fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Piazza Cardinal Pacca, dopo le polemiche l’inaugurazione: “Era zona degradata, oggi è un’area riqualificata a servizio dei turisti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’ora più attesa del Pics. Inaugurata in serata la nuova piazza Cardinal Pacca, decisamente la più discussa tra le opere incluse nel Programma Integrato Città Sostenibile. Il terminal per bus turistici immaginato nel progetto iniziale non c’è più, così come sancito dall’accordo sottoscritto un anno fa tra Comune e Soprintendenza per preservare i reperti archeologici rinvenuti durante gli scavi. L’intervento di restyling della piazza, allora, ha riguardato la realizzazione di un Front Office turistico, di una zona a verde, il rifacimento del manto stradale, l’illuminazione della cinta muraria di epoca romana. Il tutto, con l’obiettivo di restituire alla Città uno spazio riqualificato e votato all’accoglienza turistica. “Abbiamo destinato una funzione a un’area che era divenuta un non luogo” – ha sottolineato il vicesindaco – con delega ai Pics – Francesco De Pierro: “La sedimentazioni della storia, la forza della luce e la scommessa sull’accoglienza turistica: la città riabbraccia Piazza Cardinale Pacca. E la ritrova riqualificata, con una nuova funzione urbana, con un look rinnovato e con uno splendido effetto illuminotecnico che per la prima volta valorizza un piccolo tesoro come le vestigia antiche circostanti. Oggi piazza Pacca trova un ruolo strategico nella proposta di un’offerta turistica coordinata, è uno spazio con nuovo asfalto e più verde. I Pics continuano a dare luce e bellezza alla città e oggi trasformano un non luogo in un’area rinnovata e valorizzata. Lo scetticismo di alcuni oggi viene sconfitto: dai teatrini montati dagli archeologi della vigilia, oggi si passa ad uno spettacolo di luce, verde e rifunzionalizzazione urbana. Basta dischi rotti, la musica è cambiata. A piazza Pacca, oggi il decoro, fino a ieri il degrado”.

Sulla stessa falsariga il sindaco Clemente Mastella che ha parlato di svolta radicale per un luogo prima abbandonato, non lesinando qualche stoccata agli avversari politici: “A piazza Cardinal Pacca non c’era nulla, oggi c’è un luogo completamente riqualificato. Nasce un luogo, a Piazza Cardinal Pacca, che dà un taglio netto con un passato che era solo incuria, rifiuti e null’altro. Abbiamo costantemente dialogato con la Soprintendenza, con loro sono stati concertati tutti i passaggi: nessuno aveva mai pronunciato una parola fino a che non è arrivato questo progetto sui reperti. Poi abbiamo scoperto esperti improbabili di archeologia. La verità è che ad ora non ci sono riscontri oggettivi, scientifici su ritrovamenti archeologici di rilievo. La verità è che questa piazza, piazza Cardinal Pacca, rinasce oggi: con l’info point per i visitatori, uno spazio verde estremamente gradevole, l’illuminazione delle mura antiche, l’asfalto completamente rifatto. Ancora una volta dove c’era buio, abbiamo portato la luce. Restano anche settanta posti per il parcheggio. Siamo sicuri che la città è con noi, in quest’ulteriore opera di riqualificazione urbana che rimedia a guai e inefficienze del passato. Continuiamo a costruire un puzzle di emozioni, bellezza e concretezza”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Benevento, sulla strada che conduce al cimitero scatta il limite dei 30 km/h per la sicurezza di pedoni e visitatori

redazione 3 giorni fa

Giovedì 19 febbraio il convegno sul primo Bilancio Pop del Comune di Benevento

redazione 3 giorni fa

“Mensa scolastica, l’amministrazione Mastella chiarisca su altre difformità rilevate dall’Asl”

redazione 3 giorni fa

Mensa scolastica, Palladino: “Difformità risolta, l’Asl ha revocato sospensione al centro di cottura”

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 2 anni fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 2 anni fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 2 anni fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 6 ore fa

SARA è la nuova concessionaria Nissan per Sannio e Irpinia: la Micra 100% elettrica protagonista all’inaugurazione

redazione 7 ore fa

Sannio, torna l’alta pressione: week end stabile in prevalenza soleggiato

redazione 8 ore fa

Benevento, interrogazione del PD su strade dissestate: “Subito un piano straordinario di manutenzione”

Giammarco Feleppa 9 ore fa

A marzo le elezioni per il nuovo direttore del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content