fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

‘Cessate il fuoco nella striscia di Gaza’: da Castelpoto l’appello a Governo e UE

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Castelpoto in campo contro il conflitto israelo-palestinese. Il 13 marzo scorso, infatti, il Consiglio Comunale ha fatto appello al Governo Italiano e al Consiglio e alla Commissione Europea, ciascuno per le proprie competenze, affinché svolgano un ruolo attivo e propulsivo per il ‘cessate il fuoco’ nella Striscia di Gaza e anche affinché Hamas proceda alla liberazione incondizionata degli ostaggi rapiti durante i criminali rastrellamenti del 7 ottobre 2023.

Non solo: le richieste dal Comune sannita prevedono anche di individuare “un percorso concreto per la costruzione di un processo di pace che porti alla definizione di uno Stato Palestinese indipendente e dotato di istituzioni pienamente democratiche accanto allo Stato di Israele, con reciproco riconoscimento e garantendo adeguati standard di sicurezza per entrambe le popolazioni, così come auspicato dalle Nazioni Unite”. E ancora: “si proceda alla costruzione di iniziative di sostegno alle popolazioni colpite dalla guerra”.

Il senso di civiltà e delle istituzioni – si legge nella delibera – impongono a tutti noi, come cittadini e ancor più come amministratori di un Comune, il dovere di far sentire la propria voce per fermare guerre, vittime civili, conflitti allargati, escalation militari e dare il nostro contributo affinché il “Cessate il Fuoco” non sia solo un grido, ma una speranza vera.

Il Comune di Castelpoto “sostiene la Pace, ripudiando la guerra come sancito dall’articolo 11 della nostra Costituzione; e oggi riteniamo di voler affermare a gran voce che l’unica possibilità nella risoluzione dei conflitti sia la diplomazia e non l’utilizzo sconsiderato di armi”, conclude il documento.

Potrebbe sembrare presuntuoso o propagandistico da parte nostra. In realtà, a motivare la nostra iniziativa c’è la volontà di far sentire le voci della comunità, dell’Europa dei popoli” – spiega il sindaco di Castelpoto Vito Fusco. “Rispetto a ciò che sta accadendo non possiamo girarci dall’altra parte e fare finta di niente, restando indifferenti. Quel poco che possiamo fare lo dobbiamo fare, anche per sensibilizzare l’opinione pubblica”.

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Castelpoto, nasce ‘Memoria Sonora’: un progetto di social podcasting che dà voce ai luoghi attraverso ricordi e storie della comunità

redazione 3 settimane fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 2 mesi fa

Castelpoto, il suono come strumento di rigenerazione: in arrivo Gil Delindro e Flavia Massimo per “S(t)uoni Art Residency”

redazione 3 mesi fa

Castelpoto, Arturo Russo aderisce a Forza Italia: è il nuovo commissario cittadino

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Pellegrino Mastella: “Accrocca scelta di alto profilo per Assisi, uomo di fede e presidio per le aree interne”

redazione 15 minuti fa

Tragedia a Guardia Sanframondi: trovati senza vita due anziani coniugi in un laghetto

redazione 1 ora fa

Coldiretti Campania, prima uscita ufficiale di Manfredi e Serluca: “Agricoltura motore di sviluppo”

redazione 2 ore fa

Trasporti, Fico incontra De Gregorio: “Servizio pubblico efficiente è una priorità”

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Tragedia a Guardia Sanframondi: trovati senza vita due anziani coniugi in un laghetto

redazione 2 ore fa

Trasporti, Fico incontra De Gregorio: “Servizio pubblico efficiente è una priorità”

redazione 4 ore fa

L’arcivescovo Felice Accrocca verso la guida delle diocesi di Assisi e Foligno: manca solo l’ufficialità della Santa Sede

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Pendolari sanniti, l’altra faccia dell’Alta Velocità: numeri impietosi sulla linea Benevento–Roma

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content