fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Il Made in Italy del Lombardi alla finale mondiale del concorso di moda televisivo Junk Kouture di Monaco di Baviera

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tra i dieci abiti rappresentativi della Moda italiana alla Finale mondiale del Junk Kouture tenutasi al Grimald Forum di Monaco, anche il manufatto “Luce nella notte”, ideato e realizzato dalle studentesse dell’indirizzo Made in Italy dell’Istituto di Istruzione Superiore Lombardi di Airola.

Passaporto per superare i confini nazionali, la vittoria conquistata lo scorso giugno alla selezione di Milano, con l’abito realizzato in pelle, zanzariere, pigne e sacchi per la spazzatura prodotto da Giulia Meccariello, Antonella Meccariello e Giulia Iovine, guidate dalla docente Giovanna Giustiniani.

Unica scuola della Campania ad aver superato la selezione nazionale nell’ambito delle fasi previste dal Progetto Fashion di Junk Kouture che mira a fornire risorse tecnologiche essenziali per l’eccellenza e la sostenibilità delle aziende di moda, l’istituto caudino si è fatto apprezzare da ricercatori, accademici, manager e imprenditori del settore fashion e tech provenienti da tutto il mondo.

L’industria della moda, in costante evoluzione, richiede soluzioni innovative per mantenersi competitiva. Da qui l’idea vincente del team del Lombardi che così descrive il suo progetto “Light in the night” presentato al concorso di moda televisivo riservato agli studenti di tutto il mondo, in cui i partecipanti sono chiamati a progettare, creare e modellare capi di moda realizzati con oggetti riciclati: “Questo design è ispirato alla nuova vita e al cambiamento. Proprio come una falena cerca la luce nell’oscurità, questa creazione trova la bellezza nel caos. Simboleggia la rinascita da un bozzolo fatto di sacchi della spazzatura verso nuovi inizi. La falena è un simbolo di trasformazione e incarna la ricerca della bellezza nella bruttezza del mondo. Complessivamente questo design sottolinea l’importanza di riutilizzare i materiali”.

Non nasconde il suo orgoglio la dirigente scolastica Maria Pirozzi che si complimenta per il risultato raggiunto: “Con questo progetto, abbiamo implementato le competenze creative e pratiche dei nostri alunni, avvicinandoli a tematiche attuali di sostenibilità e prosperità del pianeta.

Essere riusciti a raggiungere in modo brillante gli obiettivi formativi che si muovono nella direzione della transizione ecologica, in coerenza con le linee programmatiche delineate dal PNRR e dall’Agenda 2030, rappresenta per noi non solo un motivo di vanto, ma costituisce un valore aggiunto che ci aiuta ad attuare con sempre maggiore impegno, quanto previsto dal nostro PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa)”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Il ‘Lombardi’ di Airola innova l’offerta formativa: nasce la sperimentazione Coreutica al Liceo Musicale

redazione 2 settimane fa

L’IIS “Lombardi” di Airola guarda al futuro: ok al nuovo percorso quadriennale “4+2” in Manutenzione e Assistenza Tecnica (MAT)

redazione 4 settimane fa

Ad Airola “Un’eco di eternità” risuona nella Chiesa della SS. Annunziata tra voce, organo e memoria

redazione 4 settimane fa

Airola, accusato di estorsione alla festa della Madonna Addolorata: per 56enne scatta obbligo di presentazione alla polizia

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Limatola si prepara al Carnevale: tre giorni di festa per la 32ª edizione

redazione 35 minuti fa

Consiglio regionale, Errico (FI): “Su sanità e trasporti atti concreti e non parole”

redazione 2 ore fa

Morcone, il comandante Petrone in pensione: il saluto dell’Arma

redazione 3 ore fa

Capitale Cultura 2028, Moretti: ‘Sannio diviso con due candidature paga il prezzo, ma il progetto non si ferma’

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Palazzo Mosti, avviso per il Nucleo di Valutazione: via alla sostituzione di Razzano dopo l’ingresso in Giunta

Giammarco Feleppa 2 ore fa

A San Lorenzo Maggiore un fiume di gente per don Roberto Faccenda

Alberto Tranfa 3 ore fa

Ecco la ‘School Academy Strega Alberti’: scuole e azienda formano esperti di mixology, pasticcieria e accoglienza

redazione 3 ore fa

Capitale Cultura 2028, Moretti: ‘Sannio diviso con due candidature paga il prezzo, ma il progetto non si ferma’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content