Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Benevento celebra la Madonna delle Grazie. Dall’arcivescovo Accrocca stoccate all’autonomia differenziata

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Benevento è il giorno tanto atteso dedicato alla Madonna delle Grazie. Nella basilica di viale San Lorenzo la concelebrazione presieduta dall’arcivescovo Accrocca, alla presenza del vice sindaco Francesco De Pierro, e di tante autorità civili, militari e religiose.

Una fede per la patrona del Sannio che si rinnova ogni 2 luglio con la riconoscenza alla Madonna per essere stati salvati dal colera del 1836: gratitudine manifestata di anno in anno con l’accensione del cero votivo, acceso questa volta dal vice sindaco De Pierro, accompagnato per l’occasione dal comandante della Polizia Municipale, Pasquale Pugliese

E dall’Omelia, dopo la lettura del Vangelo secondo Luca, una riflessione importante è emersa dall’arcivescovo Accrocca sulla necessità di uguaglianza tra popoli, esortando i ‘forti’ ad aiutare i più deboli e fragili. ‘Il Vangelo letto – ha spiegato Accrocca – è un testo sovversivo, perchè il pensiero di Dio è distante da quello dell’uomo come ricordato da Isaia, tanta è la distanza della Terra dal Cielo, così il pensiero dell’Altissimo da quello umano. Anche Dio – ha continuato Accrocca – ha le sue preferenze scegliendo i deboli, coloro che non hanno un ruolo nella società, un esempio che dovrebbe essere perseguito da tutti. Viviamo, invece, in un’era in cui si decide per aumentare ancora il divario tra Regioni con l’autonomia differenziata che rende ancora più ricche le Regioni del Nord penalizzando il Sud. E per noi le differenze esistono ancora di più tra province dell’entroterra. Bisogna dirigere il nostro agire – ha concluso l’arcivescovo – verso l’unità tra persone e l’uguaglianza”.

Subito dopo il messaggio del vescovo alla comunità presente, il rito dell’accensione del cero e il discorso del vice sindaco: ‘Ci sono una dispersione valoriale, una devianza giovanile da arginare e una perdita di umiltà – ha detto De Pierro -. Dobbiamo riavvicinarci, telefonarci, ascoltarci, senza il timore di scoprire le nostre debolezze, di rivelare le nostre fragilità: solo così saremo una comunità unità’.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

redazione 5 giorni fa

Madonna delle Grazie a Benevento: il programma delle celebrazioni religiose

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Festa Madonna delle Grazie, il Luna Park torna al Rione Ferrovia dal 24 giugno al 6 luglio

redazione 2 settimane fa

Vitulano celebra la Madonna delle Grazie: tre serate di musica, tradizione e comunità dal 19 al 21 giugno

Dall'autore

Christian Frattasi 1 anno fa

L’intelligenza artificiale al servizio di un’economia circolare e sostenibile: a Benevento il Focus rifiuti di Asia

Christian Frattasi 1 anno fa

Al Vinitaly di Verona 34 aziende vitivinicole sannite: in vetrina le eccellenze del territorio

Christian Frattasi 1 anno fa

‘Il Calore sta male’: da Benevento un grido di allarme in occasione della Giornata Internazionale di Azione sui Fiumi

Christian Frattasi 1 anno fa

A Benevento inaugura JYSK, catena danese specializzata in arredo per casa e giardino

Primo piano

redazione 18 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 18 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 18 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

redazione 20 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content