FORMAT
Wg flash 24 del 12 marzo 2024
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
MUSEO EGIZIO, VERTICE A ROMA CON IL MINISTRO SANGIULIANO
Si è svolto ieri, a Roma, al Ministero della Cultura, un incontro sul Museo Egizio di Benevento a cui hanno partecipato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano; il Sindaco del capoluogo sannita, Clemente Mastella; il Presidente della Provincia, Nino Lombardi; il Capo di Gabinetto del MiC, Francesco Gilioli; il Direttore generale Musei del MiC, Massimo Osanna e il Direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco. “Il Museo Egizio di Benevento, per il valore della collezione esposta, è tra i principali musei egizi italiani” – ha dichiarato al termine del vertice il ministro Sangiuliano. “Il MiC – ha aggiunto l’esponente del governo Meloni – intende concorrere alla sua valorizzazione contribuendo a un progetto di ristrutturazione e riallestimento al quale vogliamo collaborare insieme al Direttore Christian Greco che ha lavorato molto bene per il rilancio del Museo Egizio di Torino”. “Benevento – ha concluso Sangiuliano – è una città densa di storia e cultura che merita tutto il nostro massimo impegno. Con il Sindaco e le istituzioni locali abbiamo le idee chiare su cosa fare”.
SI SPACCA IL FRONTE DEI TRATTORI, NASCE ‘AGRICOLTORI ITALIANI’
Spaccatura all’interno del movimento di protesta degli agricoltori. Nella giornata di ieri, con una conferenza stampa in piazza Risorgimento, Gabriele Forte ha annunciato la nascita di ‘Agricoltori Italiani’, sigla che ha spostato a Roma il suo presidio. Attesa per oggi la risposta del presidio ancora attivo a Benevento e guidato da Salvatore La Bella.
MALTEMPO NEL SANNIO: PROROGATA ALLERTA METEO
Ancora maltempo nel Sannio. La Protezione Civile della Campania ha prorogato fino a questa sera, martedì 12 marzo, l’avviso di allerta meteo già diramato nei giorni scorsi. Su tutto il territorio regionale, infatti, continueranno a insistere precipitazioni a carattere di rovescio o temporale con conseguente rischio idrogeologico per allagamenti e frane.
MASTELLA SCRIVE A ITALO E FS: “ALTA VELOCITA’ TROPPO CARA PER PASQUA”
Nella giornata di ieri il sindaco Clemente Mastella ha trasmesso una missiva ai vertici di Italo Spa e del Gruppo Ferrovie dello Stato sul tema dei costi dei biglietti per viaggiare a bordo dei treni dell’Alta Velocità. A determinare l’intervento del sindaco di Benevento gli aumenti delle tariffe proprio nei giorni in cui sono più frequenti gli spostamenti legati alle vacanze pasquali, soprattutto dalle regioni del Nord verso il Mezzogiorno. L’auspicio di Mastella è che i vertici di Italo e Ferrovie dello Stato possano mostrare la sensibilità opportuna verso le esigenze di chi studia o opera lontano dalla propria terra.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
L’importanza della comunicazione per il successo di una startup. Questo il tema al centro del primo dei quattro seminari promossi e organizzati dallo Sportello S.E.E.D. dell’Università Giustino Fortunato, dedicati a esplorare gli aspetti chiave dell’imprenditorialità moderna. L’appuntamento è in programma alle 17 e si terrà in modalità online con partecipazione aperta a tutti previa iscrizione gratuita a seed@unifortunato.eu