fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Autonomia differenziata, Cacciano (Pd) a Matera: “Si arrampica sugli specchi, grave il suo voto contro il Sud”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prosegue la polemica sull’Autonomia Differenziata. A intervenire è il segretario provinciale del Pd Sannita Giovanni Cacciano. Che scrive: “Il Senatore Matera che si arrampica sugli specchi è uno spettacolo di cui avremmo fatto volentieri a meno. Dopo aver contribuito con il suo voto, al danno, si arrischia in una tentata beffa dei Cittadini del Mezzogiorno arrivando a dichiarare che l’Autonomia Differenziata sia la panacea dei mali e delle disuguaglianze del Sud!

Sciaguratamente, appare sempre più evidente che si tratti soltanto dell’antico sogno nordista di matrice Leghista, finalmente realizzato grazie al fondamentale sostegno dei (molto presunti)patrioti di Fratelli d’Italia.

Nella versione secessionista della Lega, l’Autonomia Differenziata rappresenta per le sorti del Meridione la definitiva condanna ad un discriminatorio ed insanabile «divario di cittadinanza» formato da diritti costituzionali a geometria variabile, a seconda del territorio di residenza.

In ogni caso, per fugare gli eventuali dubbi del senatore Matera, circa la gravità del suo voto al DDL Calderoli, lo invitiamo a «seguire i soldi» (follow the money) in coerenza con il noto metodo di analisi e indagine caro al compianto Giovanni Falcone. Ebbene, «seguendo i soldi», si scopre che «obiettivo e bottino» della CalderolianaAutonomia sia il cosiddetto residuo fiscale, in altre parole la possibilità di trattenere il gettito nelle Regioni dove viene prodotto.

Di conseguenza, le aree del Paese con evidente minore «capacità fiscale» saranno tagliate fuori dai famosi «benefici», di cui alla improbabile arrampicata del senatore Sannita, né potranno aspirare alla gestione di competenze aggiuntive mentre, in un deleterio circolo vizioso, lo stesso Stato e il suo potere Regolatore risulteranno ulteriormente indeboliti.

Come se non bastasse, questo progetto di Autonomia Differenziata produce anche una rischiosa frammentazione delle politiche pubbliche con effetti disastrosi sulla fruizione dei diritti sociali da parte dei Cittadini. Un’Italia delle «piccole patrie» cui risulterebbe difficilissimo implementare politiche di indirizzo e di riequilibro in settori nevralgici come l’economia, le politiche energetiche, le grandi infrastrutture o la tutela dell’ambiente.

La stessa unità culturale del Paese, faticosamente eretta con l’istruzione pubblica, sarebbe messa a dura prova, sempre che non si ritenga l’introduzione del dialetto veneto un imprescindibile fattore di innalzamento del livello culturale dei nostri ragazzi.

Ecco perché il progetto discriminatorio sull’Autonomia Differenziata, così caro al senatore Matera, va respinto con fermezza. È figlio di una subcultura localistica, egoistica e sconsiderata per l’Italia intera. Alla lunga nefasta per lo stesso Nord!”

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

PD Sannio, 269 nuove iscrizioni nel 2025: aderiscono i sindaci di Apice, Sassinoro e Melizzano

redazione 5 giorni fa

Congresso Pd sannita, attacco dall’area riformista: “Partito già deciso, altro che rinnovamento”

redazione 3 settimane fa

Legge sulla montagna, Cacciano (Pd): ‘Tagli e centralismo, così il Governo penalizza territori fragili’

redazione 1 mese fa

PD Sannio, Razzano e Cacciano replicano a Pepe: “Noi ci abbiamo messo la faccia, lei dov’era?”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 7 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 7 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 7 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 9 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 10 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 11 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content