fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Il tour di Giorgio Canali fa tappa anche nel Sannio: il 23 agosto concerto al Bilico Pub di Foglianise

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Continuano le serate musicali al Bilico Pub di via Roma, a Foglianise, divenuto ormai un punto di riferimento per la movida della Valle Vitulanese e non solo. C’è grande attesa per un super ospite che sarà in concerto il 23 agosto, alle 22: si tratta di Giorgio Canali, noto chitarrista, cantautore, produttore discografico e anche ingegnere del suono. L’instancabile Re Giorgio è infatti tornato in tour nei principali club italiani con il nuovo disco Pericolo Giallo uscito il 13 ottobre per La Tempesta e farà dunque tappa anche nel Sannio.

Attivo inizialmente come tecnico del suono al fianco di gruppi quali PFM, Litfiba e CCCP – Fedeli alla linea, è poi entrato come chitarrista nella formazione di questi ultimi e nelle successive reincarnazioni (Consorzio Suonatori Indipendenti e Per Grazia Ricevuta), per poi avviare la carriera da solista attraverso i Giorgio Canali & Rossofuoco. Si è infine affermato anche come produttore discografico, tracciando così un percorso importante nel rock alternativo italiano.

Giorgio Canali inizia a frequentare la scena musicale romagnola alla fine degli anni ’70, dal punk delle prime esperienze con Potemkin alla ricerca sonora e alle sperimentazioni elettro/elettroniche con Roberto Zoli e Politrio e, nel panorama in fermento della musica anarco/indipendente di quegli anni, impara ad avere a che fare con il lato tecnico della cosa. È infatti come tecnico del suono che arriva a collaborare con Litfiba verso la seconda metà degli anni ottanta. L’incontro con Gianni Maroccolo, bassista del gruppo fiorentino, segna l’inizio di una collaborazione che dura negli anni, dalle produzioni di Beau Geste, Timoria, CCCP, alla partecipazione come musicista ad “Epica Etica Etnica e Pathos”, ultimo album del gruppo emiliano e punto di partenza di tutti i successivi progetti assieme a Ferretti, Zamboni, Magnelli, Di Marco e lo stesso Maroccolo, ovvero CSI, PGR e POST CSI.

Pendolare instancabile fra Italia e Francia, parallelamente alla nascita e alla crescita dei CSI, vive per cinque anni l’avventura Noir Desir, in qualità di tecnico del suono live e studio della band transalpina maturando una sensibilità musicale che lo riporta alle origini del punk e del rock senza fronzoli.

Nel 1998 esce il suo primo album “Che fine ha fatto Lazlotoz” per Sonica, etichetta del Consorzio Produttori Indipendenti, nel 2002 è la volta del secondo album “Rossofuoco”. Entrambi gli album contengono testi sia in italiano che in francese e il titolo di quest’ultimo album diventerà dal lavoro successivo il nome della band.

“Giorgio Canali & Rossofuoco” è, infatti, il titolo dell’album del 2004, pubblicato da La Tempesta Dischi, tutto in italiano come tutti quelli a venire, a cui fa seguito nel 2007 “Tutti contro tutti” dedicato a Federico Aldrovandi, il ragazzo appena diciottenne massacrato a manganellate e ucciso dalla polizia due anni prima a Ferrara.

Nel 2009 esce “Nostra signora della dinamite”. La pubblicazione del CD, che era già pronto l’anno prima, viene ritardata per la concomitanza con il tour di “Canzoni da spiaggia deturpata” di Le Luci Della Centrale Elettrica, album del 2008 prodotto da Giorgio, che accompagna Vasco Brondi in un tour di oltre 100 tappe. Nel 2011 è la volta di “Rojo”, uscito sempre per La Tempesta Dischi. Poi sono anni di concerti fino alla pubblicazione di “Perle per porci” nel 2016 per Woodworm, un album di cover di canzoni per lo più sconosciute, che sono una specie di antologia della storia musicale di Giorgio.

A questo seguono “Undici canzoni di merda con la pioggia dentro” (2018), “Venti” (2020) e “Pericolo Giallo” (2023) pubblicati tutti per La Tempesta Dischi. Una nota a parte merita l’attività di Giorgio Canali produttore. Tanta energia, poesia, creatività ed anarchica bellezza non poteva non essere immessa nei suoni di molti di quelli che sono divenuti, nel tempo, alcuni dei migliori artisti del rock italiano. Le sue mani sono in alcuni dei migliori lavori di Verdena, Le luci della centrale elettrica, Bugo, Marlene Kuntz, Tre allegri ragazzi morti, The Zen Circus.

INFO CONCERTO – All’ingresso verrà rilasciato il ticket per la prima consumazione che sarà obbligatoria e costerà 10 euro. Il prezzo delle consumazioni successive sarà quello del listino prezzi del pub, senza maggiorazioni. L’ingresso sarà valido per il giardino, nel quale saranno messe a disposizione alcune panche che saranno fruibili ma non prenotabili. L’ingresso in giardino non dà accesso alla terrazza. Per l’evento, come accennato, sarà anche aperta la terrazza, sulla quale saranno disposti dei tavoli prenotabili per la cena. Il posto a sedere in terrazza darà anche diritto all’ingresso in giardino. I posti in terrazza sono limitati. Il costo del coperto in terrazza sarà di 8 euro. Il posto a sedere in terrazza darà diritto anche all’ingresso in giardino. Per info e prenotazioni potrete utilizzare i nostri canali social o i recapiti telefonici 370 1512678 – 335 6682757

Annuncio

Correlati

redazione 11 ore fa

Prosegue il tour europeo di Luca Aquino: il 25 settembre alla Filarmonica di Berlino ospite di Bollani. Poi Polonia, Belgio, Germania e capitali baltiche

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Accademia di Santa Sofia, stagione artistica di primissimo piano: apre Giannini, poi Servillo, Noa, Uto Ughi e Cammariere

redazione 1 giorno fa

La cantautrice beneventana Merysse premiata con “La Rosa d’Oro 2024”

redazione 2 giorni fa

Approvato progetto della cooperativa Immaginaria dal Fondo Otto per mille Valdese

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Assemblea per ‘salvare’ le scuole Torre-Sala dall’abbattimento: ‘Proposta a Mastella e interrogazione parlamentare M5s’

redazione 8 ore fa

Benevento, istituto il comitato degli idonei al concorso per collaboratore professionale ostetrica

redazione 8 ore fa

Torre, ApB: ‘Disagi famiglie alunni per spostamento in via Camerario. Chiediamo commissione urgente’

redazione 9 ore fa

Assemblea Confindustria, Lampugnale: ‘Bene Orsini. Il presidente ha indicato le giuste priorità per lo sviluppo’

Primo piano

redazione 7 ore fa

Assemblea per ‘salvare’ le scuole Torre-Sala dall’abbattimento: ‘Proposta a Mastella e interrogazione parlamentare M5s’

redazione 9 ore fa

Assemblea Confindustria, Lampugnale: ‘Bene Orsini. Il presidente ha indicato le giuste priorità per lo sviluppo’

redazione 10 ore fa

Campo pozzi di Solopaca, via ai lavori: conclusione in 22 giorni

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Accademia di Santa Sofia, stagione artistica di primissimo piano: apre Giannini, poi Servillo, Noa, Uto Ughi e Cammariere

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content