urne sempre più vuote: la politica parla ma non li ascolta

redazione 3 giorni fa

Benevento, prosegue la campagna elettorale dei candidati sanniti di ‘Avanti-PSI’

redazione 4 giorni fa

Pellegrino Mastella (NdC): “Elettrificazione linea Bn-Av-Sa sarà priorità, insieme ai fondi per la Benevento-Caserta”

redazione 1 settimana fa

Regionali, Cacciano: “Centrosinistra in crescita costante, Partito Democratico primo partito”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Perdita d’acqua nel Tribunale di Benevento: domani struttura chiusa

redazione 2 ore fa

Annamaria Grasso va in pensione: addio con emozione ad un pilastro storico della I.D.AL. Srl

redazione 2 ore fa

Intervento sismico al Campanile di Santa Sofia, Caruso: “Dov’erano macchinari e materiali?”

redazione 4 ore fa

Telese, successo per il terzo appuntamento dedicato alla prevenzione organizzato dal Rotary Club Valle Telesina

Primo piano

redazione 1 ora fa

Perdita d’acqua nel Tribunale di Benevento: domani struttura chiusa

redazione 2 ore fa

Annamaria Grasso va in pensione: addio con emozione ad un pilastro storico della I.D.AL. Srl

redazione 2 ore fa

Intervento sismico al Campanile di Santa Sofia, Caruso: “Dov’erano macchinari e materiali?”

Alberto Tranfa 8 ore fa

Qualità della vita, per il Sannio 86° posto nella classifica di ItaliaOggi. La provincia perde tre posizioni rispetto al 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content