Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, in Prefettura istituito il tavolo tecnico provinciale sulle vulnerabilità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella mattinata del 12 luglio, presso il salone di rappresentanza della Prefettura di Benevento, si è tenuta la riunione per l’istituzione del tavolo tecnico provinciale sulle vulnerabilità. L’organismo, espressione a livello locale dell’analogo Consesso operante a livello nazionale, si pone l’obiettivo di rafforzare un’azione sinergica per l’individuazione e la presa in carico degli stranieri portatori di vulnerabilità presenti all’interno dei Centri di Accoglienza Straordinaria e di quelli del Sistema SAI, mettendo a fattor comune le esperienze e i servizi che il territorio può offrire.

Per questi motivi sono stati coinvolti il Tribunale per i Minorenni di Napoli, il referente regionale per l’attuazione del “Piano regionale per la tutela della salute dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in condizione di vulnerabilità”, la Questura di Benevento, l’Azienda Sanitaria Locale, la Croce Rossa Italiana e la Caritas, gli Ambiti Territoriali – Servizi Sociali – i referenti dei CAS e dei SAI della Provincia.

I partecipanti hanno manifestato, all’unanimità, la necessità di un approccio condiviso al tema della vulnerabilità tra la popolazione straniera presente nei centri di accoglienza, anche per favorire l’emersione di tali criticità, troppo spesso celate anche per la mancanza di una conoscenza approfondita sui potenziali servizi del territorio.

Il focus è stato incentrato, quindi, sull’importanza della comunicazione tra i diversi attori coinvolti nella governance del fenomeno per la gestione delle diverse esigenze di tutela, che possono riguardare, tra le altre, i minori stranieri non accompagnati, le vittime di tratta, le vittime di violenza di genere, le persone con patologie fisiche e psichiche

La costituzione del tavolo provinciale sulle vulnerabilità rappresenta, quindi, il primo passo per l’approvazione di Linee Guida, a livello locale, sulle modalità operative e di intervento a tutela delle persone portatrici di esigenze particolari, secondo gli indirizzi nazionali contenuti nel vademecum del Ministero dell’Interno.

Il Prefetto Carlo Torlontano ha espresso il proprio apprezzamento ai partecipanti e ai rispettivi Enti di appartenenza per la sensibilità al tema. L’approccio sinergico garantirà la condivisione di conoscenze, esperienze e servizi, consentendo una risposta tempestiva ed efficace ai bisogni delle persone portatrici di vulnerabilità e, al contempo, favorendo il processo di integrazione sul territorio provinciale e nazionale.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

‘Coltiviamo Talenti’, a Calvi partito il percorso estivo del Progetto Amico Fragile 2.0

redazione 3 mesi fa

Non doversi procedere per 70enne di Benevento imputato di atti sessuali su minore

redazione 4 mesi fa

Benevento, 35enne clandestino accompagnato al CPR

redazione 4 mesi fa

Interventi socio-educativi strutturati: al via la seconda edizione del ‘Progetto Amico Fragile’

Dall'autore

redazione 40 minuti fa

Sannio: da sabato fino a lunedì avviso di criticità per ‘ondate di calore’

redazione 47 minuti fa

Contrasto alla vulnerabilità abitativa ed economica, nascono le “Stazioni di posta”: martedì l’inaugurazione

redazione 2 ore fa

Sant’Agata de’ Goti celebra la giovane artista Givix: debutta a 13 anni con il singolo ‘Per te’

redazione 2 ore fa

Torrecuso, grandinate colpiscono vigneti e uliveti: il Comune avvia la ricognizione dei danni per l’accesso ai possibili ristori

Primo piano

redazione 40 minuti fa

Sannio: da sabato fino a lunedì avviso di criticità per ‘ondate di calore’

redazione 2 ore fa

Torrecuso, grandinate colpiscono vigneti e uliveti: il Comune avvia la ricognizione dei danni per l’accesso ai possibili ristori

redazione 3 ore fa

Benevento, ancora una proroga per il trasporto pubblico: servizio a Trotta Bus fino alla fine di luglio

redazione 3 ore fa

Tari Benevento, l’assessore Razzano: “Orgogliosi del lavoro compiuto, scelto l’equilibrio senza gravare sui cittadini”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content