fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Colline CASCA, successo per il primo Carnevale condiviso: presto altre novità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Era da un po’ di tempo che non si viveva un Carnevale così bello e partecipato”. Sono queste le parole che, in queste settimane che hanno preceduto la Quaresima, si sono susseguite tra tutte le persone che hanno preso parte, ed hanno assistito, al primo ‘Quando CASCA Carnevale’.

Gli eventi carnevaleschi, e tutti gli altri appuntamenti che ci saranno nel corso dei prossimi mesi, sono stati realizzati attraverso il progetto ‘Colline CASCA’ – finanziato dalla Scabec e dalla Regione Campania attraverso il Fondo Unico Nazionale per il Turismo -, che vede unirsi sotto un unico stemma il Comune di Ceppaloni (capofila del progetto), Apollosa, San Leucio del Sannio, Chianche ed Arpaise.

Anche la festa di ieri, domenica 18 febbraio, ad Apollosa, con l’ultima sfilata dei carri allegorici realizzati dalla locale Pro Loco e da altre associazioni del territorio, l’animazione per i bambini e la mascherata de ‘U Faust’, portata in scena dal gruppo ‘I Bamboccioni’ di San Leucio del Sannio, è stata un vero successo. Complice anche una bellissima giornata di sole, paragonabile alla primavera inoltrata, fin dal primo pomeriggio la piazza di Apollosa è stata presa d’assalto dai tantissimi bambini con le loro famiglie per festeggiare insieme e in allegria.

La caldissima giornata di ieri, inoltre, è stata anche l’occasione per un secondo evento del progetto: il ‘Trekking tra le Colline CASCA’. Grazie all’Associazione Lerka Minerka, che ha curato minuziosamente tutti i dettagli, si è dato vita ad una escursione come non si era mai vista prima, almeno in queste zone.

Partiti dalla frazione Terranova del Comune di Arpaise, attraverso un percorso lungo 10 km, le oltre cento persone che hanno partecipato al trekking, hanno attraversato lo Stretto di Barba, il Borgo Caramelli per arrivare, infine, a Chinchetelle, frazione del Comune di Chianche. Valorizzare un turismo “a passo lento”, scoprirne i borghi, i sentieri e la bellezza paesaggistica, è una delle mission del progetto ‘Colline CASCA’.

La grande partecipazione a tutti gli eventi è stata una significativa iniezione di fiducia per il progetto ‘Colline CASCA’. La diversità, sia in ambito umano che sociale ha rappresentato un grande arricchimento per tutti. Cinque Comuni diversi tra loro per tradizioni, usanze, conformazione territoriale e tipicità, in questo caso, ha dato vita ad un Carnevale 2024 che l’anno prossimo, senza dubbio, sarà chiamato a ripetersi.

Nei prossimi giorni, attraverso i canali social (Facebook e Instagram), verranno resi noti i prossimi progetti ‘Colline CASCA’.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Il presidente del Gal Alto Tammaro Antonio Di Maria: ‘No a chiusura scuole nelle aree interne’

redazione 1 mese fa

San Leucio del Sannio, giovedì sospensione attività didattiche del plesso infanzia dell’IC ‘Luigi Settembrini’

redazione 2 mesi fa

San Salvatore Telesino, sabato 16 marzo chiuso il Carafa Giustiniani

redazione 2 mesi fa

‘L’amministrazione Parente versi parte delle indennità di carica per il Carnevale cerretese’

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 5 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 9 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 9 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 10 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content