fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Libri, concerti, open day, teatro e sport: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone per questo fine settimana di metà gennaio: concerti, sagre, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali e sportivi. Ulteriori info su life.nt24.tv

VENERDI’ 12 GENNAIO

Dalle 9:30 alle 12:30 al Liceo Classico ‘A. Lombardi’, ad Airola l’evento “Pino Daniele – Tra note, emozioni e passioni”, organizzato dall’Accademia di Santa Sofia. Dopo la pausa festiva iniziata sulle ultime note del concerto “Musica fino alle stelle del cielo” dedicato al ricordo della dirigente Marilina Cirillo che col suo operato ha lasciato un segno indelebile nella comunità scolastica e cittadina, è la volta di approfondire la figura di Pino Daniele. Le studentesse e gli studenti del Liceo musicale caudino guidato dalla dirigente Maria Pirozzi, avranno l’opportunità di vivere momenti di approfondimento con esperti sulla produzione artistica e il mondo del cantautore napoletano.

A Benevento, ore 18, nei pressi dell’ingresso del Teatro De Simone di viale dei Rettori, è prevista l’attivazione del secondo tratto del sistema d’illuminotecnica delle Mura Longobarde, realizzato con il progetto ‘La Città medievale’ del programma Pics. Alla prima accensione parteciperanno il sindaco Clemente Mastella e il vicesindaco con delega all’Attuazione dei Pics Francesco De Pierro.

Sempre in città, l’Istituto Comprensivo “Federico Torre” propone, dalle ore 17 alle 19.30, l’open day per la scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale. Docenti ed alunni della scuola secondaria accoglieranno i genitori e i futuri alunni presso la sede centrale di via N. Sala, 32. Attraverso i vari laboratori (musicali, artistici, linguistico-espressivi, tecnologici, matematico-scientifici e sportivi), i partecipanti potranno apprezzare la ricca offerta formativa dell’Istituto.

A San Giorgio del Sannio, alla libreria Naima, un aperitivo con il rapper beneventano Alessio Luongo aka Tamburo che presenterà il suo ultimo lavoro discografico ‘Randagi di Dio’. Appuntamento alle 19 in via Barone Nisco 35.

A Cerreto Sannita il progetto “GIOVANI & LAVORO” mette in campo un secondo segno concreto: la Scuola d’Imprenditorialità. Nato con il deciso intento di porre un freno alla piaga della disoccupazione e alla fuga dalle aree interne, provando a costruire speranza, e cioè opportunità lavorative sul territorio, la seconda esigenza maggiormente riscontrata dagli organismi diocesani che hanno messo in piedi questo progetto (Progetto Policoro, – Caritas, Pastorale Sociale e del Lavoro e Pastorale Giovanile – Scuola diocesana d’Impegno Socio-Politico, Azione Cattolica diocesana e Movimento Studenti dell’AC diocesana) riguarda la formazione e l’aggiornamento delle competenze di chi offre e di chi cerca lavoro. Aperto e gratuito per tutti, in particolare naturalmente per i giovani e per gli stessi imprenditori, il percorso avrà inizio oggi, con cadenza settimanale, fino a venerdì 16 febbraio e si svolgerà a Cerreto Sannita, presso Casa Santa Rita (via Sannio, 43). 

SABATO 13 GENNAIO

Open Day al Liceo Guacci di Benevento
, un istituto prestigioso con ben sei indirizzi diversificati, dal Liceo linguistico al Liceo delle Scienze Umane, dal Liceo delle Scienze Applicate al Liceo Economico Sociale, dal Liceo Musicale fino al nuovo istituendo indirizzo Liceo Made in Italy, il Liceo Guacci offre un’opportunità educativa su misura per ogni studente. Oggi dalle ore 15.30/18.30 e domenica 14 Gennaio 2023 ore 9.30/12.30. Appuntamento in via N. Calandra 8 a Benevento.

