fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Guardia Sanframondi, la marcia di avvicinamento ai Riti Settennali: tanti fedeli alla “Missione Popolare”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I “Riti Settennali di penitenza 2024”, che si terranno a Guardia Sanframondi, sono un evento di forte sacralità: la fede e l’amore che ruota attorno alla Vergine Assunta sono il motore di questa manifestazione religiosa. Dopo sette anni dagli scorsi Riti, il paese si prepara a ripercorrere – con la stessa fede che contraddistingue da sempre l’evento -il fatidico momento di processione e comunione, che si terrà dal 19 agosto al 25 agosto 2024.

Nonostante i “riflettori” sull’evento si accendano una volta ogni sette anni, l’intera comunità guardiese vive e ripensa con grande fede e devozione all’evento religioso in onore della Vergine Assunta. L’attesa e il fermento aumentano con l’avvicinarsi del fatidico appuntamento di penitenza, che sta impegnando con profondo ardore i comitati rionali, che si articolano nei quattro rioni Croce, Portella, Fontanella e Piazza, insieme alla Parrocchia “Santa Maria Assunta e San Filippo Neri”.

Guardia Sanframondi continua a farsi portavoce di una sentita e radicata religiosità, che unisce e lega la sua stessa comunità in maniera profonda, la quale attende coesa di poter celebrare ancora, con la medesima devozione, la propria Vergine Assunta. Pertanto, è con grande fermento che si è svolto, dal 3 al 10 marzo, il programma di Missione Popolare.

La Missione popolare, in preparazione ai Riti Settennali, è stata organizzata e caratterizzata da un programma ricco sia di celebrazioni strettamente religiose, che non. La Missione, appena conclusa, è stato un evento fortemente sentito da tutti i guardiesi, che hanno risposto presente a questa tappa importante: incontri con le scuole e con le istituzioni, con i Comitati rionali e con i fedeli degli stessi rioni sono stati il fulcro di un simposio in cui il paese si è incamminato verso i Riti.

La soddisfazione è stata massima sia per il Parroco che per i membri dei Comitati Rionali, che hanno potuto osservare la partecipazione dei tanti fedeli, sia alle catechesi – che si sono tenute nell’arco della settimana – sia, in particolare, all’ultima giornata della Missione popolare, tenutasi il 10 marzo. Un momento molto significativo, dal punto di vista religioso, è stato infatti proprio quello di domenica 10 marzo: una commistione di gioia e fede hanno accompagnato le celebrazioni religiose, che sono state arricchite dalla presenza dei Padri Cappuccini, venuti da Pietrelcina e Morcone – i quali, visto l’entusiasmo riscontrato, torneranno a diffondere la parola del signore nelle veglie del primo sabato del mese.

Insomma, Guardia Sanframondi vive il fermento e l’agitazione che precede un grande evento: l’intero paese ha voglia di tornare a vivere i Riti Settennali e – nel frangente – si è lasciata trasportare dalla Missione popolare. Proprio queste giornate hanno visto la larghissima partecipazione dei fedeli e la commozione dell’intero paese nell’assaporare, ancora una volta, la magia ma soprattutto la fede che da sempre accompagna i Riti Settennali.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

A Guardia Sanframondi torna Alba, la preghiera in musica firmata VoxFidei

redazione 3 settimane fa

Guardia Sanframondi, successo per la XXIV Giornata di Prevenzione in Piazza

redazione 3 settimane fa

Guardia Sanframondi, grande partecipazione alla XXIV giornata di prevenzione cardiovascolare

redazione 2 mesi fa

Guardia Sanframondi cerca sponsor per il restauro del Portale rinascimentale di San Giorgio in Castris

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

La startup ‘Koala’ porta il Sannio al Consumer Eletronics Show di Las Vegas

redazione 2 ore fa

“Benevento Dona Sorrisi” con la Befana: associazioni unite per i bambini in difficoltà

redazione 2 ore fa

Tra Legge di Bilancio e Milleproroghe, luci e ombre per le imprese: la riflessione di Vessichelli (Asi)

redazione 3 ore fa

Tariffe idriche: Cittadinanzattiva Campania chiede il rispetto delle delibere ARERA e la tutela delle famiglie

Primo piano

redazione 2 ore fa

“Benevento Dona Sorrisi” con la Befana: associazioni unite per i bambini in difficoltà

redazione 2 ore fa

Tra Legge di Bilancio e Milleproroghe, luci e ombre per le imprese: la riflessione di Vessichelli (Asi)

redazione 3 ore fa

Tariffe idriche: Cittadinanzattiva Campania chiede il rispetto delle delibere ARERA e la tutela delle famiglie

redazione 7 ore fa

‘Sos Genitori’ – Capricci o emozioni? Comprendere i capricci come espressione emotiva

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content