Generica
Espositori da banco: che cosa sono e a che cosa servono

Ascolta la lettura dell'articolo
Sarà capitato a chiunque di vedere all’interno di un negozio, di un ufficio o di una struttura ricettiva delle brochure o dei depliant sparsi e buttati lì alla rinfusa. In altri contesti, invece, è più facile trovare e ricevere ogni sorta di indicazione grazie a dei supporti dove tutto il materiale informativo è stato sistemato e ordinato. Si tratta degli espositori da banco e delle bacheche che meritano di essere conosciuti un po’ più da vicino.
Che cosa sono gli espositori da banco
Quando si parla di bacheche ed espositori da banco, si fa riferimento a dei dispositivi pensati per rendere visibili materiali informativi ma anche altri prodotti su una scrivania, un piano di lavoro, un bancone o dove serve. Gli espositori possono altresì poggiare direttamente per terra al fine di essere sfruttati in situazioni come fiere di settore, mostre e congressi.
Di solito, sono pensati per esporre depliant o brochure ma possono ospitare anche altri articoli, campioncini e souvenir. Il loro principale obiettivo è dare informazioni e promuovere prodotti ma anche attirare l’attenzione.
Grazie a questo sistema realizzato spesso in plastica, si veicolano maggiori informazioni, favorendo l’interazione col cliente. Nel caso dei prodotti, un espositore li rende più accessibili e ne favorisce quindi la vendita.
A che cosa servono gli espositori da banco
In breve, un espositore da banco permette di condividere informazioni e dati di ogni sorta oppure esporre prodotti. Spesso la loro posizione non è casuale soprattutto quando si tratta di bacheche ed espositori di prodotti all’interno di un negozio. Infatti, lo scopo è aiutare la visualizzazione del prodotto e promuoverlo in maniera ancora più efficace. Alcuni espositori vengono sistemati accanto agli articoli per fornire maggiori informazioni sulla merce stessa e renderla ancora più accattivante agli occhi del cliente.
Spesso un espositore viene brandizzato e personalizzato con altri dettagli. È sicuramente più comodo comunicare in questo modo piuttosto che avere del personale che se ne debba occupare. Una bacheca che veicola dei messaggi promozionali o informazioni sui prodotti, assicura una comunicazione più efficace e diretta con tutta la clientela.
Allo stesso modo, le bacheche e gli espositori da banco permettono di risparmiare spazio stimolando ugualmente le vendite. Sono sistemi pensati perché possano essere riassortiti in maniera facile e veloce. Un espositore a fine stagione o a promozione terminata, non va in disuso ma può essere spostato facilmente grazie alla sua flessibilità.
Quanti tipi di espositori esistono
Dopo aver parlato in maniera più approfondita degli espositori e delle bacheche, è bene sapere che ne esistono di tanti tipi diversi. Sì differenziano per via delle caratteristiche del supporto oppure dell’ambiente in cui vengono utilizzati.
Ad esempio, un espositore da scrivania è un supporto che si usa principalmente negli uffici e altri spazi di lavoro. Invece, un’esposizione da vetrina si usa soprattutto nei negozi e nelle situazioni votate alla vendita per esporre più prodotti in vetrina. Invece, si parla di espositore da banco in cartone per fare riferimento al materiale con cui viene realizzato.