fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno di Circello: 158 i libri ammessi per valorizzare cultura e tradizioni del Sud

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono 158 i libri ammessi alla fase finale del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno, dedicato a opere edite di poesia scritte in lingua italiana o dialetto, che nasce con l’intento di mettere in risalto la cultura e le tradizioni del Meridione d’Italia, rendendolo un punto di riferimento nel panorama artistico e letterario nazionale, e di valorizzare la poesia come strumento di espressione della nostra identità e di dialogo tra culture e generazioni diverse.

Ad annunciarlo è Gianclaudio Golia, sindaco di Circello, il quale chiarisce che “il Premio è promosso dall’associazione POIEIN APS ed è organizzato in collaborazione con POETIPOST68 e con il Comune”.

La giuria è composta da illustri esponenti del mondo accademico e letterario: Elisa Donzelli (Presidente), professoressa associata presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e poeta; Giancarlo Alfano, professore ordinario presso l’Università Federico II di Napoli; Beatrice Alfonzetti, professoressa ordinaria presso l’Università La Sapienza di Roma; Stelvio Di Spigno, poeta e insegnante; Gabriele Iarusso (Segretario), Vicesindaco di Circello e poeta.

“La creazione del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno – continua il sindaco Golia – è un’azione concreta a promuovere il ricco patrimonio culturale dei nostri territori. Ci è sembrato il passo evolutivo naturale del nostro impegno a sostenere e valorizzare la letteratura come veicolo fondamentale per la comprensione e l’espressione della nostra identità. Siamo entusiasti di offrire a poeti e poetesse di tutta Italia l’opportunità di condividere il loro talento e di far risplendere la poesia del Mezzogiorno”.

“E’ una grande soddisfazione – aggiunge il vice sindaco Iarusso – aver avuto tante opere, di poeti ed editori di prestigio, già a questa prima edizione del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno. Questo concorso è concepito con l’obiettivo di creare un crocevia di voci poetiche, un catalizzatore per la crescita culturale, fornendo un riconoscimento significativo per l’ingegno poetico che spesso rimane nell’ombra e aprendo nuovi orizzonti per i poeti emergenti. Mezzogiorno inteso come una ‘dimensione’ del quotidiano vivere che trova così espressione nelle varie esperienze poetiche di tutto il Paese”.

“Il Premio Poesia del Mezzogiorno – conclude Elisa Donzelli, Presidente del Premio – vuole dare spazio anche a voci che sappiano far sentire il suono del Sud, del Mezzogiorno italiano attraverso i diversi linguaggi, le diverse forme, attraverso le diverse possibilità di narrazione o rappresentazione figurale contenute in opere che rispecchino la storia, il tempo, il paesaggio, le diverse identità del Sud d’Italia”.

La premiazione avrà luogo nel mese di ottobre a Circello.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Lo scrittore Ippolito a Benevento con il suo romanzo ‘Wilde come se’

redazione 4 giorni fa

Alluvione 2015, Grimaldi e Giulivo: ‘Circello esempio di ricostruzione e resilienza’

redazione 5 giorni fa

Nicola Sguera vince il concorso letterario “La casa di Elena” con un racconto sul femminicidio

redazione 5 giorni fa

Circello festeggia i 100 anni della signora Angela Petriella: una vita di lavoro, forza e amore

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

Neve nel Sannio: primi fiocchi a Bocca della Selva

redazione 1 ora fa

Arpaise presenta la 28ª edizione del concorso di poesia “La Castagna d’Oro”

redazione 6 ore fa

Benevento, si torna a pattinare sul ghiaccio: divertimento in piazza Roma aspettando il Natale

redazione 6 ore fa

Lega, Barone firma il contratto con i sanniti: “Lo consegnerò a Cirielli. Si archivi la stagione dei dinosauri”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Benevento, si torna a pattinare sul ghiaccio: divertimento in piazza Roma aspettando il Natale

redazione 7 ore fa

Sannio, week end invernale: sabato con piogge, rovesci e prima neve in montagna

redazione 8 ore fa

Mastella: “Meloni evita Napoli, Cirielli chiede voto disgiunto. Si danno per spacciati, da Campania abbrivio nazionale”

Alberto Tranfa 11 ore fa

Benevento punta sulla mobilità green: in strada tre nuovi autobus elettrici

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content