fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Irpinia e Sannio, dati Excelsior: 3.600 assunzioni pianificate dalle PMI nel mese di giugno

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’incremento in termini occupazionali rilevato nella provincia di Benevento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, +50 in termini assoluti, rappresenta un segnale positivo del sistema produttivo; diversamente in Irpinia dove si rileva una modesta diminuzione dell’offerta di lavoro (-10 in termini assoluti). Ciò è quanto emerge dal Bollettino mensile del Sistema informativo “Excelsior”, realizzato da Unioncamere in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con il supporto delle Camere di Commercio per la rilevazione presso le imprese.

In entrambe le province le entrate previste si concentreranno nel settore dei servizi (54% ad Avellino, 61% a Benevento). Delle 2.210 assunzioni previste nel mese di giugno 2024 per la provincia di Avellino980 sono riservate ad operai specializzati e conduttori di impianti e macchine, 680 ad impiegati appartenenti alle professioni commerciali e servizi e il 15,1% (330) a dirigenti ed appartenenti alle professioni con elevata specializzazione. In provincia di Benevento delle 1.390 assunzioni il 40,9% (570) è destinato ad operai specializzati, il 29,5% (410)ad impiegati appartenenti alle professioni commerciali e servizi e il 18,0% (250) a dirigenti e professioni con elevata specializzazione.

Ai giovani irpini e sanniti under 30 sono riservate rispettivamente il 29% e il 31% delle assunzioni, inquadrati prevalentemente come impiegati.

Il 43,2% delle imprese irpine ed il 47,9% di quelle sannite prevede di riscontrare grandi difficoltà nella reperibilità di personale dovuta sia alla mancanza di candidati in termini numerici (28,5% nella provincia di Avellino e 31,1% in quella di Benevento) sia alla inadeguata preparazione degli stessi (12,7% Avellino e provincia, 13,9% Benevento e provincia).

Con riferimento al titolo di studio più richiesto dalle imprese irpine è sicuramente il diploma professionale. L’indirizzo edile (160) è il preferito questo mese, seguito dall’indirizzo sistemi e servizi logistici (110) e indirizzo elettrico (100). Invece, il diploma di istruzione secondaria maggiormente ricercato è amministrazione, finanza e marketing (200).

Anche per la provincia di Benevento è maggiormente richiesto il diploma professionale. Nel dettaglio gli indirizzi preferiti sono: edile (90), meccanico (70) e sistemi e servizi logistici (60). Il diploma di istruzione secondaria maggiormente ricercato è amministrazione, finanza e marketing (100).

Il 10% delle entrate previste in Irpinia sarà destinato al personale laureato ed i titoli accademici preferiti sono insegnamento e formazione e l’indirizzo economico (40 per ciascun indirizzo).

In provincia di Benevento, dove il 13% delle entrate è riservato a laureati, i titoli più richiesti sono indirizzo sanitario e paramedico (40)e indirizzo economico(30). Le piccole imprese, ovvero quelle con meno di 50 dipendenti, sono quelle con più ampia prospettiva occupazionale (Avellino e provincia 1.600 assunzioni su 2.210,1.040 assunzioni su 1.390 per Benevento e provincia).

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Offerte di lavoro a Benevento: Sidertecno cerca 𝗧𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗗𝗶𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗣𝗿𝗼𝗺𝗼𝘁𝗲𝗿 (𝙏𝘿𝙋)

redazione 4 giorni fa

Lampugnale (PI Confindustria): ‘La crescita passa per la maggiore produttività di imprese e sistema territoriale’

redazione 3 settimane fa

Telese Terme, 31 persone da avviare al lavoro con il Progetto GOL

redazione 4 settimane fa

Pubblico impiego: qual è lo stato d’arte e cosa cambierà nei prossimi anni

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

Autonomia Differenziata, Amore (Cia Campania): “C’è rischio aumento diseguaglianze”

redazione 38 minuti fa

BCT, stasera l’evento Disney al Teatro Romano. Attesa per l’arrivo in città di Belen Rodriguez

redazione 53 minuti fa

Projenia, finanziato il progetto WorkAUT per l’inserimento lavorativo di persone autistiche

redazione 1 ora fa

Prorogate le candidature per le assunzioni nei comuni Asmel, Airola tra i nuovi aderenti

Primo piano

redazione 38 minuti fa

BCT, stasera l’evento Disney al Teatro Romano. Attesa per l’arrivo in città di Belen Rodriguez

redazione 1 ora fa

Riorganizzazione 118, vertice tra Asl e sindaci Valle Vitulanese: “Incontro proficuo”

redazione 1 ora fa

Vicenda Malies e sottrazione all’accesso, il vicesindaco De Pierro scrive al Segretario generale

redazione 3 ore fa

Appalto Malies, l’opposizione chiede di conoscere esiti procedimento e provvedimento del segretario generale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content