fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Benevento, countdown per l’inizio dell’anno scolastico: ‘rebus’ Galilei Vetrone e Liceo Giannone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’avvio dell’anno scolastico 2024/2025 è ormai imminente. In Campania la prima campanella suonerà il 12 settembre, ma sono numerosi gli istituti che inizieranno con qualche giorno d’anticipo. Le scuole infatti godono di una propria autonomia amministrativa, didattica e organizzativa che consente, previo accordo, anche di deliberare per l’inizio anticipato delle lezioni, purché vengano rispettati i 200 giorni previsti dalla legge. A Benevento e nel Sannio sono diversi gli istituti che apriranno le porte anticipatamente, ma per la maggior parte l’inizio sarà in programma giovedì.

Nel capoluogo sannita l’attenzione è tutta incentrata sulla vicenda Federico Torre e, per gli istituti superiori, sul trittico “Giannone – Galilei – Alberti” di Piazza Risorgimento. Come è noto, il Liceo Classico è interessato da lavori di ristrutturazione, mentre si procederà con l’abbattimento e la ricostruzione degli altri due plessi, che sarà parziale per quanto concerne il Galilei.

Un accordo siglato nei mesi scorsi con la Provincia ha definito la dislocazione degli studenti in varie sedi: le aule dei Galilei non oggetto di intervento, l’ex struttura universitaria di Via Calandra (acquistata dalla Rocca dei Rettori) e l’edificio di via delle Poste (che già in passato è stata la succursale dell’Alberti). Edifici che a loro volta hanno subito dei lavori di adeguamento, non ancora ultimati del tutto.

In queste ore si susseguono gli incontri tra Dirigenti, Provincia e Provveditorato per trovare la quadratura del cerchio. Definita la situazione per l’istituto di istruzione superiore “Alberti“, le cui lezioni inizieranno regolarmente giovedì 12 settembre. Nello specifico il plesso di via Calandra sarà la nuova “casa” degli indirizzi di Amministrazione Finanza e Marketing, Web Marketing, Liceo Scientifico di Scienze Applicate, Forense. In via delle Puglie ci saranno il Liceo Scientifico Sportivo, l’indirizzo di Chimica e l’istituto Tecnico Turistico.

Per quanto concerne il “Galilei Vetrone” nessun problema per l’ Agrario e l’indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio (CAT) di Piano Cappelle dove le lezioni inizieranno il 12 settembre.  Rinviato, invece, lo start per il Liceo Scientifico (Tradizionale, Scienze Applicate e Informatico) e il Quadriennale. Giovedì pomeriggio la dirigente scolastica  Antonella Gramazio  incontrerà i genitori delle classi interessate, ai quali illustrerà la possibilità di partire lunedì prossimo nella sede di Piano Cappelle. In questo caso ci saranno dei turni o lezioni pomeridiane. Tutto ciò in attesa della consegna dei lavori, prevista per il 23 settembre. 

Altro nodo da sciogliere riguarda  il Liceo Classico Giannone. In mattinata c’è stata una nuova riunione con  il Provveditorato e i tecnici della Provincia per individuare una soluzione. Gli ostacoli maggiori si stanno riscontrando  per l’utilizzo dell’ex mensa di via Calandra e di alcune aule all’interno del ‘Galilei Vetrone. Domani è previsto il Consiglio d’Istituto e nelle ultime ore l’ordine del giorno è stato integrato con  “organizzazione attività didattiche per il mese di settembre”.  

Annuncio

Correlati

redazione 23 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, lunedì 3 novembre chiusa la scuola media di via Rocky Marciano per lavori alla rete elettrica

redazione 2 giorni fa

Montesarchio, il Comune replica all’opposizione: “Sulla scuola Ilaria Alpi solo accuse infondate e allarmismi”

redazione 5 giorni fa

Futuro per Montesarchio: “Scuola media Ilaria Alpi ex ‘Foscolo’, lezioni sospese per inerzia del Comune, si intervenga subito”

redazione 1 settimana fa

Airola, topi nella scuola dell’infanzia di corso Matteotti: plesso chiuso per due giorni

Dall'autore

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Telese Terme, l’IRCCS Maugeri celebra i 60 anni della Fondazione: una storia di ricerca, cura e innovazione

Alberto Tranfa 5 giorni fa

San Pio, Morgante riceve Premio Internazionale Giovanni Paolo II: “Un riconoscimento condiviso con tutto il personale”

Alberto Tranfa 5 giorni fa

Sannio: aumenta la ricchezza prodotta ma il valore pro capite resta tra i più bassi d’Italia

Alberto Tranfa 5 giorni fa

Rione Libertà, Cgil in campo con associazioni e cittadini: “Mancano i servizi, ridiamo dignità al quartiere”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 14 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 16 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 16 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content