fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

InfoPoint di piazza Cardinal Pacca, lo gestirà una Pro Loco: orari e compiti del servizio di Accoglienza Turistica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà una Pro Loco a gestire l’InfoPoint di piazza Cardinal Pacca. E’ quanto si evince dall’Avviso Pubblico emanato dal settore Servizi Turistici del Comune di Benevento. L’avviso, di fatto, apre una selezione valutativa per individuare la Pro Loco con la quale stipulare una convenzione procedura per l’affidamento in gestione delle attività inerenti il Servizio IAT (Informazione e Accoglienza Turistica). La scelta di affidarsi a una Pro Loco, si legge sempre dall’avviso,  “rappresenta un valore aggiunto, oltre a significare un ulteriore e importante riconoscimento del ruolo e dell’importanza dell’associazionismo e del volontariato nel raggiungimento degli obiettivi dell’amministrazione comunale nei predetti ambiti, quale soggetto operante nell’ambito della cosiddetta “sussidiarietà orizzontale” e, pertanto, estensione istituzionale dell’Ente Locale nei territori in cui opera”.

La durata della convenzione è decorrente dalla data della sua sottoscrizione fino al 31.12.2026, rinnovabile con atto espresso per un ulteriore anno a fronte di motivazioni legate al buon esito delle attività svolte e alle condizioni che saranno eventualmente concordate tra le parti, nel rispetto del quadro normativo di riferimento.

Già definite le attività oggetto della discussione, a partire dall’attivazione del Servizio di Informazione e Accoglienza Turistica presso la struttura di Piazza Cardinal Pacca con i seguenti orari minimi: (Dal 1 maggio al 30 ottobre) Lunedì – venerdì: 10.00 – 13.00 – 16.00 – 18.00 Sabato e domenica: 09,30 – 13.30; 14.30 18.30; (Dal 1 novembre al 31 marzo) Lunedì – venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13,30. Sabato e domenica: 09,30 – 13.30; 14.30 18.30.

Chi gestirà il servizio IAT, inoltre, dovrà occuparsi di curare l’accoglienza dei turisti e l’informazione; svolgere fattiva opera per organizzare turisticamente la Città, proponendo all’Amministrazione competente la promozione turistica e tutte quelle iniziative atte a tutelare e valorizzare le bellezze e risorse naturali, le produzioni tipiche locali, nonché il patrimonio culturale, storico monumentale, artistico ed ambientale, attivando ogni possibile forma di collaborazione con enti pubblici e privati; promuovere e organizzare, anche in collaborazione con gli Enti Pubblici e/o privati, iniziative che servono ad attirare e rendere più gradito il soggiorno dei turisti e la qualità della vita dei residenti; sviluppare l’ospitalità, l’educazione turistica d’ambiente e la conoscenza globale del territorio, e, più in generale, sensibilizzare la popolazione residente nei confronti del fenomeno turistico; stimolare il miglioramento delle infrastrutture e della ricettività alberghiera ed extra alberghiera; preoccuparsi del regolare svolgimento dei servizi locali (interessanti il turismo) svolgendo tutte quelle azioni atte a garantirne la più larga funzionalità; collaborare con gli Organi competenti nella vigilanza sulla conduzione dei servizi pubblici e privati di interesse turistico, verificando soprattutto il rispetto delle tariffe e proponendo, se del caso, le opportune modificazioni; promuovere e sviluppare la solidarietà e il volontariato nonché l’aggregazione sociale attraverso attività nel settore sociale e del volontariato a favore della popolazione del territorio.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Settore Finanze e Tributi del Comune: “Nomina Serluca premia percorso umano e professionale di grande valore”

redazione 1 settimana fa

Assessori e consiglieri dell’Amministrazione Mastella: “In bocca al lupo a Serluca, sua nomina è motivo di orgoglio”

redazione 2 settimane fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 3 settimane fa

Tpl a rischio a Benevento, il Comune interviene con un’ordinanza: Trotta obbligata a garantire il servizio

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 7 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 7 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 7 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 9 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 10 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 11 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content