AMBIENTE
Accordo con Comune e Asia: a Benevento otto guardie ambientali in strada contro l’abbandono illecito dei rifiuti
Ascolta la lettura dell'articolo
L’Associazione Guardie Ambientali d’Italia scende in campo a Benevento – almeno per i prossimi tre mesi – per il monitoraggio, il controllo e la sorveglianza degli ecopunti comunali della raccolta differenziata. L’obiettivo è prevenire e contrastare fenomeni di abbandono incontrollato dei rifiuti. Nella tarda mattinata di oggi la firma del Protocollo d’Intesa con Comune e Asia.
Tra le attività dell’associazione anche quella di segnalare le irregolarità, come ad esempio l’abbandono di rifiuti fuori dai cassonetti, l’uso improprio dei contenitori e altre situazioni critiche.
E ancora: segnalare interventi di pulizia e di rimozione dell’immondizia, supportare le attività di educazione ambientale, fornire attività di tutela, controllo e repressione degli illeciti e dei reati verso gli animali e l’ambiente.
Otto i volontari in servizio – muniti di divisa – che dovranno interfacciarsi con il Comando della Polizia Municipale di Benevento soprattutto per quanto riguardo la successiva emissione di sanzioni da parte dei vigili urbani o dei Carabinieri Forestali.
Le interviste nel servizio video