fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Dalla trattoria di famiglia alla conquista di numerosi premi: il sannita Francesco Pio Comune tra gli astri nascenti del mondo pizza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una passione inaspettata quella per il mondo delle farine e degli impasti che Francesco Pio Comune ha scoperto a 17 anni, quando ha iniziato ad aiutare i suoi genitori nel ristorante di famiglia. Una nota attività di ristorazione a San Salvatore Telesino, la Trattoria Pizzeria Da Cesira, che ha permesso al giovane di far sua l’arte della pizza.

Così il talento telesino, classe 2005, è cresciuto e ha coltivano il suo sogno giorno dopo giorno, passo dopo passo, dedicandosi anima e corpo alla realizzazione del miglior impasto capace di rendere i suoi dischi di pasta unici e riconoscibili tra tanti.

Una vera e propria passione per l’arte della pizza che lo ha portato a intraprendere – in contemporanea con gli studi all’Istituto Tecnico Agrario di Guardia Sanframondi – un percorso formativo di 72 ore con la Federterziario Sannio e subito dopo un altro presso la scuola INCIBUM a Pontecagnano, Salerno, sotto la guida di rinomati Maestri come Francesco Martucci, Davide Civitiello, Giuseppe Pignalosa e Sal De Riso.

Con la formazione e l’esperienza tra farina e forno sono iniziati ad arrivare anche preziosi riconoscimenti al suo lavoro e alle sue doti: nel novembre 2022, a soli 17 anni, è terzo nella categoria pizza classica juniores al Campionato Nazionale pizza DOC. A giugno 2023, poi, è secondo nella categoria Pizza Napoletana al Pizza Fest Colleferro vincendo il premio speciale ‘Peperoncino rosso’. Sempre lo scorso anno è 13esimo nella categoria pizza classica al prestigioso ‘Trofeo Caputo Napoli’ e terzo (categoria pizza classica) al Trofeo internazionale Colline del Fortore. Il podio arriva a settembre con un ‘argento’ e premio speciale ‘La Stampa’ al Trofeo dell’arte bianca di Ercolano e un ‘bronzo’ nella Categoria Pizza Antichi Sapori al Pizza World Cup di Pomezia. Nello stesso mese, ottobre 2023, vince il Premio ‘Pizzaiolo più giovane’ al Trofeo Pulcinella di Striano. 

Tra gli ultimi riconoscimenti: un primo posto al Campionato mondiale Pizza DOC Juniores 2023 e il secondo posto al secondo Campionato di Pizza a Roma per la Di Marco, nella categoria pizza classica; secondo posto pizza classica Trofeo IPBAKE Roma, primo posto pizza contemporanea pizza festival Colleferro Roma, un altro 2° posto pizza classica con impasto al barbera di Castelvenere pizza festival Colleferro Roma ed infine il Premio de l’arcimboldo d’oro Napoli 1 pennello.

Oggi, ad appena 19 anni, Francesco Pio è un pizzaiolo poliedrico che studia i grandi maestri e perfeziona il suo lavoro ponendo grande attenzione alla forma, ai diversi tipi di impasto e alla relativa idratazione.

L’obiettivo e è continuare a espandere le sue conoscenze teoriche e, chissà, magari un giorno varcare la soglia della televisione partecipando a programmi culinari. La sua passione per la pizza lo ha spinto a diventare sempre più esperto nella degustazione e valutazione di questa prelibatezza italiana. Ne sentiremo sicuramente parlare. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Francesco Pio Comune, il talento sannita che conquista l’Olimpiade della Pizza ad Arezzo con la sua “Genovese di Tonno”

redazione 2 mesi fa

Legami, la pizzeria non tradizionale che reinventa la tradizione nel cuore antico di Benevento

redazione 3 mesi fa

L’Antum Hotel porta Luciano Sorbillo a Benevento: la pizza diventa esperienza e festa

redazione 3 mesi fa

La Falanghina del Sannio DOC protagonista della Guida “Pizzerie d’Italia” 2026 e del premio “Tre Spicchi” Gambero Rosso

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Giornata del ringraziamento, Errico (FI): “Impegno totale a tutela degli agricoltori”

redazione 3 ore fa

Montesarchio, sprint finale dei lavori sulla Provinciale Vitulanese

redazione 3 ore fa

Carabinieri in mantella per le feste: pattuglie speciali e più sicurezza in centro

redazione 6 ore fa

Mastella e lo striscione al Liceo Rummo: “Insulti e offese contaminano scuola e sport”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Mastella e lo striscione al Liceo Rummo: “Insulti e offese contaminano scuola e sport”

redazione 6 ore fa

Controlli in Valle Telesina: ritirata una patente e sequestrati due veicoli

redazione 8 ore fa

Benevento, furgone in fiamme in via delle Puglie: secondo episodio in pochi giorni

Alberto Tranfa 8 ore fa

Export sannita in crescita: +5% nei primi nove mesi dell’anno, ma il mercato Usa resta al palo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content