Anche al Liceo Scientifico ‘G.Rummo’ è tempo di Open Day dalle 15.30 alle 18.30. La visita delle famiglie sarà introdotta dalla cerimonia di conferimento della Borsa di studio “Giovanni Viespoli”, docente del Liceo che nella sua lunga carriera scolastica è stata tra le promotrici di tantissimi progetti interessanti con i suoi adorati studenti. 

Stesso discorso per il Liceo Classico Pietro Giannone di piazza Risorgimento. Appuntamento dalle ore 16.00 alle ore 19.00 per presentare l’offerta formativa 2024/25 a studenti e genitori. Con l’approssimarsi dei termini per le iscrizioni scolastiche (dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024), laboratori, lezioni espositive e piccole performance, animate da docenti e giovani giannoniani con il coordinamento del prof. Leandro Pisano (referente per l’orientamento), costituiranno l’itinerario per illustrare metodologie, percorsi di studio e contenuti didattici ai futuri studenti del classico. Nella convinzione della validità della cultura classica, l’offerta formativa del liceo Giannone è fedele all’intento di coniugare tradizione e innovazione, attraverso l’attivazione ormai consolidata dei progetti Clio (comunicazione), Euclide (matematica), Erasmo (lingua inglese), Ippocrate (scienze). 

All’ITI Lucarelli di viale San Lorenzo porte aperte alle famiglie e agli studenti con l’open day Future: dalle 15 alle 19. Anche all’istituto Virgilio, nelle sue sedi di Benevento e di San Giorgio del Sannio, incontro dedicato alle famiglie e agli studenti interessati all’iscrizione: dalle ore 15:00 alle ore 18:00 – Sede Liceo Artistico, Benevento: dalle15:00 alle ore 18:00 – Presso le rispettive sedi di San Giorgio del Sannio.

Cambiando invece argomento, alla libreria Ubik di Benevento, alle 17.30, l’occasione per incontrare le autrici delle saghe letterarie Dance of Bulls e Deviant. Si tratta di Ribes Halley, autrice italiana nata nel 1998. Ha una laurea in Scienze Farmaceutiche, ma da sempre ama scrivere racconti e storie di ogni genere. È una divoratrice di serie TV e di fan fiction, e ha iniziato a crearne una perché adora rimuginare sui suoi personaggi preferiti, reali o immaginari che siano. Fedele compagna d’avventura è la sua gattina, che si addormenta sempre sulle sue gambe. Presente anche Ellie B. Luin, autrice italiana che scrive sotto pseudonimo. Nata a Roma, è laureata in Giurisprudenza. Oltre che scrivere, ama viaggiare, leggere libri crime e perdersi nella letteratura classica. Ha una spiccata vena romantica ed è un’instancabile sognatrice. Sperling & Kupfer ha pubblicato dal 2023 la serie di Deviant. 

Alle ore 19.00, l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia, saluterà l’anno nuovo, al Teatro Comunale di Benevento, con “Fuochi d’artificio”, un rientro spumeggiante, tutto dedicato alla grande danza, dopo l’accoglienza da star e il grande successo raggiunto con i suoi concerti in Marocco, e con l’ultimo lavoro discografico, proposto in allegato alla rivista Amadeus. L’evento fa parte della Stagione Concertistica 2023/2024, proposta da Accademia di Santa Sofia sempre in collaborazione con Università degli Studi del Sannio e Conservatorio di Benevento. Da quest’anno anche Banco Bpm affianca l’Accademia di Santa Sofia. Sostenere la cultura e promuovere la sua diffusione sui territori, anche attraverso iniziative musicali, rappresenta per la Banca un impegno concreto a favore delle comunità. L’importante rassegna vede sempre Marcella Parziale e Filippo Zigante impegnati nella direzione artistica, e Aglaia McClintock alla consulenza scientifica.

