fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Colline CASCA, successo per il primo Carnevale condiviso: presto altre novità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Era da un po’ di tempo che non si viveva un Carnevale così bello e partecipato”. Sono queste le parole che, in queste settimane che hanno preceduto la Quaresima, si sono susseguite tra tutte le persone che hanno preso parte, ed hanno assistito, al primo ‘Quando CASCA Carnevale’.

Gli eventi carnevaleschi, e tutti gli altri appuntamenti che ci saranno nel corso dei prossimi mesi, sono stati realizzati attraverso il progetto ‘Colline CASCA’ – finanziato dalla Scabec e dalla Regione Campania attraverso il Fondo Unico Nazionale per il Turismo -, che vede unirsi sotto un unico stemma il Comune di Ceppaloni (capofila del progetto), Apollosa, San Leucio del Sannio, Chianche ed Arpaise.

Anche la festa di ieri, domenica 18 febbraio, ad Apollosa, con l’ultima sfilata dei carri allegorici realizzati dalla locale Pro Loco e da altre associazioni del territorio, l’animazione per i bambini e la mascherata de ‘U Faust’, portata in scena dal gruppo ‘I Bamboccioni’ di San Leucio del Sannio, è stata un vero successo. Complice anche una bellissima giornata di sole, paragonabile alla primavera inoltrata, fin dal primo pomeriggio la piazza di Apollosa è stata presa d’assalto dai tantissimi bambini con le loro famiglie per festeggiare insieme e in allegria.

La caldissima giornata di ieri, inoltre, è stata anche l’occasione per un secondo evento del progetto: il ‘Trekking tra le Colline CASCA’. Grazie all’Associazione Lerka Minerka, che ha curato minuziosamente tutti i dettagli, si è dato vita ad una escursione come non si era mai vista prima, almeno in queste zone.

Partiti dalla frazione Terranova del Comune di Arpaise, attraverso un percorso lungo 10 km, le oltre cento persone che hanno partecipato al trekking, hanno attraversato lo Stretto di Barba, il Borgo Caramelli per arrivare, infine, a Chinchetelle, frazione del Comune di Chianche. Valorizzare un turismo “a passo lento”, scoprirne i borghi, i sentieri e la bellezza paesaggistica, è una delle mission del progetto ‘Colline CASCA’.

La grande partecipazione a tutti gli eventi è stata una significativa iniezione di fiducia per il progetto ‘Colline CASCA’. La diversità, sia in ambito umano che sociale ha rappresentato un grande arricchimento per tutti. Cinque Comuni diversi tra loro per tradizioni, usanze, conformazione territoriale e tipicità, in questo caso, ha dato vita ad un Carnevale 2024 che l’anno prossimo, senza dubbio, sarà chiamato a ripetersi.

Nei prossimi giorni, attraverso i canali social (Facebook e Instagram), verranno resi noti i prossimi progetti ‘Colline CASCA’.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, da oggi lavori sul ponte San Nicola: chiuso al traffico, si riapre il 7 settembre

redazione 1 settimana fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

Christian Frattasi 3 settimane fa

Benevento, parlano i genitori della Bilingue: ‘Scuola d’eccellenza, aiutateci a salvarla’

redazione 2 mesi fa

Il presidente del Gal Alto Tammaro Antonio Di Maria: ‘No a chiusura scuole nelle aree interne’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

‘Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone’ arriva a Benevento: Maurizio De Giovanni presenta il suo ultimo libro alla Ubik

redazione 6 ore fa

Benevento, dalla Giunta ok all’accordo con Apollosa per il restauro del monumento Epitaffio. Novità anche per Capodimonte

redazione 6 ore fa

Come scegliere rubinetti da cucina eleganti che durino

redazione 7 ore fa

Unisannio, presentati i primi risultati dello studio sugli stereotipi di genere nelle scuole del territorio

Primo piano

redazione 2 ore fa

‘Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone’ arriva a Benevento: Maurizio De Giovanni presenta il suo ultimo libro alla Ubik

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Dai Trementisti a Ricciolino, dal Conservatorio all’OFB: 10 eventi in Villa per ‘Domeniche Armoniche’

redazione 6 ore fa

Benevento, dalla Giunta ok all’accordo con Apollosa per il restauro del monumento Epitaffio. Novità anche per Capodimonte

redazione 7 ore fa

Benevento, sabato l’attesissimo concerto-evento di Antonella Ruggiero

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content