fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

L’I.C. “A. De Blasio” protagonista con il progetto Erasmus+

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Settimana Erasmus plus all’IC A.De Blasio di Guardia Sanframondi/ San Lorenzo Maggiore. Dopo la prima giornata dedicata all’accoglienza e alla preparazione della sceneggiatura del cortometraggio sul cyberbullismo, le attività sono proseguite con l’incontro con il Vescovo S.E. Giuseppe Mazzafaro presso l’associazione Icare di Cerreto Sannita dove gli ospiti hanno attivamente partecipato a laboratori di motricità e pasticceria che consentono, tra le altre cose, l’inclusione di bambini ed adulti con diverse abilità.

Stesso taglio dedicato all’empatia ed alla inclusione sociale è stato dato durante la visita dell’istituto Carafa-Giustiniani ed all’azienda agricola “Cantinaro” dove c’è stata anche un’immersione nella cultura popolare guardiese grazie all’animazione a cura dell’associazione “La Wardia Bella”.

Mercoledì sera poi le delegazioni, composte da Dirigenti, Docenti ed alunni provenienti da Lituania, Portogallo e Turchia, sono state protagoniste nella presentazione dei lavori della scuola di Guardia Sanframondi in preparazione dei riti settennali. Ieri la conclusione del progetto che ha visto il nostro Istituto protagonista assoluto di un’esperienza unica nel suo genere.

“Social developed by inclusive education”: questo l’ormai conosciutissimo ambizioso titolo del progetto che ci ha spinti ancor più del solito, a condividere, durante le attività, le più disparate metodologie per educare all’inclusione in tutte le sue forme.

Durante una delle giornate frenetiche ed entusiasmanti i ragazzi, dopo aver scritto il copione in classe con i loro “compagni di viaggio”, sono stati addirittura protagonisti della realizzazione di un cortometraggio sul bullismo girato tra i monumenti principali della città di Benevento.

Non è mancata ovviamente neppure una visita alla splendida città di Napoli nella Certosa di San Martino con fermata d’obbligo in pizzeria e lunga passeggiata lungo i vicoletti caratteristici di Spaccanapoli

Ieri invece, ultimo giorno, la mattinata è cominciata con una visita presso la Cantina Sociale la “Guardiense” per una conoscenza delle peculiarità dei nostri territori che i nostri ospiti hanno apprezzato particolarmente.

È proseguita con la visita presso il plesso di San Lorenzo Maggiore dove i bambini della Primaria e i gli studenti della Secondaria hanno accolto magnificamente i loro compagni stranieri realizzando con bellissimi fiori le bandiere dei 4 paesi partners: Lituania, Portogallo, Turchia, Italia. Il corso della mattinata è stato scandito da molteplici attività: giochi, canti, balli e, per concludere i partners stranieri hanno partecipato attivamente e in prima persona alla Pet Education, un percorso questo che rappresenta l’ennesima novità intrapresa quest’anno dall’I.C. “A. De Blasio”.

Inclusione, Empatia, Gioia di stare insieme, di apprezzarsi l’un l’altro sono stati il filo conduttore della giornata anche grazie al contributo delle famiglie laurentine che hanno offerto un ricco buffet a tutti i presenti condividendo le attività della giornata con interesse ed emozione.

Il progetto è terminato nel migliore dei modi possibili con un pranzo tutti insieme e con i nostri ragazzi italiani che hanno giocato all’aperto con i compagni stranieri sfidando la pioggia battente e dimostrando a tutti noi adulti che l’Amore e la buona educazione sono le caratteristiche essenziali per diventare realmente Cittadini del Mondo!

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

redazione 3 settimane fa

Matematica in azione: la lezione di Lorenzo Mazza inaugura il Festival dei Linguaggi Universali

ntr24admin 4 settimane fa

La CGIL Benevento accanto agli studenti: “Sosteniamo lo sciopero del 14 novembre per il diritto allo studio e il futuro del Paese”

redazione 2 mesi fa

Traporti e abbonamento gratuito studenti, Mastella: “Da gennaio 2026 cesserà ingiusta esclusione dei fortorini”

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

Paupisi, grande partecipazione alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale

redazione 40 minuti fa

Airola, opera barocca nella Chiesa dell’Annunziata. Si rafforza candidatura ‘Città Caudina’ a Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 50 minuti fa

Una serigrafia della Madonna delle Grazie riprodotta in rilievo dalla Texi: il dono dell’Unione Ciechi Benevento al Papa

redazione 1 ora fa

Sannio Gentile lancia la campagna ‘Un libro sospeso’ a sostegno dei pazienti oncologici

Primo piano

redazione 50 minuti fa

Una serigrafia della Madonna delle Grazie riprodotta in rilievo dalla Texi: il dono dell’Unione Ciechi Benevento al Papa

redazione 3 ore fa

Addio a Maria Grazia Bergantino, narratrice e poetessa: il cordoglio dell’amministrazione

redazione 5 ore fa

Un Natale di eventi e degustazioni allo Strega Foyer di Benevento: il bistrot del centro storico apre la stagione delle feste

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Oltre un secolo di giocattoli e meraviglia: la storia di Del Basso, lo store magico che a Natale realizza i sogni dei bambini sanniti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content