fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘La voce delle donne’, domenica ecologica a contrada Pantano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella mattinata di domenica si è svolta una giornata ecologica a Benevento organizzata dall’associazione di quartiere di località Pantano “La voce delle donne”.

“Questo ormai – spiega Rita Velardi, presidente dell’associazione – è un appuntamento fisso, di fatti ogni anno appena le condizioni meteo lo permettono si dedica una domenica alla pulizia del territorio. Il territorio che ci circonda è il nostro bene più prezioso, ma purtroppo, sostiene la presidente, spesso è minacciato dall’invasione dei rifiuti selvaggi. È un problema urgente che richiede azioni immediate e il coinvolgimento di tutta la comunità.

Questo evento – prosegue Velardi – non è solo un’occasione per rimuovere detriti e spazzatura, ma è anche un momento per riflettere sull’importanza di proteggere il nostro ambiente naturale. I rifiuti selvaggi non solo deturpano il paesaggio, ma rappresentano anche una minaccia per la flora e la fauna locali. La lotta contro i rifiuti selvaggi non è solo un compito delle autorità locali o delle organizzazioni ambientaliste, ma è un impegno che riguarda ciascuno di noi. Ognuno di noi ha la responsabilità di rispettare e proteggere l’ambiente, adottando comportamenti responsabili come la corretta gestione dei rifiuti e il riciclo. Inoltre, è fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di preservare il territorio. Attraverso l’educazione e la consapevolezza, possiamo incoraggiare comportamenti sostenibili e promuovere una cultura del rispetto verso il territorio.

Questo tipo di evento è la conferma di un impegno continuo per la tutela della nostra località. Da quando ci siamo costitute come associazione, cioè dal 2018, ogni anno calendarizziamo una giornata dedicata all’ambiente e qualche anno abbiamo anche dovuto fare il bis perché una non è stata sufficiente. Si ringrazia i volontari che hanno subito risposto alla nostra iniziativa e si ringrazia l’Asia per la consegna del materiale necessario per la raccolta dei rifiuti e per il ritiro degli stessi che è stato effettuato in maniera celere. Vorremmo non ripeterle queste giornate perché significherebbe che finalmente il senso civico ha vinto ma già sappiamo che dobbiamo dire: “alla prossima”, conclude la Velardi.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

A Pantano i bimbi piantano gli alberi insieme con ‘La voce delle donne’ e Centro Sportivo Malevento

redazione 3 settimane fa

‘La voce delle donne’, partecipazione record alla “Caccia al Personaggio” a contrada Pantano

redazione 1 mese fa

A contrada Pantano successo per l’evento ‘La Caccia delle Uova’

redazione 1 mese fa

Sfalcio erba e pulizia strada: lunedì divieto di sosta in via Lungo Calore Manfredi di Svevia

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 14 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 13 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 16 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content