Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Spopolamento, Telese in controtendenza. Caporaso: “Insieme a crescita demografica c’è sviluppo economico e interesse per città”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Telese Terme conferma il suo trend positivo di crescita e nell’ultima ricerca statistica pubblicata risulta tra i primi 10 comuni della Campania per variazione percentuale positiva della popolazione. Da precisare, inoltre, che parte dei comuni che la precedono sono interessati da un significativo incremento dato da flussi di immigrati extracomunitari, fenomeno che non ha interessato Telese.

Curiosità statistica a parte, la città termale – scrive l’ufficio stampa del Comune – sta vivendo negli ultimi anni una stagione di benessere economico accompagnato dal progressivo sviluppo sociale e dalla crescita demografica. Già 2 anni fa, dalla ricerca condotta dalla Fondazione Think Tank Nord Est, elaborata dal team di Infodata, Telese Terme risultava l’unico comune dell’intera provincia di Benevento a far registrare un tasso di variazione percentuale della popolazione dal 2012 al 2022 del + 8,3%. E in un intervallo di soli 2 anni, dal 2020 al 2022, la città aveva avuto un incremento della popolazione di 103 unità.

La notizia assume particolare valore – continua la nota – se si considera il progressivo spopolamento delle aree interne della Campania ma anche alla luce dei dati che riguardano la città capoluogo di regione, Napoli, che in 20 anni ha perso 80mila abitanti, e il capoluogo di provincia, Benevento che ha perso circa il 9% della popolazione censita nel 2004.

Uno degli effetti principali della crisi demografica che sta affrontando l’Italia è lo spopolamento di intere zone del nostro Paese. Nell’ultimo anno la popolazione italiana è diminuita di 180 mila persone a causa delle minori nascite e dell’aumento dei decessi. In Italia lo spopolamento riguarda in particolare il Mezzogiorno e le cosiddette “aree interne”, ossia i comuni più periferici sia a livello geografico sia per la possibilità di accedere ai servizi essenziali. Nel nostro Paese le aree interne coprono il 60 per cento della superficie nazionale e hanno solo il 22 per cento della popolazione.

Ecco perché, dunque, il dato in netta controtendenza fatto registrare da Telese Terme spicca all’interno di un quadro generale che desta non poche preoccupazioni.

“C’è di più – afferma il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso -, perché accanto alla costante crescita demografica stiamo assistendo a quel fenomeno dinamico di crescita economica che sta attraendo importanti investitori sul territorio. Tra le altre, una nota multinazionale, presente in tutto il mondo, sta effettuando le operazioni preliminari alla creazione di un punto vendita a Telese Terme. Naturalmente ci stiamo impegnando per accompagnare e favorire questo sviluppo – precisa il primo cittadino -, creando le condizioni giuste per garantire alla nostra comunità una qualità di vita il più possibile alta e per offrire ai potenziali investitori un territorio sano e ricco di opportunità. Telese – conclude Caporaso -, nella nostra visione è una città vivibile, efficiente, turistica, inclusiva e digitale. Ogni giorno lavoriamo per questo obiettivo”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Al Grand Hotel Telese successo per l’inaugurazione della mostra fotografica “Sannio da Amare”

redazione 1 settimana fa

Rissa nei pressi di un bar a Telese Terme: scattano tre daspo urbani

redazione 2 settimane fa

Telese Terme, il sindaco Caporaso assegna le deleghe: incarichi anche per quattro consiglieri

redazione 3 settimane fa

Forza Italia: sul Polo Scolastico “Telesia” dalle parole ai fatti. Accolta la proposta per l’ampliamento della struttura

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 2 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 2 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

redazione 3 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 3 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 7 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content