fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Camera di Commercio: “Per il trimestre marzo-maggio programmate oltre 4mila assunzioni nel Sannio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Per il trimestre marzo-maggio 2024 sono programmate 6.240 assunzioni in provincia di Avellino e 4.170 in provincia di Benevento. Se si considera solo il dato relativo al mese di marzo le entrate stimate sono 2.080 in Irpinia e 1.430 nel Sannio.

Così in una nota stampa inviata dalla Camera di Commercio Irpinia-Sannio

L’incremento in termini occupazionali rilevato nelle due province rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (in valori assoluti + 200 ad Avellino e + 150 a Benevento) rappresenta un segnale positivo del sistema produttivo.

Ciò è quanto emerge dal “Bollettino mensile” del Sistema informativo “Excelsior”, realizzato da Unioncamere e con il supporto delle Camere di Commercio per la rilevazione presso le imprese.

In entrambe le province le entrate previste si concentreranno nel settore dei servizi (59% ad Avellino, 61% a Benevento).

Delle 2.080 assunzioni previste nel mese di marzo 2024 per la provincia di Avellino 870 sono riservate ad operai specializzati, 650 ad impiegati appartenenti alle professioni commerciali e servizi e il 19,8% (410) a dirigenti ed appartenenti alle professioni con elevata specializzazione. In provincia di Benevento delle 1.430 assunzioni il 37,5% (540) è destinato ad operai specializzati, il 28,2% (400) ad impiegati appartenenti alle professioni commerciali e servizi e il 25,8% (370) a dirigenti e professioni altamente specializzate.

Ai giovani irpini e sanniti under 30 sono riservate rispettivamente il 28% ed il 26% delle assunzioni, inquadrati prevalentemente come impiegati.

Il 47,8% delle imprese irpine ed il 46,6% di quelle sannite prevede di riscontrare grandi difficoltà nella reperibilità di personale dovuta sia alla mancanza di candidati in termini numerici (29,1% nella provincia di Avellino e 27,4% in quella di Benevento) sia alla inadeguata preparazione degli stessi (14% Avellino e provincia, 14,2% Benevento e provincia).

Con riferimento ai titoli di studio i più richiesti dalle imprese sono sicuramente il diploma di istruzione secondario e il diploma professionale. Nel dettaglio, i titoli di studio più richiesti per Avellino e provincia, sono gli indirizzi: amministrazione, finanza e marketing (180), socio sanitario (80) e meccanica, meccatronica ed energia (80). Tra le qualifiche di formazione, l’indirizzo edile (140) è il preferito, questo mese, dalle imprese irpine.

Per la provincia di Benevento, invece sono maggiormente richiesti gli indirizzi: amministrazione, finanza e marketing (80), costruzioni, ambiente e territorio (60) ed elettronica ed elettrotecnica (50). Anche nel Sannio il diploma professionale maggiormente ricercato è quello edile (90 risorse richieste).

Il 14% delle entrate previste in Irpinia sarà destinato a personale laureato ed i titoli accademici preferiti sono insegnamento e formazione (80) e l’indirizzo economico (50). In provincia di Benevento, dove il 22% delle entrate è riservato a laureati, i titoli più richiesti sono insegnamento e formazione (70), indirizzo economico e sanitario e paramedico (40 assunzioni per ciascun indirizzo).

Le piccole imprese, ovvero quelle con meno di 50 dipendenti, sono quelle con più ampia prospettiva occupazionale (Avellino e provincia 1.580 assunzioni su 2.080 e 1.060 assunzioni su 1.430 per Benevento e provincia).

Annuncio

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 dell’11 febbraio 2026

redazione 14 ore fa

Sant’Angelo a Sasso, scatta la riorganizzazione della mensa scolastica: da domani si torna ai tre turni

redazione 15 ore fa

San Marco dei Cavoti, Costantini in pressing sul Distretto Commerciale Alto Sannio

redazione 15 ore fa

Al Carnevale di Colle Sannita il dj set di Carletto Life: è la star del web per gli scherzi al nonno Faustino

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 dell’11 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Disinfestazione nel Sannio a rischio, interdittiva antimafia per l’impresa mandataria: ASL revoca contratto

redazione 14 ore fa

Sant’Angelo a Sasso, scatta la riorganizzazione della mensa scolastica: da domani si torna ai tre turni

redazione 15 ore fa

Al Carnevale di Colle Sannita il dj set di Carletto Life: è la star del web per gli scherzi al nonno Faustino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content