fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Unioncamere: per il trimestre aprile-giugno programmate oltre 4mila assunzioni nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Per il trimestre aprile-giugno 2024 sono programmate 6.270 assunzioni in provincia di Avellino e 4.090 in provincia di Benevento. Se si considera solo il dato relativo al mese di marzo le entrate stimate sono 1.980 in Irpinia e 1.250 nel Sannio.
Si nota una diminuzione in termini occupazionali nella provincia di Avellino rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (in valori assoluti -50), diversamente per la provincia di Benevento, dove è evidente un incremento occupazionale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (in valori assoluti + 30).

Ciò è quanto emerge dal “Bollettino mensile” del Sistema informativo “Excelsior”, realizzato da Unioncamere in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con il supporto delle Camere di Commercio per la rilevazione presso le imprese.
In entrambe le province le entrate previste si concentreranno nel settore dei servizi (57% ad Avellino, 61% a Benevento).

Delle 1.980 assunzioni previste nel mese di aprile 2024 per la provincia di Avellino 830 sono riservate ad operai specializzati, 600 ad impiegati appartenenti alle professioni commerciali e servizi e il 18,6% (370) a dirigenti ed appartenenti alle professioni con elevata specializzazione. In provincia di Benevento delle 1.250 assunzioni il 40,2% (500) è destinato ad operai specializzati, il 30,4% (380) ad impiegati appartenenti alle professioni commerciali e servizi e il 22,1% (280) a dirigenti e professioni altamente specializzate.

Ai giovani irpini e sanniti under 30 sono riservate rispettivamente il 28% ed il 29% delle assunzioni, inquadrati prevalentemente come impiegati. Il 46,2% delle imprese irpine ed il 50% di quelle sannite prevede di riscontrare grandi difficoltà nella reperibilità di personale dovuta sia alla mancanza di candidati in termini numerici (26,9% nella provincia di Avellino e 30% in quella di Benevento) sia alla inadeguata preparazione degli stessi (17,3% Avellino e provincia, 17,7% Benevento e provincia).

Con riferimento ai titoli di studio più richiesti dalle imprese irpine sono sicuramente il diploma professionale, seguito dal diploma di istruzione secondaria. L’indirizzo edile (150) è il preferito questo mese. Nel dettaglio, i titoli di studio più richiesti per Avellino e provincia, sono gli indirizzi: amministrazione, finanza e marketing (140), turismo, enogastronomia e ospitalità (140).

Per la provincia di Benevento, invece sono maggiormente richiesti gli indirizzi: amministrazione, finanza e marketing (120), socio-sanitario (50) ed elettronica ed elettrotecnica (40). Anche nel Sannio i diplomi professionali maggiormente ricercati sono quello edile e quello meccanico (60 risorse richieste per ciascun indirizzo).

Il 14% delle entrate previste in Irpinia sarà destinato al personale laureato ed i titoli accademici preferiti sono insegnamento e formazione (80) e l’indirizzo economico (70). In provincia diBenevento, dove il 18% delle entrate è riservato a laureati, i titoli più richiesti sono insegnamento e formazione e indirizzo economico (40 per ciascun indirizzo).
Le piccole imprese, ovvero quelle con meno di 50 dipendenti, sono quelle con più ampia prospettiva occupazionale (Avellino e provincia 1.420 assunzioni su 1.980, 920 assunzioni su 1.250 per Benevento e provincia).

Annuncio

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 4 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 4 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 5 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Primo piano

redazione 3 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 4 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 7 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 7 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content