fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Raccolta e consumo dei funghi, l’Asl di Benevento ricorda l’importanza del controllo micologico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con l’inizio della stagione di raccolta dei funghi, l’ASL Benevento invita tutti i raccoglitori, consumatori, rivenditori e ristoratori a fare uso dei servizi gratuiti offerti dall’Ispettorato Micologico, per garantire un consumo sicuro e responsabile di questo prezioso alimento.

Prima di consumare i funghi raccolti è fondamentale sottoporli al controllo dei micologi esperti dell’ASL. Un esame accurato consentirà di identificare correttamente le specie, verificarne la commestibilità e fornire indicazioni sulle modalità sicure di consumo e conservazione. Al termine della verifica, verrà rilasciato un certificato ufficiale con i nomi scientifici delle specie identificate.

Acquistare solo funghi controllati e certificati dalla ASL è essenziale per la sicurezza alimentare. Verificate sempre che la cassetta dei funghi che acquistate esponga il cartellino attestante l’avvenuto controllo, garanzia di sicurezza e qualità.

Chi vende funghi freschi deve essere abilitato dalla ASL, e i prodotti devono essere regolarmente controllati e certificati. I funghi conservati, come quelli secchi, congelati o sott’olio, devono essere acquistati esclusivamente da fornitori qualificati.

È obbligatorio per chi gestisce attività di ristorazione che i funghi freschi siano certificati dall’ASL. È inoltre importante informare i clienti se vengono utilizzati funghi congelati, come previsto dalle normative vigenti.

“La sicurezza alimentare è una priorità assoluta per la nostra comunità – dichiara il direttore generale dell’ASL BN, Gennaro Volpe – il nostro Ispettorato Micologico è il servizio deputato a tutelare la sicurezza dei cittadini dai rischi connessi al consumo di funghi. Con D.G.R.C. 587/2018 la Regione Campania ha istituito la Rete Regionale degli Ispettorati Micologici (R.R.I.M.) individuando l’Ispettorato dell’Asl BN nodo centrale (HUB) della Rete e Laboratorio di II livello. Invitiamo chiunque consumi o adoperi i funghi per preparazioni culinarie a fare uso di questo servizio completamente gratuito a garanzia della commestibilità e della sicurezza sulle nostre tavole”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

San Giorgio La Molara, rilasciati tesserini per la raccolta dei funghi: evento formativo promosso dalla Comunità Montana del Fortore

redazione 4 mesi fa

Divieto di raccolta funghi a Cusano Mutri durante la stagione delle castagne: scatta l’ordinanza

redazione 5 mesi fa

Si perde cercando funghi: sindaco di San Salvatore Telesino rintracciato e tratto in salvo dai soccorritori

redazione 8 mesi fa

A Buonalbergo formazione per il conseguimento dei tesserini per la raccolta dei funghi epigei spontanei commestibili

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Integrazione e Autonomia: firmato a Felitto il protocollo d’intesa per il “Progetto KAIROS”

redazione 5 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 6 ore fa

Biciplan, una nuova opportunità per Limatola

redazione 6 ore fa

NdC: “Doppia morale leghista su corteggiamenti e cambi di casacca. Si cerchino i voti tra la gente, non il soffia-pedina”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 10 ore fa

‘La sua auto coinvolta in una rapina a Benevento’: il finto carabiniere telefona a casa, ma il 71enne non ci casca

Giammarco Feleppa 10 ore fa

L’ex assessore Rosa: ‘Usato e scaricato da Mastella con un whatsapp. Ho dato l’anima per Benevento’

redazione 11 ore fa

Fugge all’alt e sperona la Volante: arrestato 43enne di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content