fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Libera, venerdì evento in memoria di Esther Johnson

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Era il 14 Giugno del 2016 quando a Benevento fu trovato il corpo senza vita di Esther Johnson.
Donna Nigeriana, madre, vittima della schiavitù della strada nella nostra città. Erano anni in cui il fenomeno della prostituzione iniziava ad essere molto evidente e marcato, anche con una presenza diurna.

Esther ogni giorno raggiungeva il capoluogo sannita da Castel Volturno, vittima di un sistema criminale che da sempre gestisce questa forma di schiavitù moderna. Una schiavitù che, seppur gestita dalla criminalità organizzata, si alimenta della vergognosa frequentazione dei così detti “clienti”, spesso persone insospettabili, senza nessun coinvolgimento nel sistema criminale, ma che lo alimentano con i propri comportamenti.

La prostituzione è una vera e propria forma di schiavitù, altro che “mestiere più antico del mondo”. Ma quale donna vorrebbe svendere il proprio corpo come mestiere?

La storia di Esther ci impone la responsabilità delle parole, da usare con cautela, rispetto e delicatezza. Cosa che non avvenne al rinvenimento del suo corpo.

Purtroppo l’omicidio di Esther non ha ancora ricevuto giustizia nelle aule dei tribunali. Abbiamo la responsabilità di evitare che la sua uccisione cada nell’oblio delle coscienze.
Non dimenticare è l’imperativo, ma non basta, bisogna mobilitarsi, denunciare, riflettere, condividere.

Questo il senso dell’iniziativa promossa dal Coordinamento Provinciale di Libera Benevento che si terrà venerdì 14 Giugno, tramite una mobilitazione generale, con appuntamento alle ore 17:45 nel piazzale antistante la stazione ferroviaria per poi raggiungere il luogo della memoria.

Un momento collettivo, plurale e trasversale. In collaborazione con l’ ANPI Benevento, l’Azione Cattolica Diocesana e della Parrocchia Santa Maria di Costantinopoli, la CGIL Benevento, gli scout dell’AGESCI Zona Samnium e del CNGEI Sezione di Benevento, il progetto “ Fuori Tratta “ del Consorzio “Sale della Terra”, con il gruppo Nati per Leggere e la Parrocchia Santa Maria di Costantinopoli.

Un fiore per Esther, perché la memoria è anche gentilezza, quell’attenzione che non ha ricevuto in vita e l’indignazione richiede coralità e che diventi sollecitazione per le coscienze di tutti contro ogni forma di retorica.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Libera Benevento ricorda Piersanti Mattarella: “Il suo sacrificio resti un faro per la democrazia”

redazione 3 settimane fa

Libera Benevento: “Il mercato illegale dei botti finanzia le mafie, consumi consapevoli per tutelare sicurezza e legalità”

redazione 1 mese fa

Corruzione, Campania maglia nera: l’allarme di Michele Martino (Libera)

redazione 1 mese fa

Post voto, la riflessione di Libera Benevento: “Se non rinascerà la partecipazione, morirà la democrazia”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 6 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 6 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 6 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 7 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 9 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 9 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content