fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Foiano di Val Fortore riceve la ‘Spiga Verde’ come comune virtuoso: il plauso di Confagricoltura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’agricoltura dimostra ancora una volta il suo ruolo di traino nello sviluppo dei comuni rurali e delle aree interne del Paese tanto ricche quanto spesso isolate – ha sottolineato Antonio Casazza, Presidente di
Confagricoltura Benevento -. Non solo per Foiano di Val Fortore, a cui va il mio plauso, è per l’intero Sannio un importante riconoscimento, un’occasione di visibilità in un contesto nazionale, che punta all’affermazione di un’agricoltura “integrata”, legata al turismo, all’economia circolare, alla valorizzazione dei prodotti tipici e all’accoglienza con il baluardo ineludibile della sostenibilità ambientale, tutti temi che caratterizzano il programma di FEE, al quale Confagricoltura ha aderito fin dalla prima edizione del 2016.

Foiano di Val Fortore si conferma, per il secondo anno consecutivo ed unico in tuto il Sannio, “Comune rurale virtuoso” della Campania, insieme ad Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum, Positano e Massa Lubrense, ricevendo la “Spiga Verde 2024”, un riconoscimento paragonabile alla “bandiera blu” per le località marittime che certifica la massima atenzione alla sostenibilità.

L’annuncio questa mattina al Ministero della Cultura a Roma, in occasione dell’assegnazione ufficiale delle “Spighe Verdi” 2024 a 75 località da parte di FEE – Foundation for Environmental Education che ha condiviso con Confagricoltura un set di indicatori in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di sostenibilità.

Si è ancora più orgogliosi del risultato se si prendono in considerazione solo alcuni degli indicatori presi in considerazione da Fee nel conferire la SPIGA VERDE: la partecipazione pubblica; l’educazione allo sviluppo sostenibile; il corretto uso del suolo; la presenza di produzioni agricole tipiche; la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura; la qualità dell’offerta turistica; l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata; la valorizzazione delle aree naturalistiche; la cura dell’arredo urbano; l’accessibilità per tutti senza limitazioni.

Insomma, questo riconoscimento – conclude Confagricoltura – lascia ben sperare che in futuro anche altri Comuni sanniti possano diventare virtuosi mettendo in campo strategie di gestione del territorio che giovino all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità. Ormai l’agricoltura moderna deve essere dinamica, sempre più polifunzionale, promuovendo la valorizzazione dei Comuni rurali dal punto di vista turistico, culturale ed enogastronomico”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Limata (FI): “Finanziamenti aziende agricole e agriturismi: urgente assumere professionisti per evitare impasse burocratica”

Christian Frattasi 3 settimane fa

Foiano a Tunisi per il Congresso Mondiale degli italiani all’estero: confronto per stimolare un Turismo di Ritorno

redazione 4 settimane fa

Crisi idrica, Coduti (Pd): ‘Conseguenze per il settore agricolo delle aree interne’

redazione 4 settimane fa

Amore (Cia Campania): “Finanziare vasche e riserve per esigenze idriche e superare siccità”

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Approvato progetto della cooperativa Immaginaria dal Fondo Otto per mille Valdese

redazione 19 minuti fa

Cusano Mutri, la Sagra dei Funghi si aprirà con lo show cooking dello chef stellato Iannotti

redazione 2 ore fa

Alla Sagra del Fungo Porcino di Castelpagano arrivano le streghe e il maialino ‘nero a metà’

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 17 settembre 2024

Primo piano

redazione 2 ore fa

Alla Sagra del Fungo Porcino di Castelpagano arrivano le streghe e il maialino ‘nero a metà’

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 17 settembre 2024

redazione 15 ore fa

Interruzione idrica in otto comuni sanniti, martedì alcune scuole chiuse a San Giorgio del Sannio

redazione 17 ore fa

Ipotesi Ciro e Bue Apis all’interno del Museo Egizio. A novembre una sfinge a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content