‘Al Locale’ in via Giuseppe Verdi a Benevento arrivano ‘the INFRAMEN’, un power duo lo/fi – garage – noise che trae ispirazione da svariate realtà della scena underground americana ed europea quali Jon Spencer Blues Explosion, The Monsters, Mc5 e The Troggs, e, attualmente, in territorio italiano, artisticamente vicino ad altre formazioni duo come The Cyborgs e Animaux Formidables. Il caratteristico sound energico e rumoroso è il risultato del suono prodotto dal basso forgiato da un misterioso materiale bluastro acquistato tra le cianfrusaglie di un venditore ambulante arabo sul lungomare di Brighton. Nel gennaio 2015 gl’ Inframen registrano presso il loro primo ep contenente 8 tracce. Successivamente approdano alla realizzazione del primo album ufficiale: MONDOFAZ.

Al teatro di via Felice Fimbrio, al quartiere Triggio di Benevento, lo spettacolo ‘GAETANO, FAVOLA ANARCHICA’ nell’ambito della programmazione della decima stagione teatrale del Magnifico Visbaal diretto da Peppe Fonzo. L’appuntamento è alle 20. Info 3336304056. Lo spettacolo ripercorre la storia di Gaetano Bresci attraverso “A toccare il naso del re” una favola di Gianni Rodari. In scena un giovane artigiano rivive i momenti salienti della storia del Bresci, dove il pretesto del toccare i nasi dei grandi diventa motore di eguaglianza e spinta rivoluzionaria. Bresci è un nuovo Icaro immerso in un loop fisico e sonoro, che in scena costruisce un paio di ali, simbolo stesso della sua eredità, che ognuno può decidere di raccogliere. C’è chi sceglie di passare alla storia e chi sceglie di rimanere polvere. Gaetano Bresci è il simbolo dell’uomo che sceglie di agire facendosi carico delle sofferenze altrui e accettando con limpida consapevolezza le conseguenze del suo gesto. Gaetano è anarchia e rivoluzione, un personaggio iconico ed attuale che ci ricorda che al mondo ci sono idee e valori che non muoiono mai. Con Nello Provenzano; musiche Lenny Pacelli; elementi di scena Francesca Rota, testo e regia Riccardo Pisani.

Da ‘Alleria’ in via Cardinal Di Rende, a Benevento, intrattenimento musicale con gli AnEn, duo formato da Amerigo Cipollone ed Enrico Raucci. Start alle 22. Art Director Mario Romano. 

A Buonalbergo la nona tappa del Cammino Via Francigena: immersi fra campi, vallate e borghi. Consigliata una scarpa da ginnastica o da trekking morbida. Appuntamento ore 09:30.

‘Orme contadine – Storia di resilienza castelvenerese’ è il titolo dell’ultimo libro di Pasquale Carlo. L’opera sarà presentata alle ore 18 nella cornice dell’Enoteca Comunale di Castelvenere. Insieme all’autore parteciperanno all’incontro: Alessandro Di Santo (sindaco di Castelvenere), Errico Formichella (CEO & Founder di Sef Consulting, società di consulenza direzionale), Emilio Bove (presidente Istituto Storico Sannio Telesino), Michelangelo Fetto (attore e registra teatrale), Paolo Speranza (critico letterario e cinematografico) e Antonio Conte (docente, già Senatore della Repubblica). A moderare l’incontro sarà il giornalista Gianrocco Rossetti. Il libro raccoglie venti storie attinte dall’immenso patrimonio emotivo e biografico della comunità castelvenerese. Protagonista è la gente comune che ha animato il Novecento di quella Castelvenere contadina rimasta immune – almeno fino agli anni ’80 – alle conseguenze della spaccatura epocale che in Italia arrivò a maturazione con il boom economico degli anni ’50 e ’60.

