fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Coldiretti, giovedì a Paduli la presentazione del “Progetto SEME”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Giardino sensoriale” e Manuale di agricoltura sociale”: sono i due atti finali per dare conto del “Progetto SEME” che ha visto la Coldiretti di Benevento come capofila di un programma volto a consolidare le iniziative agro-sociali, che l’organizzazione promuove, sostiene e cura con particolare attenzione. La presentazione del piano si terrà giovedì 30, a partire dalle ore 9.30, nella villa comunale di Paduli, con la partecipazione dei partner che hanno aderito, a cominciare dai vertici dell’amministrazione cittadina del comune in cui si svolgerà la manifestazione.

“Essere alla guida del progetto SEME – afferma Gennarino Masiello, Presidente Provinciale e Vice Presidente Nazionale Coldiretti – è stato un vero onore per la nostra realtà aziendale e per la rete territoriale di cui siamo parte. Preme sottolineare come il programma attuato rappresenti, coi suoi risultati, la testimonianza concreta che il percorso della multifunzionalità agricola è possibile, anche in un territorio come quello sannita a vocazione sostanzialmente cerealicola. La multifunzionalità, infatti, ha permesso al “core business” agricolo dell’azienda – spiega – di contaminarsi con altri settori vicini e complementari, interagendo col mondo sociale e della salute dei più vulnerabili. Il risultato – annuncia – è stato un’agricoltura capace di guardare oltre i suoi confini e le sue definizioni standard e addirittura, la capacità di unire comparti apparentemente distanti, che, in realtà, si arricchiscono l’uno con l’altro”. Sono state seminate le basi in un terreno fertile che “ambisce a vedere germogliare i talenti dei più fragili e dei più vulnerabili. Questa è l’agricoltura che vogliamo”. “E’ un tassello importante – aggiunge il direttore generale provinciale Gerardo Dell’Orto – che contribuisce a consolidare la realtà agro-sociale che la Coldiretti fortemente vuole e per la quale lavora. E’ stata fornita la chiara dimostrazione che è possibile diversificare la tipologia di attività multifunzionale agricola che già proponiamo nei nostri mercati con la Fondazione “Campagna amica” con gli agri-asili”. Il progetto ha permesso l’implementazione di laboratori didattico-esperienziali anche con soggetti più adulti appartenenti a categorie fragili come disabili ed ex detenuti, beneficiari in percorsi terapeutici individualizzati.

“Tutto ciò – conclude Masiello – non sarebbe stato possibile senza la grande dedizione dei nostri collaboratori (con competenze molto trasversali) e senza la forza della rete territoriale di cui facciamo orgogliosamente parte”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Barone (Lega): “Con Coldiretti un confronto aperto. Attuale Parco del Matese è dannoso. Sburocratizzare è prioritario”

redazione 2 mesi fa

Coldiretti, anche gli agricoltori sanniti a Bari per far sentire la voce in difesa del grano italiano

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

Benevento, bufera sull’evento Coldiretti: parte “Faccetta nera”, l’associazione si dissocia. SI: “Fatto grave, non basta presa di distanza”

redazione 8 mesi fa

Coldiretti celebra il “Giubileo dell’Agricoltura”: domenica 300 trattori a Pietrelcina

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Benevento, al via il progetto “Vico Noce, il cuore della Città d’Arte”

redazione 10 ore fa

Corruzione, Campania maglia nera: l’allarme di Michele Martino (Libera)

redazione 10 ore fa

Piazza Orsini riapre ai parcheggi per Natale: ApB rivendica proposta prima respinta e poi recuperata

redazione 10 ore fa

Ciambriello confermato portavoce della Conferenza dei Garanti territoriali delle persone private della libertà

Primo piano

redazione 10 ore fa

Benevento, al via il progetto “Vico Noce, il cuore della Città d’Arte”

redazione 10 ore fa

Piazza Orsini riapre ai parcheggi per Natale: ApB rivendica proposta prima respinta e poi recuperata

redazione 11 ore fa

Fico si insedia, Mastella: “Qualche divergenza sulla giunta, ma lealtà nei suoi confronti non è in discussione”

redazione 12 ore fa

Bandita dalla Regione la gara per la rifunzionalizzazione dello Stir di Casalduni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content