ENTI
Polo Didattico Calandra, la Provincia acquista immobile dell’Unisannio. A settembre il trasferimento degli studenti sanniti
Ascolta la lettura dell'articolo
Stipulato, questa mattina, l’Atto di compravendita tra la Provincia di Benevento e l’Università degli Studi del Sannio del complesso immobiliare di Via Calandra e denominato “Polo Didattico Calandra”.
Come si ricorderà infatti alla manifestazione di volontà di vendere il complesso immobiliare da parte dell’ateneo sannita – attraverso una procedura ad evidenza pubblica per individuare un soggetto interessato all’acquisto – la Rocca ha ritenuto opportuno manifestare il proprio interesse ad acquisire il bene.
L’acquisizione sembra risolvere anche la questione del trasferimento degli studenti degli istituti di piazza Risorgimento interessati da lavori di edilizia scolastica. L’obiettivo, infatti, è quello di dirottare il corpo scolastico – già a partire da settembre – al polo Calandra potendo così utilizzare le 40 aule presenti.
Non solo: l’accordo finanziario permette di mettere a disposizione della città ulteriori strutture, servizi e spazi come l’Auditorium o il Centro Congressi per centinaia di posti a favore di spettacoli musicali e teatrali. E ancora: una nuova e un’ampia piazza, oltre alla possibilità di realizzare ulteriori ambienti nell’edificio a due piani già adibito a mensa. In definitiva si avrà la possibilità di realizzare un vero e proprio Campus per la Secondaria Superiore.
Dall’altra parte, invece, l’Unisannio rinvestirà le risorse economiche ottenute sul territorio locale implementando ulteriormente la dotazione logistica ed infrastrutturale dell’Ateneo.
Le interviste nel servizio video