Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Il sindaco di Paupisi a San Lorenzo Maggiore per la festa a Maria Santissima della Strada

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sindaco di Paupisi, Salvatore Coletta, ha partecipato domenica scorsa alla festività in onore a Maria Santissima della Strada celebrata presso il Santuario della Piana di San Lorenzo Maggiore.

In particolare il sindaco ha presenziato al momento tanto atteso con la benedizione dei carri di grano. Sono stati 7 i carri di paglia e grano, tradizionalmente provenienti da diverse comunità limitrofe, portati verso la Vergine come ringraziamento. Dopo la benedizione, i carri sono stati scaricati per la preparazione del covone per la trebbiatura che verrà compiuta il 13 luglio da una macchina d’epoca. Un omaggio alla Vergine tanto amata, un atto d’amore e devozione.

Ha dichiarato Coletta a margine della cerimonia: “Negli anni passati ho partecipato spesso a questo momento e da ragazzino, insieme ai miei genitori, venivo ad onorare Maria Santissima della Strada. Quest’anno però partecipare da Sindaco è stato per me più emozionante perché mi sono venuti in mente i ricordi di un tempo stavolta rivissuti indossando la fascia tricolore.

Quando sono stato invitato per la cerimonia della benedizione dei carri impartita dal parroco don Giovanni Pirtac – ha continuato il sindaco Coletta – non ho esitato a dare subito la mia disponibilità anche perché la Madonna della Strada fu trovata lungo la via Appia, quella che collegava Roma a Benevento, al confine tra i comuni di San Lorenzo Maggiore e Paupisi. Quindi Paupisi doveva essere presente.

Mi ricordo che tanto tempo fa – ha spiegato il primo cittadino – per attraversare il fiume Calore era necessario usufruire di alcune imbarcazioni dette scafe, piccole barche che traghettavano passeggeri dalla riva laurentina a quella paupisana e viceversa, creando il collegamento tra le popolazioni della Valle. La scafa traghettava pellegrini e adoratori verso il convento per poterne venerare la sacra icona. E non è un caso che abbiamo una contrada di Paupisi denominata proprio Scafa che sta a ridosso del fiume Calore al confine con la Piana di San Lorenzo”.

Ha concluso Salvatore Coletta: “Da Sindaco rappresenterò sempre la mia comunità in questa giornata ricca di tradizioni e fede verso la Madonna tanto venerata dai laurentini e da noi paupisani”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Riapre l’ufficio postale di San Lorenzo Maggiore

redazione 3 giorni fa

A Paupisi successo per “Invito all’Opera”

redazione 2 settimane fa

Paupisi, l’ex sindaco Antonio Coletta eletto vice presidente dell’ANPS di Benevento

redazione 2 settimane fa

Paupisi, si festeggia Sant’Antonio. Il sindaco Coletta: “Un momento che unisce fede, tradizione e identità della comunità”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 7 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 8 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 9 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

redazione 6 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 9 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 10 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content