fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

‘Alta velocità: partire, tornare… forse restare’: definiti tema e programma dell’edizione 2024 del Forum delle Aree Interne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Resi noti il tema e il programma del prossimo Forum delle Aree Interne, che si svolgerà al Centro “La Pace” il 6 e 7 maggio prossimi, dal titolo “Alta velocità: partire, tornare…forse restare”. Nel corso della prima giornata i giovani studenti, oltre ad amministratori, operatori economici e forze sociali, si confronteranno con l’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Gianpiero Strisciuglio, circa le opportunità ma anche i rischi dei programmi di mobilità veloce, in particolare la tratta di Alta Velocità/Capacità Napoli-Bari.

È la prima volta che su questo tema strategico esponenti delle nuove generazioni dialogheranno in termini di visione con i vertici della più grande società per le infrastrutture ferroviarie per affrontare in maniera concreta e pregiudiziale il tema dei collegamenti e del loro potenziamento in vista di importanti scelte di vita individuali e orizzonti comuni di sviluppo.

L’altro tema, anch’esso legato alla velocità come strumento di crescita, sarà quello della Banda ultra-larga e la sua “bassa velocità” nei centri più emarginati. Il confronto in questo caso, comprese le proposte per una restanza giovanile nei territori, avverrà con i massimi dirigenti nazionali di Open Fiber e del progetto “South Working – Lavorare dal Sud”.

I ragazzi degli Istituti d’istruzione superiore protagonisti della sessione 2023 del Forum, presenteranno i loro progetti grazie ai quali proporre con creatività e protagonismo anche le ragioni del “Perché restare!”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

redazione 2 settimane fa

‘Giornata Mondiale del Bambino’, l’invito di Accrocca ai piccoli sanniti: “Festeggiamola assieme a Papa Francesco, c’è il treno speciale da Benevento”

redazione 1 mese fa

Domenica benedizione delle palme all’Arco di Traiano. A seguire processione e messa in Cattedrale

Marco Staglianò 1 mese fa

Acqua e rifiuti, il medioevo delle aree interne

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Compagnia San Pio, giornata dedicata alla solidarietà a CampaniAlleva

redazione 5 ore fa

Forza Italia, ad Airola la telefonata del vice premier Tajani: “La guida del partito in Campania e nel Sannio è in ottime mani”

redazione 6 ore fa

A Pantano i bimbi piantano gli alberi insieme con ‘La voce delle donne’ e Centro Sportivo Malevento

redazione 7 ore fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Primo piano

redazione 6 ore fa

A Pantano i bimbi piantano gli alberi insieme con ‘La voce delle donne’ e Centro Sportivo Malevento

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Prima blocca il traffico per parcheggiare senza pass, poi si rifiuta di dare le generalità agli agenti in servizio a CampaniAlleva: nei guai consigliere comunale

redazione 7 ore fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

redazione 8 ore fa

A CampaniAlleva il governatore campano De Luca firma la petizione di Coldiretti contro il cibo falso ‘Made in Italy’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content