fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

‘Le modifiche al nuovo codice degli appalti’: all’Unisannio il percorso itinerante Ance

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto, questo pomeriggio, presso la Biblioteca dell’Unisannio a Piazza Arechi II (Palazzo de Simone) il terzo appuntamento del percorso itinerante su: ‘Le modifiche al nuovo codice degli appalti’.

Dopo la presentazione del progetto avviato da ANCE Benevento nel mese di giungo 2023 presso la Provincia di Benevento, sono stati organizzati focus itineranti a Montesarchio ed Apice al fine di portare avanti un percorso di collaborazione con le amministrazioni comunali.

“Parlare del nuovo codice degli appalti significa approfondire le singole novità introdotte – ha spiegato Mario Ferraro, presidente di ANCE Benevento -. Il tema oggetto del terzo appuntamento è quello dell’appalto integrato attraverso il quale si affida allo stesso operatore economico la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori. Questa modalità di appalto fa venir meno il conflitto di interessi tra progettista e imprenditore.

L’appalto integrato nasce proprio allo scopo di accelerare il procedimento di aggiudicazione dei lavori e, allo stesso tempo, garantirne l’esecuzione corretta sulla base di tecniche-operative (progetto esecutivo) avanzate dall’impresa appaltatrice. Si tratta di una procedura che, se correttamente applicata può garantire importanti vantaggi quali: riduzione del rischio di contenziosi in corso d’opera, semplificazione e riduzione dei costi del progetto.”

L’obiettivo del percorso che ANCE Benevento sta portando avanti è quello di creare una task force che lavori a stretto gomito con le amministrazioni comunali al fine di raggiugere gli standard europei nella realizzazione delle opere. A portare i saluti: Gerardo Carfora, rettore di Unisannio; Ivan Verlingieri, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Benevento; Diodoro Tommaselli, presidente Ordine degli Architetti di Benevento; Giampaolo Biele, presidente Collegio Geometri Benevento; Stefania Pavone, presidente Ordine degli Avvocati di Benevento. L’intervento di approfondimento è stato a cura dell’avvocato Oreste Di Giacomo, referente dello sportello legale ANCE Benevento.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 4 mesi fa

Il ministro Casellati a Benevento: ‘Semplificazione e competitività per affrontare sfide globali. Sud pronto a rovesciare lo Stivale’

redazione 5 mesi fa

Il ministro Alberti Casellati a Benevento per dialogare su semplificazione burocratica e competitività delle imprese

Giammarco Feleppa 5 mesi fa

Art Bonus, un’alleanza per la cultura. Mastella agli imprenditori: “Ogni anno un progetto per Benevento”

redazione 5 mesi fa

Dazi, crisi e opportunità. Basile (Ance): “L’Italia deve guidare il nuovo patto industriale europeo”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Presenza di topi all’Istituto “Fermi” di Montesarchio: disposta la sospensione delle lezioni per la giornata di domani

redazione 10 ore fa

Benevento, lunedì alcune zone senza acqua per oltre sette ore

redazione 10 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Domenica mattina prime brinate e gelate della stagione

redazione 10 ore fa

Amelia, il coraggio che vince su tutto: la studentessa de “La Tecnica” ottiene la qualifica professionale dopo il grave incidente di aprile

Primo piano

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Regionali, Forza Italia celebra il successo. Rubano: “Noi i veri vincitori”. Martusciello: ‘Il Congresso regionale sarà a Benevento’

Alberto Tranfa 10 ore fa

FdI analizza il voto: crescita nel Sannio e rammarico per seggio sfumato. Matera: “Ora focus su provinciali e amministrative”

redazione 10 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Domenica mattina prime brinate e gelate della stagione

redazione 10 ore fa

Amelia, il coraggio che vince su tutto: la studentessa de “La Tecnica” ottiene la qualifica professionale dopo il grave incidente di aprile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content