fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Ambiente, in Italia 111 comuni ‘plastic free’: ci sono anche Benevento e Telese Terme

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ci sono anche Benevento e Telese Terme tra le 111 amministrazioni locali, delle quali 18 capoluoghi italiani, che hanno ottenuto l’ambito riconoscimento di “Comune Plastic Free”.

La terza edizione dell’iniziativa promossa da “Plastic Free Onlus”, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, è stata presentata oggi a Montecitorio alla presenza del vicepresidente della Camera dei Deputati, on. Fabio Rampelli. I Comuni hanno superato la valutazione del comitato interno basata su lotta agli abbandoni illeciti, sensibilizzazione sul territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus. I riconoscimenti a forma di tartaruga verranno consegnati alle Amministrazioni comunali il prossimo 9 marzo presso il Teatro Carcano, a Milano.

“A tutte le 111 Amministrazioni va il nostro plauso per le azioni meritorie che portano avanti sui territori – dichiara in conferenza stampa il vicepresidente della Camera, on. Fabio Rampelli – I Comuni potranno vantare questo riconoscimento nei confronti dei propri cittadini e di tutti i visitatori. A Plastic Free Onlus faccio i complimenti per l’idea e il desiderio di coinvolgere sempre più paesi affinché si possa passare all’attuazione pratica di ciò che tutti noi riteniamo oramai non più rinviabile: porre un freno alla produzione di rifiuti, ad iniziare dall’insidiosa plastica che si può sostituire o riusare – prosegue – Le isole di plastica sono purtroppo realtà anche nei nostri mari e dobbiamo adoperarci non solo per raccoglierla ma per far sì che non si disperda più nell’ambiente. Dobbiamo consegnare alle nuove generazioni un Pianeta migliore che non sia ogni giorno più povero”.

“Dalla scorsa edizione registriamo quasi un raddoppio dei riconoscimenti a riprova della sempre maggiore attenzione che le Amministrazioni comunali ripongono su questo premio – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Ciò rappresenta un grande stimolo a fare sempre più azioni concrete per l’ambiente e le future generazioni e si è già tradotto, ad esempio, nelle tante ordinanze per contrastare il volo deliberato dei palloncini nonché in innumerevoli raccolte ed iniziative per fronteggiare l’inquinamento da plastica e l’eccessivo monouso. Continueremo nel sensibilizzare sempre più cittadini, anche grazie al coinvolgimento attivo – conclude – degli amministratori locali, determinante per avere un impatto importante sui diversi territori della nostra splendida Italia”.

Tra le Regioni più virtuose si distingue il Veneto con 13 comuni, seguito da Lombardia, Abruzzo e Calabria con 9 paesi ciascuno.

I COMMENTI – “Sono particolarmente felice – dichiara il Sindaco di Telese, Giovanni Caporaso – per questo riconoscimento che si basa su criteri oggettivi e valuta l’azione amministrativa la cui delega è affidata a Vincenzo Fuschini. È un bel riconoscimento che conferisce al nostro comune una sorta di brand ambientale che ci darà visibilità a livello nazionale. Non a caso il nostro comune è stato citato a Montecitorio assieme a comuni italiani molto più conosciuti e blasonati come Firenze, Torino e Milano”.

Questo riconoscimento – dice il vicesindaco Vincenzo Fuschini – è solo un punto di partenza. Non pensiamo certo di aver risolto il problema dell’uso abnorme e sconsiderato della plastica monouso che tanti problemi sta generando e di cui stiamo vedendo solo la punta dell’iceberg ma intendiamo, però, dare un messaggio forte e contribuire, anche solo in minima parte, alla causa ambientale. Le nostre iniziative volte a ridurre il consumo della plastica sono praticamente sintetizzate nel nostro regolamento della TARI approvato lo scorso aprile e si sostanzia, inoltre, con tutta una serie di azioni concrete di sensibilizzazione fatta nelle scuole e sul territorio nelle giornate Cleanup promosse e svolte dalla referente locale di Plastic Free”.

“Nelle prossime settimane – aggiunge il sindaco Caporaso – ci saranno delle nuove iniziative amministrative ed eventi sul territorio sempre nel solco della mission condivisa tra l’amministrazione comunale e l’associazione Plastic Free rappresentata dalla dott.ssa Maria Di Santo a cui vanno i nostri ringraziamenti assieme ai dipendenti comunali, l’architetto Stefania Pulcino e l’ing. Assuntina Calandriello e alla ditta Lavorgna sempre disponibile a dare un contributo concreto alla promozione delle buone pratiche ambientali. Da oggi possiamo vantare questo riconoscimento assieme ai nostri cittadini e di tutti i visitatori”.

“Sono fiero – scrive Alessandro Rosa, assessore comunale all’Ambiente a Palazzo Mosti – che Benevento sia risultato per il terzo anno consecutivo “Comune plastic free”. E’ uno sforzo che stiamo mettendo in campo in maniera convinta, incentivando il riciclo con le macchine mangiaplastica, ma anche vietando il rilascio improprio dei palloncini nell’ambiente .
Ma mi rende particolarmente fiero anche il lavoro che stiamo portando avanti con Asia, che ringrazio, per l’educazione delle nuove generazioni al riciclo e alla consapevolezza dell’ambiente. Nelle aree interne l’elemento ambientale è una sorta di bollino di qualità: dobbiamo fare di tutto per meritarcelo ed esporlo all’attenzione di cittadini, istituzioni, turisti.
Rivolgo i complimenti anche ai colleghi amministratori di Telese, primo comune dopo Benevento ad ottenere il prestigioso riconoscimento di “plastic free”: spero che nel tempo tutti i 78 enti sanniti possano fregiarsi di questo premio”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Plastic Free, Telese Terme premiata a Milano

Christian Frattasi 5 mesi fa

Dalla Francia a Benevento in carrozza e con gli animali: il viaggio ‘slow’ di Kristen e Pierangelo per difendere il pianeta

redazione 5 mesi fa

Benevento, il 6 dicembre Asia e Comune inaugurano il Mangiaplastica

redazione 8 mesi fa

Al Triggio il World Cleanup Day 2023: Fai ed Enercon insieme per raccogliere la plastica in strada

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 9 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 14 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

Primo piano

redazione 41 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 41 minuti fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 18 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content