fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Violenza di genere, a Circello l’incontro con Filomena Lamberti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel suggestivo contesto del Centro Polivalente di Circello, si è tenuto un incontro straordinario di sensibilizzazione contro la violenza di genere. Organizzato dall’Istituto Tecnico Economico (ITE) in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Circello, l’evento ha raccolto anche gli studenti del Liceo Scientifico e l’IPSAR di Colle Sannita, offrendo loro, un’esperienza di emozioni e consapevolezza, sicuramente arricchita dalla presenza di Filomena Lamberti, in giro per l’Italia per presentare il coraggioso “Un’altra vita”. Il libro, un racconto intenso e motivante, è nato dalla volontà di Lamberti di condividere la sua esperienza personale di violenza, offrendo una guida per riconoscere i segnali di pericolo e agire tempestivamente.

 L’ evento ha beneficiato del sostegno attivo dell’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Gianclaudio Golia il quale, nel suo discorso introduttivo, ringraziando la professoressa Sarracco per l’idea e la responsabile di plesso dell’ITE, sottolineando l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel sostenere iniziative di questo genere, ha rivolto un appello ai giovani, indicandoli come il futuro della comunità e invitandoli a portare avanti la cultura del rispetto, specialmente nei confronti delle donne. Dopo l’intervento della dott.ssa Montella che ha illustrato il lavoro del punto ascolto della Croce Rossa di Benevento, della quale è responsabile, la professoressa Maria Sarracco, moderatrice dell’evento, ha sottolineato l’importanza di affrontare il problema della violenza di genere, sottolineando l’accessibilità di risorse proprio come il Punto ascolto e il numero nazionale 1522.

La professoressa Greco, che accompagna Lamberti in questo tour, ha enfatizzato il ruolo cruciale delle associazioni, in particolare l’Associazione Spazio Donna, nata nel ’78. Ha evidenziato l’importanza di offrire uno spazio di riflessione e supporto alle donne in situazioni difficili. Il Centro Anti Violenza, collegato al numero nazionale, rappresenta oggi un punto di riferimento 24 ore su 24 per chi ha bisogno di aiuto.

La testimonianza di Filomena Lamberti ha aggiunto profondità all’evento, portando alla luce la sua esperienza e lanciando un appello forte contro la confusione tra gelosia e amore, evidenziando gli errori da non commettere sin da giovani. Lamberti ha spinto i presenti a riconoscere i segnali di violenza e a interrompere qualsiasi ciclo dannoso.

Secondo il dirigente Marro per gli studenti di oggi che seguono percorsi di educazione civica questi momenti sono importanti perché la testimonianza diretta di una vittima di violenza vale molto di più di tante ore di lezione.

Questo straordinario incontro a Circello, non è solo un evento, ma un catalizzatore di consapevolezza. Un segnale chiaro che la comunità è pronta ad affrontare le sfide della violenza di genere insieme, costruendo un futuro più rispettoso e inclusivo. A conferma di quanto scritto l’inaugurazione della panchina rossa installata sul nuovo Parco San Vito.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Dissesto idrogeologico, il sindaco Golia: ‘Oltre un milione di euro per Circello’

redazione 3 settimane fa

Rilancio del patrimonio culturale di Circello: siglata a Roma intesa con Museo Nazionale Romano e Soprintendenza

redazione 3 settimane fa

(H) Open Week sulla Salute della Donna: dal 18 al 24 aprile visite gratuite al Fatebenefratelli

redazione 1 mese fa

Comfort e stile: come selezionare le ciabatte donna perfette per le proprie esigenze

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 10 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 11 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 14 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 11 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 14 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 15 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content