fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Crescono i prezzi dell’assicurazione auto, ecco come risparmiare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Non si arrestano i rincari dei premi RC Auto.

Nel corso dell’ultimo anno le tariffe assicurative delle automobili, in Italia, hanno registrato una brusca impennata, attestandosi nel mese di gennaio 2024 a un +18,4% su base annua secondo i dati dell’Osservatorio di Segugio.it – il portale leader in Italia della comparazione tramite internet di prodotti assicurativi.

La Campania è una delle Regioni in cui i premi sono cresciuti meno: a gennaio il prezzo medio per un preventivo assicurazione auto è stato di 695 euro, in rialzo del 9,5% sullo stesso mese del 2023.

Premi RC Auto in Campania: incrementi a doppia cifra a Benevento e Avellino

Ci sono automobilisti della Campania per i quali gli aumenti di gennaio risultano particolarmente accentuati: si tratta dei residenti delle Province di Benevento, +26,4%, e Avellino, +28,7%.

Dai dati dell’Osservatorio risulta anche che a pagare un premio medio molto più alto sono gli assicurati campani nella classe Bonus-Malus quattordici, in media 1.005 euro, e nelle classi comprese tra la 15 e la 18, con un premio di ben 1.782,00 euro.

RC Auto Campania: le garanzie accessorie più diffuse

In particolare, gli automobilisti della Campania preferisconol’assistenza stradale, che è presente in oltre la metà preventivi (53,2%) ottenuti dagli utenti a gennaio 2024. A seguire, troviamo la polizza infortuni conducenti, che si attesta all’11,35%, e la tutela legale, all’11,57%. Invece, la copertura meno richiesta è la polizza collisione (chiamata anche mini kasko), con lo 0,76%: questa garanzia permette di assicurare la propria vettura per i danni che potrebbe subire in caso di un sinistro di cui si è responsabili, a condizione però che lo scontro avvenga con un altro veicolo in movimento o in sosta.

A livello locale, si distinguono i dati della Provincia di Benevento: l’assistenza stradale e la tutela legale fanno segnare una percentuale più bassa rispetto al dato regionale, rispettivamente il 49,6% e l’8,3%, mentre la polizza infortuni del conducente sale al 17,5%.

Prezzi RC Auto: aumenti record in Italia tra il 2021 e il 2023. Perché?

L’inflazione galoppante ha inciso direttamente sui costi sostenuti dalle compagnie assicuratrici, che vanno dalla manodopera per eseguire la riparazione ai pezzi di ricambio dei veicoli. In più, si è registrato un aumento della frequenza sinistri, legata alla maggior circolazione di mezzi rispetto al periodo pandemia.

Entrambi i fattori hanno contribuito ad alzare i premi per l’assicurazione auto, che sono cresciuti negli anni 2021-2023 di oltre il 27%.

Preventivo RC Auto: ecco il periodo migliore per comparare le polizze e risparmiare

Il trend al rialzo dei premi può essere arginato dagli automobilisti effettuando una ricerca delle offerte più economiche al momento del rinnovo della polizza. Il confronto delle varie offerte tramite i comparatori assicurativi consente di individuare velocemente la soluzione con il prezzo più basso per il proprio profilo di assicurato.

Ricordiamo che una recente analisi elaborata da Segugio.it ha stabilito che il momento migliore per confrontare le assicurazioni RC Auto è a circa 25 giorni dalla scadenza, quando i premi risultano mediamente più bassi. Sono, invece, più alti oltre i 30 giorni o quando si è a ridosso della scadenza. Dall’analisi risulta anche che il potenziale risparmio comparando nel periodo giusto è di circa 170 euro.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Benevento, controlli della Municipale alle RCA Auto: da inizio 2025 già 14 sequestri in città

redazione 1 mese fa

Polizze catastrofali, rinviati i termini: accolta la richiesta dell’Unione Artigiani Italiani

redazione 5 mesi fa

Crisi automotive, Mastella: “No ad asimmetrie geografiche nella programmazione degli interventi in sede nazionale e Ue”

redazione 8 mesi fa

Alla scoperta delle auto preferite dalla famiglie italiane

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 3 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content