Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Progetto ‘BorghInsieme’, a San Lorenzo Maggiore lo studio dei fabbisogni territoriali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al via il progetto ‘BorghInsieme’ che vede coinvolti cinque Comuni che hanno partecipato all’avviso pubblico per la creazione del “Modello di Rete dei Comuni BSB – Borghi, Salute e Benessere” di Scabec-Regione Campania, si tratta di Paupisi (ente capofila), Casalduni, San Lupo, San Lorenzo Maggiore e Torrecuso.

Dopo una prima fase di avvio dei lavori in cui i referenti dei vari comuni hanno lavorato, insieme al team di esperti del settore, alla pianificazione delle fasi successive, si è partiti con il primo tavolo territoriale sul tema del “Patrimonio immobiliare”, tenutosi presso la Sala Polifunzionale del Comune di San Lorenzo Maggiore.

Nel corso del Focus è stato evidenziato l’inizio di un importante percorso di fratellanza territoriale e rete di comunità con l’avvio di tavoli tematici del progetto “Borghi, salute e benessere”, realizzato dai comuni di Paupisi, Torrecuso, San Lorenzo Maggiore, San Lupo e Casalduni.

E’ stato spiegato che il fine del progetto è quello di creare una rete di borghi per raccontare in modo nuovo e diverso le nostre aree e portare allo sviluppo di un turismo esperienziale, reso possibile da interventi strutturati che possano modificare il territorio dal punto di vista turistico e del mercato.

La finalità generale è di attivare un’ulteriore azione nella strategia regionale di riequilibrio dello sviluppo socio economico tra fascia costiera ed aree interne tesa a contrastare i fenomeni di spopolamento, favorendo lo sviluppo locale, il rilancio economico dell’entroterra e la crescita dell’occupazione, in particolar modo giovanile.

Durante l’incontro, esperti del settore e portatori di interesse, hanno studiato i fabbisogni territoriali delle aree interne in un’analisi obiettiva, razionale e scientifica del territorio per arrivare, in ultima analisi, alla stesura di un progetto per la creazione di una rete di comuni in grado di riequilibrare le condizioni di vita delle persone che vivono nei nostri piccoli centri, rispetto a chi abita le grandi città. Il prossimo appuntamento sarà nel comune di Torrecuso, il 23 settembre alle ore 17:30, dove si parlerà di “Enologia e Olivicoltura”.

Annuncio

Correlati

redazione 17 ore fa

Riapre l’ufficio postale di San Lorenzo Maggiore

redazione 2 settimane fa

San Lorenzo Maggiore, offese via social contro l’amministrazione comunale: scatta la denuncia

redazione 3 settimane fa

Successo di pubblico per la commedia della ‘Lamparelli’: applausi e risate a San Lorenzo Maggiore

redazione 3 settimane fa

San Lorenzo Maggiore, il teatro torna protagonista in Largo di Corte: in scena “San Martino addó ved’ e addó ceca”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 23 giugno 2026

redazione 11 ore fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 12 ore fa

Crisi d’impresa: da Benevento un modello nazionale per salvare aziende, tutelare la continuità aziendale e i posti di lavoro

redazione 13 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 23 giugno 2026

redazione 13 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 14 ore fa

PNRR e sviluppo del Mezzogiorno: venerdì a Benevento confronto su infrastrutture e nuove prospettive economiche

redazione 14 ore fa

Benevento, furgoncino distrutto dalla fiamme sulla Tangenziale Ovest: si ipotizza un guasto tecnico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content