fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Oltre le Mura: Unisannio, nella Giornata delle Università presenti anche gli allievi del progetto ‘Riflesso’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

All’Unisannio, nella “Giornata nazionale delle Università”, saranno presenti anche gli allievi del progetto educativo e formativo “Riflesso”, con ente capofila la Cooperativa sociale onlus “Oltre le Mura” di Benevento.

Tale evento è in programma mercoledì 20 marzo 2024, alle 9, in piazza Guerrazzi. Durante l’Open House Day, l’Ateneo sannita presenterà la sua offerta formativa agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori.

Nell’occasione, dunque, saranno impegnati nelle attività di orientamento anche gli oltre 300 discenti dell’Istituto di istruzione secondaria superiore “Francesco De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi, attualmente coinvolti nel progetto “Riflesso”.

Questo programma di intervento educativo e formativo è dedicato, in particolare, ai giovani allievi e alle persone inattive, definite con l’acronimo di derivazione inglese NEET, in riferimento a coloro che non sono impegnati né nell’istruzione, né in percorsi formativi e neppure in attività lavorative.

Il progetto “Riflesso” si concretizza, tra l’altro, con setting esperienziali personalizzati, percorsi di sviluppo di soft skill, laboratori di coding, percorsi di orientamento ai sistemi produttivi locali, alla formazione superiore e/o universitaria.

La coordinatrice progettuale e presidente della Cooperativa sociale onlus “Oltre le Mura”, Carmen Cenicola, evidenzia gli obiettivi prioritari del progetto “Riflesso”, che è pienamente in fase di svolgimento nell’Ambito Territoriale A3 di Lioni: «Si tratta di percorsi educativi mirati, per contrastare nei giovani l’abbandono scolastico e il purtroppo dilagante fenomeno del disinteresse giovanile all’istruzione, alla formazione e al lavoro. Colgo l’occasione per ringraziare il delegato per l’Orientamento dell’Unisannio, prof. Ennio Cavuoto, per la sua disponibilità».

Annuncio

Correlati

redazione 13 ore fa

San Salvatore Telesino, gli studiosi di ‘Eurokarst 2024’ al Parco del Grassano

redazione 6 giorni fa

Risultati positivi per l’Unisannio dal XXVI Rapporto Almalaurea

redazione 2 settimane fa

‘Unisannio in Comune’, primo appuntamento: approfondimenti su Codice del Terzo Settore, co-programmazione e co-progettazione

redazione 3 settimane fa

Orientamento ITS ICT CAMPUS: consegnati gli attestati al liceo classico ‘P. Giannone’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 19 giugno 2024

redazione 12 ore fa

Castelpagano, Gesesa: “Questa sera servizio idrico sospeso in cinque contrade”

redazione 12 ore fa

Fratelli d’Italia, Massimiliano Marotta nel Coordinamento provinciale

redazione 12 ore fa

Abbate all’attacco dei parlamentari del centrodestra: “Masanielli contro la Regione ma a Roma affamano la sanità pubblica”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 19 giugno 2024

redazione 13 ore fa

Telesina, scontro tra auto e camion: ferito poliziotto sannita 38enne

redazione 14 ore fa

Benevento, api salvate e veranda liberata: da Capodimonte storia a lieto fine per la signora Lucia

redazione 15 ore fa

Chiusura notturna del Pronto Soccorso a Sant’Agata, Mastella: “Incidenti e malanni non hanno orari. Così è schiaffo ai territori”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content