fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Guardia Sanframondi, domani un “Tuffo nello spazio” con l’astronauta Paolo Nespoli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Guardia Sanframondi si prepara a fare un “Tuffo nello Spazio”: domani, mercoledì 5 giugno alle ore 21 al Castello Medievale, l’astronauta Paolo Nespoli mostrerà le straordinarie immagini della Terra vista dallo Spazio, raccontando le impressionanti esperienze vissute sullo Space Shuttle e sulla Soyuz, nonché gli esperimenti condotti per ben 6 mesi in assenza di gravità sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Una vera e propria “gita” nello spazio è quella che attende Guardia Sanframondi: non solo la testimonianza di Paolo Nespoli, ma anche le meraviglie dell’universo spiegate dall’astronomo Antonio Pepe, che affascinerà il pubblico mediante descrizioni e videoproiezioni delle immagini dei corpi celesti, fornite dalla NASA e dall’ESA tramite le sonde e i telescopi spaziali. Inoltre, da poco rientrati in Italia dall’Osservatorio TNG di La Palma (Isole Canarie), il prof. Pepe e il suo team di studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@, Annalisa Vitelli, Chiara Izzo, Emanuele Morone, Italo Grasso, Leonardo Iaquinto e Fabio Pascale, saranno premiati dopo essersi classificati al 1° posto alla prima edizione del concorso nazionale “Giovani astronomi e Telescopio Nazionale Galileo”. Il concorso è stato indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dalla Società Astronomica Italiana (SAIt). Il team, insieme al dott. Vincenzo Testa (INAF – OARoma) e alla dott.ssa Elisa Di Carlo (INAF – OAAbruzzo), presenterà il progetto vincitore e le esperienze vissute durante la sua realizzazione.

Nella fase finale il pubblico parteciperà ad un affascinante tour della volta celeste che si concluderà con la descrizione e il puntamento di stelle e costellazioni.
L’organizzazione è a cura della A.S.D. F.C. di Guardia Sanframondi, in collaborazione con il Comune di Guardia Sanframondi.
Il sindaco, Raffaele Di Lonardo, ha espresso tutto il suo entusiasmo per l’evento: «Appuntamenti culturali come questi sono fondamentali per la crescita dei ragazzi e per la Comunità intera». Poi aggiunge: «Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa serata, l’assessore Elda Chiara Del Vecchio, gli organizzatori, associazione, enti e sponsor, che alla presenza di illustri ospiti e studiosi hanno permesso di trasformare il Nostro amato Castello – simbolo della cittadina guardiese – in un vero osservatorio astronomico a cielo aperto, oltre che in un punto di riferimento per l’intera valle».

A contribuire alla serata vi è l’I.I.S. Telesi@, rappresentato dalla dirigente scolastica Angela Maria Pelosi, l’Osservatorio Astronomico del Sannio e lo sponsor gold Erbagil.

Annuncio

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Asse Caserta-Benevento, opera strategica per le aree interne: focus a Montesarchio

redazione 9 ore fa

Transito al Corso Garibaldi, Alina Caruso (FI Giovani) replica a Vallone: “Serve visione, non scorciatoia”

redazione 10 ore fa

Torna “Scoperte in Vigna”: il 13 e 14 settembre la 5ᵃ edizione nel cuore del Sannio

redazione 10 ore fa

Un canto che unisce cielo e terra: il grande successo del Coro “Madonna della Libera” a Capodrisie

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, in piazza Roma il Graduation Day dell’Unisannio: 600 tocchi per un futuro che inizia oggi

redazione 5 ore fa

Asse Caserta-Benevento, opera strategica per le aree interne: focus a Montesarchio

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Il ministro Casellati a Benevento: ‘Semplificazione e competitività per affrontare sfide globali. Sud pronto a rovesciare lo Stivale’

redazione 13 ore fa

Salvaguardia equilibri contabili e sistema di videosorveglianza: via libera in Consiglio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content