Medio Calore
Santa Maria Ingrisone, è invasione di coleotteri della farina. I residenti: ‘Situazione invivibile, siamo esasperati’
Ascolta la lettura dell'articolo
‘Non si può vivere in queste condizioni’. E’ questo il grido d’allarme lanciato dalla comunità di Santa Maria Ingrisone, piccola frazione di San Nicola Manfredi, preoccupata per la presenza di migliaia di insetti che stanno infestando il territorio.
Le telecamere di Ntr24, questa mattina, hanno raccolto i commenti dei residenti ormai esasperati a causa della convivenza forzata con il tribolio della farina, un insetto molto fastidioso e dannoso per ogni tipo di derrata alimentare. Una vera e propria invasione di questo particolare tipo di coleottero che compare, talora in misura massiccia, laddove sono presenti aziende alimentari, pastifici, magazzini di stoccaggio di derrate.
‘Sono almeno 4 estati che ci ritroviamo a combattere contro questa che è una vera piaga. Non ne possiamo più, li ritroviamo ovunque, a letto, in cucina, nelle credenze e nelle confezioni di alimenti’.
Anche il sindaco di San Nicola Manfredi, Arturo Leone Vernillo, attraverso un post Facebook ha fatto sentire la sua vicinanza alle comunità coinvolte attivando sin da subito tutte le prassi necessarie per debellare l’invasione, che non riguarda solo la frazione di Santa Maria Ingrisone: l’infestazione, infatti, interesserebbe tutta la zona che va da Palati a San Nicola Manfredi Capoluogo incluse le contrade Iannassi, Maioli, Mezzacapo e Pianelle. Insomma, circa 2200 abitanti che chiedono aiuto. Intanto lo stesso primo cittadino attende con urgenza un intervento dell’Asl. Allo stesso tempo interesserà il senatore di Fratelli d’Italia, Domenico Matera, per far presentare un’interrogazione parlamentare al Ministro della Salute, Schillaci’. Intanto urge un intervento: nelle parole della signora Antonietta una richiesta di sos che non può rimanere inascoltata.
Le interviste nel servizio video