Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Il sindaco di Paupisi a San Lorenzo Maggiore per la festa a Maria Santissima della Strada

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sindaco di Paupisi, Salvatore Coletta, ha partecipato domenica scorsa alla festività in onore a Maria Santissima della Strada celebrata presso il Santuario della Piana di San Lorenzo Maggiore.

In particolare il sindaco ha presenziato al momento tanto atteso con la benedizione dei carri di grano. Sono stati 7 i carri di paglia e grano, tradizionalmente provenienti da diverse comunità limitrofe, portati verso la Vergine come ringraziamento. Dopo la benedizione, i carri sono stati scaricati per la preparazione del covone per la trebbiatura che verrà compiuta il 13 luglio da una macchina d’epoca. Un omaggio alla Vergine tanto amata, un atto d’amore e devozione.

Ha dichiarato Coletta a margine della cerimonia: “Negli anni passati ho partecipato spesso a questo momento e da ragazzino, insieme ai miei genitori, venivo ad onorare Maria Santissima della Strada. Quest’anno però partecipare da Sindaco è stato per me più emozionante perché mi sono venuti in mente i ricordi di un tempo stavolta rivissuti indossando la fascia tricolore.

Quando sono stato invitato per la cerimonia della benedizione dei carri impartita dal parroco don Giovanni Pirtac – ha continuato il sindaco Coletta – non ho esitato a dare subito la mia disponibilità anche perché la Madonna della Strada fu trovata lungo la via Appia, quella che collegava Roma a Benevento, al confine tra i comuni di San Lorenzo Maggiore e Paupisi. Quindi Paupisi doveva essere presente.

Mi ricordo che tanto tempo fa – ha spiegato il primo cittadino – per attraversare il fiume Calore era necessario usufruire di alcune imbarcazioni dette scafe, piccole barche che traghettavano passeggeri dalla riva laurentina a quella paupisana e viceversa, creando il collegamento tra le popolazioni della Valle. La scafa traghettava pellegrini e adoratori verso il convento per poterne venerare la sacra icona. E non è un caso che abbiamo una contrada di Paupisi denominata proprio Scafa che sta a ridosso del fiume Calore al confine con la Piana di San Lorenzo”.

Ha concluso Salvatore Coletta: “Da Sindaco rappresenterò sempre la mia comunità in questa giornata ricca di tradizioni e fede verso la Madonna tanto venerata dai laurentini e da noi paupisani”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Riapre l’ufficio postale di San Lorenzo Maggiore

redazione 5 giorni fa

A Paupisi successo per “Invito all’Opera”

redazione 2 settimane fa

Paupisi, l’ex sindaco Antonio Coletta eletto vice presidente dell’ANPS di Benevento

redazione 2 settimane fa

Paupisi, si festeggia Sant’Antonio. Il sindaco Coletta: “Un momento che unisce fede, tradizione e identità della comunità”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 6 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 6 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 6 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 6 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 6 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 8 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 9 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content