fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Il progetto: trasformare Apice Vecchia in ‘città del benessere’ con il recupero di antichi mestieri e tradizioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un progetto per riqualificare e valorizzare il borgo antico di Apice Vecchia. L’idea arriva dall’A.N.I.L.D.D., l’associazione nazionale invalidi del lavoro e disabilità diffusa, che nel mese di marzo ha scritto una missiva all’amministrazione Pepe, con l’obiettivo di rilanciare l’area in linea con scopi etici e sociali dell’ente del terzo settore. L’obiettivo è realizzare proprio nel comune sannita una ‘Città internazionale del benessere sociale, salute e sport – disabilità e disagio sociale’, creando una grande opportunità per la crescita sociale ed economica del territorio.

In presenza della disponibilità alla realizzazione del progetto etico-sociale da parte delle istituzioni locali, l’intervento consentirà, tra l’altro, il recupero di antichi mestieri e tradizioni, favorendo l’inclusione sociale e lavorativa di persone in difficoltà, in contemporanea con le attività sanitarie e di formazione, oltre che di specifica e competente ricerca scientifica.

Un progetto, dunque, che potrebbe superare le difficoltà riscontrate con la proceduta ad evidenza pubblica in merito all’alienazione degli immobili (previa presentazione di progetti di recupero degli edifici del centro storico di Apice Vecchia), che era andata deserta. Oggi, invece, si presenta una nuova opportunità di rilancio, che a inizio aprile aveva già incassato l’ok del Consiglio Comunale ad avviare le interlocuzioni necessarie per la fattibilità dell’iniziativa.

Secondo l’accordo quadro, inviato dall’A.N.I.L.D.D. e approvato in Giunta, il Borgo antico di Apice – allo stato disabitato a seguito del trasferimento fuori sito in conseguenza dei sismi del 1962 e 1980 -, dai sopralluoghi tecnici effettuati dalle parti, si presta ad una ristrutturazione con specifici ed attrezzati spazi destinati ad un Centro Ricerca, Ambulatori medici, ambulatori di riabilitazione, RSA, Centri sportivi, nonché di un incubatore che ospiterà le aziende che producono presidi medici per la cura e la riabilitazione degli ospiti in sinergia e collaborazione con le Università italiane e straniere ad ANILDD collegate.

Non solo: l’intera area del Borgo risulta compatibile anche con la realizzazione di strutture da destinare a residenze di nuclei familiari che accompagneranno le persone soggette a terapie riabilitative per il necessario supporto psicologico nel loro percorso, con possibile realizzazione di una foresteria inserita in un particolare contesto architettonico e storico.

Vi sarà possibilità di realizzare anche una Casa di Riposo per Anziani i quali in possesso di grande e specifiche professionalità (Pittori, Scultori, Artisti in genere nonché Designer, stilisti, registi, Chef ecc.) metteranno a disposizione le loro competenze al fine di coadiuvare, nella fase di recupero delle varie disabilità, il reinserimento nel mondo lavorativo dei disabili in cura e di supporto alla formazione dei giovani volontari che associati ad ANILDD tramite gli Istituti di formazione ed associazioni ad ANILDD aderenti e che sostengono le varie disabilità.

Sarà ora un ‘gruppo di studio’ a lavorare al fine di predisporre tutte le attività necessarie per il concreto avvio del progetto che sarà sottoposto ad approvazione dei rispettivi enti, nonché di individuare e captare tutte le risorse economiche necessarie per la realizzazione della Città del benessere. Il team sarà composto, per il Comune, dal sindaco pro-tempore Angelo Pepe e dal Responsabile Ufficio Tecnico Ing. Stanislao Giardiello; per ANILDD, dal Presidente Pasquale Marasco, dal Direttore Generale Diodora Costantini e dall’avvocato Franco Pepe.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento, c’è un progetto anche per Cretarossa e la zona alta: 400mila euro per ricucire la città tra verde, sicurezza e inclusione

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Piazza Castello cambierà volto: c’è progetto per ridisegnare spazi pedonali, verde e collegamento con Corso Garibaldi

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Rione Libertà, in cantiere la rigenerazione urbana. Novità all’Addolorata: nuova area mercato, sagrato recintato e campanile per la Chiesa

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

Dall'autore

Giammarco Feleppa 22 ore fa

Comune di Benevento, Valerio Barbieri nuovo presidente del Nucleo di Valutazione

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento investe sul Teatro Comunale: 800mila euro per la riqualificazione energetica nel segno della tutela e del comfort

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento intitola una piazza a Bettino Craxi: cerimonia ufficiale con il figlio Bobo

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Territori in bilico – Niscemi e il dissesto idrogeologico come emergenza permanente del Mezzogiorno

Primo piano

redazione 30 minuti fa

Disservizi alla mensa della Sant’Angelo a Sasso: genitori e Pd chiedono chiarezza

redazione 49 minuti fa

Ritardi e disagi mensa scolastica Sant’Angelo a Sasso: i consiglieri PD chiedono verifiche immediate

redazione 2 ore fa

Telese abbraccia la sua decana: la Pro Loco celebra i 102 anni di Anna Santopietro

redazione 7 ore fa

Benevento, Mario in fin di vita dopo l’aggressione. L’appello della famiglia: ‘Non spegnete la luce sul nostro dolore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content