Medio Calore
Arpaise, il progetto: un rifugio per Scout nell’edificio che ospitava la scuola rurale

Ascolta la lettura dell'articolo
Riqualificare un edificio comunale – e nel caso specifico una ex scuola rurale- per farne un rifugio per scout. E’ l’obiettivo dell’amministrazione di Arpaise che ha candidato il progetto a un bando pubblicato dal Gal Partenio e riguardante il “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala”.
L’Amministrazione comunale – si legge dalla delibera della giunta guidata dal sindaco Vincenzo Forni Rossi – intende porre in essere un intervento finalizzato a valorizzare il territorio Comunale dal punto di vista paesaggistico e turistico religioso per la presenza del Santuario dei SS. Cosma e Damiano, ubicato nella località Terranova, che è da sempre meta di pellegrinaggio per numerosi visitatori ed è inserito in un contesto urbanistico ambientale di notevole pregio.
In particolare, poi, negli ultimi anni Arpaise è stata meta e base per gruppi scout sia nel periodo invernale che estivo ospitati gratuitamente in strutture pubbliche (edifici scolastici non più in uso).
Da qui l’idea di un rifugio permanente che costerebbe, complessivamente, 53mila euro. Di questi, 40 li coprirebbe il finanziamento del Gal mentre per la restante quota, 13mila euro, l’amministrazione chiederà di utilizzare a fini di investimento i residui ancora da erogare di mutui di provenienza regionale e comunale, esercitando le facoltà già previste dalla normativa.