fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, in Prefettura istituito il tavolo tecnico provinciale sulle vulnerabilità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella mattinata del 12 luglio, presso il salone di rappresentanza della Prefettura di Benevento, si è tenuta la riunione per l’istituzione del tavolo tecnico provinciale sulle vulnerabilità. L’organismo, espressione a livello locale dell’analogo Consesso operante a livello nazionale, si pone l’obiettivo di rafforzare un’azione sinergica per l’individuazione e la presa in carico degli stranieri portatori di vulnerabilità presenti all’interno dei Centri di Accoglienza Straordinaria e di quelli del Sistema SAI, mettendo a fattor comune le esperienze e i servizi che il territorio può offrire.

Per questi motivi sono stati coinvolti il Tribunale per i Minorenni di Napoli, il referente regionale per l’attuazione del “Piano regionale per la tutela della salute dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in condizione di vulnerabilità”, la Questura di Benevento, l’Azienda Sanitaria Locale, la Croce Rossa Italiana e la Caritas, gli Ambiti Territoriali – Servizi Sociali – i referenti dei CAS e dei SAI della Provincia.

I partecipanti hanno manifestato, all’unanimità, la necessità di un approccio condiviso al tema della vulnerabilità tra la popolazione straniera presente nei centri di accoglienza, anche per favorire l’emersione di tali criticità, troppo spesso celate anche per la mancanza di una conoscenza approfondita sui potenziali servizi del territorio.

Il focus è stato incentrato, quindi, sull’importanza della comunicazione tra i diversi attori coinvolti nella governance del fenomeno per la gestione delle diverse esigenze di tutela, che possono riguardare, tra le altre, i minori stranieri non accompagnati, le vittime di tratta, le vittime di violenza di genere, le persone con patologie fisiche e psichiche

La costituzione del tavolo provinciale sulle vulnerabilità rappresenta, quindi, il primo passo per l’approvazione di Linee Guida, a livello locale, sulle modalità operative e di intervento a tutela delle persone portatrici di esigenze particolari, secondo gli indirizzi nazionali contenuti nel vademecum del Ministero dell’Interno.

Il Prefetto Carlo Torlontano ha espresso il proprio apprezzamento ai partecipanti e ai rispettivi Enti di appartenenza per la sensibilità al tema. L’approccio sinergico garantirà la condivisione di conoscenze, esperienze e servizi, consentendo una risposta tempestiva ed efficace ai bisogni delle persone portatrici di vulnerabilità e, al contempo, favorendo il processo di integrazione sul territorio provinciale e nazionale.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Benevento, cittadina rumena accompagnata al Cpr di Ponte Galeria: non aveva rispettato il decreto di espulsione

redazione 1 mese fa

Benevento, locale chiuso per cinque giorni: somministrava alcolici a minori

redazione 4 mesi fa

Benevento, tentata rapina e lesioni a connazionale: espulso il 22enne arrestato

Giammarco Feleppa 4 mesi fa

Sulle tracce del passato: la storia di Bovino, genaologista sannita che rincongiunge famiglie e aiuta a ricostruire le origini

Dall'autore

redazione 1 ora fa

“Ripensare la dis-abilità”: a Benevento un confronto tra istituzioni, esperti e associazioni

redazione 10 ore fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

redazione 10 ore fa

Limatola, Forum dei Giovani: riaprono le iscrizioni

redazione 10 ore fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

Primo piano

redazione 14 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 15 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 15 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 16 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content