fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Italo Palumbo: “De Luca non rappresenta né il Pd nazionale, né quello regionale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il terzo mandato del Presidente della Giunta Regionale della Campania non può diventare l’oggetto di un continuo scontro tra il Partito Democratico nazionale, i suoi dirigenti e il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca”. Così in una nota  Italo Palumbo, esponente del PD sannita 

Secondo Palumbo “De Luca non è nuovo a turpiloqui e attacchi personali che danneggiano l’immagine dell’istituzione che rappresenta. Lo ha fatto in passato con avversari politici e continua a farlo con i dirigenti del PD, partito nel quale dichiara a parole di riconoscersi. Se le decisioni del partito divergono dalle sue aspettative. È del PD se gli fanno fare quello che vuole. Non lo è, e critica tutti.  se a decidere in dissonanza dalle sue aspettative sono organismi del partito democraticamente eletti. Se si decide diversamente dalle sue aspettative, allora giù epiteti ingiuriosi nei confronti di coloro che hanno osato non condividere la sua posizione. Il suo comportamento di maleducazione ha superato ogni livello di tolleranza ed è divenuto insopportabile” 

Durante la festa provinciale del PD di Benevento, De Luca – scrive l’esponente dem – ha orientato il suo intervento verso uno scontro interno e una delegittimazione del PD, dichiarando che la Campania deciderà in merito al suo terzo mandato. In via di principio questo può valere allorquando non vi sono decisioni vincolanti del parlamento nazionale e non ci sono scelte che il partito nazionale nella sua totalità ha effettuato nel parlamento. Dovrebbe saperlo, visto che spesso si richiama alle esperienze del PCI, salvo poi fare le scelte politiche in netto contrasto con le decisioni democraticamente assunte dal proprio partito. 

Palumbo ricorda che “De Luca ha annunciato di candidarsi a prescindere dalla decisione del partito, affermando che se così fosse, dovrebbe essere considerato fuori dal PD. Non sarebbe la prima volta che De Luca adotta comportamenti simili: Palumbo fa notare che a Benevento, De Luca si è schierato contro il PD favorendo la candidatura di Clemente Mastella a sindaco mentre il segretario nazionale Enrico Letta e i dirigenti del PD sostenevano il candidato del centrosinistra, i sostenitori di De Luca appoggiavano le liste a favore di Mastella, ispirate dallo stesso De Luca”

“Io ritengo – aggiunge Palumbo – che il congresso regionale non dovrebbe concentrarsi sul terzo mandato di De Luca, ma dovrebbe mirare a rilanciare l’azione politica del partito in Campania, contrastando le destre e ogni forma di personalismo.  De Luca è isolato, arrogante e nervoso, ormai ‘dismesso come un vecchio vestito’ e senza più il sostegno della direzione nazionale, con la maggior parte del partito campano che spera di liberarsene presto”.

In particolare, Palumbo condanna le parole ingiuriose rivolte da De Luca al senatore Ruotolo, alla segretaria nazionale e al gruppo dirigente del partito, definendo il suo comportamento inaccettabile dal punto di vista politico ed etico, indegno del ruolo di Presidente della più grande regione del Mezzogiorno, un incarico che dovrebbe essere svolto con sobrietà, educazione e rispetto verso avversari politici e dirigenti del partito.

Palumbo conclude osservando che il governatore  ha già dimostrato in passato un comportamento deprecabile, attaccando i dirigenti del PD di Benevento, e si chiede se il partito sannita abbia dimenticato questi episodi, dubitando che ciò sia possibile. Ritiene che molti militanti politici siano stanchi delle “pulcinellate” di De Luca e che sia giunto il momento di costruire un’alternativa alle destre, senza ambiguità, inciuci e con una chiara linea politica.

Annuncio

Correlati

redazione 9 ore fa

PD Sannio, 269 nuove iscrizioni nel 2025: aderiscono i sindaci di Apice, Sassinoro e Melizzano

Marco Staglianò 5 giorni fa

Il Pd sannita e il dovere di un grande partito

Marco Staglianò 2 settimane fa

Giorgia, Elly, Vicienz e Clemente: che anno, ragazzi! 

Marco Staglianò 4 settimane fa

De Luca non si faceva capace, Gaetano Manfredi glielo ha spiegato. Facile facile…

Dall'autore

redazione 44 minuti fa

Coldiretti Campania, prima uscita ufficiale di Manfredi e Serluca: “Agricoltura motore di sviluppo”

redazione 52 minuti fa

Trasporti, Fico incontra De Gregorio: “Servizio pubblico efficiente è una priorità”

redazione 1 ora fa

Mariano Nuzzo nuovo Soprintendente: gli auguri del presidente Lombardi

redazione 2 ore fa

Piazza Duomo, Alternativa per Benevento: “Project financing impraticabile, il progetto rischia di restare nel cassetto”

Primo piano

redazione 52 minuti fa

Trasporti, Fico incontra De Gregorio: “Servizio pubblico efficiente è una priorità”

redazione 3 ore fa

L’arcivescovo Felice Accrocca verso la guida delle diocesi di Assisi e Foligno: manca solo l’ufficialità della Santa Sede

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Pendolari sanniti, l’altra faccia dell’Alta Velocità: numeri impietosi sulla linea Benevento–Roma

redazione 7 ore fa

Comitato sindaci Asl, vicenda pazienti oncologici e posti letto: chiesta partecipazione della Morgante a prossima sessione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content