PRIMO PIANO
Lavori sulla Telesina, lunghe code e disagi al viadotto ‘Pantano’: i sindaci del comprensorio battano un colpo
Ascolta la lettura dell'articolo
Alla nostra redazione continuano ad arrivare segnalazioni di cittadini e automobilisti esausti. Il motivo? La ripresa dei lavori di manutenzione lungo il viadotto ‘Pantano’ della statale 372 ‘Telesina’, tra i territori di Paupisi e Ponte. Con la reinstallazione del cantiere è stato infatti riattivato il senso unico alternato per un tratto di circa 400 metri, che era stato rimosso a fine luglio al fine di agevolare la circolazione durante il periodo d’esodo estivo.
Con l’attivazione dell’impianto semaforico, però, è ritornato il caos e lunghe code – spesso kilometriche – in entrambe le direzioni. Un calvario, insomma, per chi si appresta a viaggiare su una arteria importante come la Telese-Caianello, direttrice fondamentale anche per i collegamenti con la Puglia.
La domanda che ci poniamo è molto semplice: cosa ne pensano i vari sindaci del comprensorio? Ci riferiamo ad esempio a Torrecuso, Ponte, Paupisi, Solopaca, Castelvenere. Ma anche a Telese, Amorosi, San Salvatore Telesino e Faicchio.
Tra questi primi cittadini ci sono un parlamentare di Forza Italia, l’on. Francesco Maria Rubano, e il presidente mastelliano della Provincia di Benevento, Nino Lombardi. Possibile che nessuno si sia ancora fatto sentire con l’Anas per chiedere in merito ai lavori? Possibile che non ci sia una sinergia istituzionale tra i comuni interessati maggiormente dai disagi per sollecitare una ultimazione più celere?
Se tutto andrà per il meglio, ci e vi aspettano ‘solo’ altri 3 mesi e mezzo di code ed imprecazioni. La fine dei lavori è fissata entro il 20 dicembre 2024. Voi ci credete? Noi no.