fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Guibileo, offerta turistica e promozione territoriale: Pietrelcina al lavoro con la SIMTUR dell’esperto Ceschin

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Giunta comunale di Pietrelcina ha approvato lo schema di convenzione tra la città di Padre Pio e SIMTUR, Società Italiana professionisti mobilità e turismo sostenibile, per la realizzazione del programma “Piccole Patrie”: un programma nazionale di sviluppo considerato “di elevata valenza turistica” da ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e inserito nella più ampia iniziativa “Repubblica Digitale” dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

È stato ideato da SIMTUR nel tempo dell’emergenza Covid per affiancare territori, comunità locali, amministrazioni e imprese nel difficile percorso di ridisegno dell’offerta territoriale e di digitalizzazione.

Fondatore di SIMTUR e principale animatore del programma è Federico Massimo Ceschin, uno dei massimi esperti di design del turismo in Italia. Vanta esperienze in tutto il territorio nazionale, in Europa e Gran Bretagna. Unisce competenze di valorizzazione dei patrimoni ambientali e culturali con strategie di partecipazione pubblica e di animazione territoriale, necessarie a sviluppare forme di turismo responsabili, sostenibili e comunitarie. È tra le altre cose ambasciatore del Patto europeo per il Clima.

La sinergia tra Pietrelcina e SIMTUR nasce innanzitutto da una serie di incontri e interlocuzioni tra Ceschin e l’amministrazione Mazzone che hanno da subito rivelato affinità di vedute e la reciproca voglia di lanciarsi in una sfida di sviluppo per un territorio in cui l’esperto vede enormi potenzialità.

SIMTUR guiderà una cabina di regia tecnica, composta da vari profili professionali, finalizzata all’organizzazione del Giubileo 2025, occasione perfetta per un salto di qualità nell’offerta turistica anche in settori complementari a quello religioso. Un turismo che metta al centro la crescita del territorio, non semplicemente intesa come insieme di fattori economici, ma come processo organico, insieme civile, culturale e sociale.

Esprime grande soddisfazione il sindaco di Pietrelcina Salvatore Mazzone: «Ringrazio Federico Massimo Ceschin per aver accolto con entusiasmo la proposta di collaborare con la nostra amministrazione: il fatto che un professionista di calibro internazionale come lui abbia visto in Pietrelcina tutti gli elementi utili a realizzare il programma Piccole Patrie è per noi un grande onore. Lavoreremo in tempi, celeri per un salto di qualità immediato, su 3 capisaldi: Implementazione dei servizi, Promozione territorio e Diversificazione offerta turistico culturale».

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Prorogati i termini per aderire al Patto di Destinazione della DMO Sannio Matesino

redazione 4 giorni fa

Pietrelcina, Scocca: “Dalla stampa allarme Arpac sul depuratore, pronta interrogazione”

redazione 4 giorni fa

Avanti Campania accoglie l’assessore regionale Maraio: prima visita ufficiale nel Sannio a San Salvatore Telesino

redazione 5 giorni fa

Pietrelcina, a Valerio Iadanza il primo premio di ‘Presepe in Famiglia’

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Capitale della Cultura, Lega: “Sannio escluso. Fallimento istituzionale e politico. Scellerata la scelta di dividersi”

redazione 1 ora fa

Comunità del Taburno, Ndc: “Ordinanza solo precauzionale, trattazione prevista il 12 febbraio. Attendiamo pronunciamento”

redazione 1 ora fa

Montesarchio, stalking alla ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento con il braccialetto elettronico

redazione 1 ora fa

Guasto all’impianto di riscaldamento: ad Apice scuola dell’Infanzia chiusa per due giorni

Primo piano

redazione 1 ora fa

Montesarchio, stalking alla ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento con il braccialetto elettronico

redazione 2 ore fa

Cultura 2028, Mastella: “Premiate città di centrodestra, ero stato facile profeta dopo Pordenone”

redazione 3 ore fa

Capitale della Cultura 2028: Benevento e Città Caudina fuori dalle finaliste

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Arco del Sacramento, il Comune chiama le associazioni: via al bando per gli eventi dell’estate 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content