A Morcone, invece, inaugurazione e conferenza stampa di presentazione del nuovo pozzo realizzato da GESESA SpA, con fondi POR Campania FESR 2014-2020 – D.G.R. 464/2022, per far fronte alla carenza idrica estiva. Il programma: ore 16.00 Benedizione e Inaugurazione Nuovo Pozzo presso contrada Piana, località Ponte Stretto; ore 17.00 conferenza Stampa presso Centro per la Cultura Universitas di Morcone. Interverranno: Luigi Ciarlo, Sindaco del Comune di Morcone; Salvatore Rubbo, Amministratore Delegato di GESESA SpA.

Alle 18:30, infine, presso la biblioteca comunale di Castelpagano sarà presentato il primo evento conclusivo del progetto ‘Nero a metà’, la nuova linea genetica suina dell’Alto Tammaro, finanziato con la misura 16.1 azione 2 dal Gal Alto Tammaro. Oltre alla salvaguardia del patrimonio genetico del suino di razza casertana, il progetto ha consentito di individuare una nuova linea genetica chiamata ‘NeroaMetà’ con proprie caratteristiche produttive, morfologiche e fenotipiche.

A Guardia Sanframondi, dalle ore 16, l’evento di presentazione della Biblioteca e Centro Comunale di Documentazione

DOMENICA 14 GENNAIO

A Benevento, la Coldiretti locale festeggia la “Giornata Zonale del Ringraziamento” presso la Chiesa di San Gennaro con il seguente programma: ore 8,30 Raduno macchine agricole presso piazzale Coldiretti; ore 9,00 Partenza corteo trattori dal Piazzale Coldiretti verso Via Pietro Nenni, Viale Mellusi, Via Perasso, Viale Atlantici, Via Meomartini, Via Pietro Nenni, Via Mario Vetrone con arrivo davanti la Chiesa di San Gennaro; ore 11,30 Celebrazione della Santa Messa officiata dal Parroco Mons. Pasquale Maria Mainolfi; a seguire benedizione delle macchine agricole.

Al Safarà in vico Noce 9 a Benevento ‘Cocktail and Jazz’ con Gianni D’Argenzio al Sax, Gian Maria Giglio alla chitarra e Luca Varavallo al Contrabasso. Start ore 19. Art director Mario Romano. 

Domenica dedicata anche allo sport. Saranno circa 90 gli arcieri che arriveranno a Benevento per darsi battaglia con arco e frecce. Atleti provenienti dalla Campania, dal Molise e dalla Puglia che prenderanno parte alla Gara Indoor, su una distanza di 18 metri, organizzata dall’ Asd ‘Arcieri Sanniti’. Appuntamento dalle ore 9 presso la palestra dell’istituto scolastico ‘Rampone’, al Rione Ferrovia, per la prima sessione di tiro, quella mattutina. A seguire, nel pomeriggio, gli atleti disputeranno la seconda fase. Nello specifico si tratta di una gara interregionale utile a garantirsi l’accesso ai campionati nazionali di tiro con l’arco. Un programma ricco e impegnativo, dunque, che vedrà gli arcieri sfidarsi l’intera giornata in una domenica di sano sport.

Primo impegno dell’anno tra le mura amiche per la Catillo Cestistica Benevento, che domenica scenderà in campo per sfidare l’Uniogirls Maddaloni, gara valida per il campionato di basket – Serie B femminile. Match che si disputerà alle 18:30 al PalaTedeschi di Benevento.

Riprende la programmazione della ventesima edizione de “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento. Il terzo appuntamento è, infatti, in programma oggi alle ore 17,00 presso il Teatro San Nicola, con lo spettacolo della Compagnia Centro RAT di Cosenza “GIUFA’ E IL MARE”, scritto e diretto da Antonello Antonante, con Maurizio Stammati e Alessandro Parente, con le musiche di Ambrogio Sparagna.



Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Api, ancora Carnevale e rievocazioni storiche: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

On line il portale ufficiale del turismo della Città di Benevento

redazione 2 settimane fa

Formazione con defibrillatori, Capodanno cinese e feste di Carnevale: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

Sfilate, mascherate e tanto divertimento: tutti gli appuntamenti di Carnevale nel Sannio

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Benevento, ad aprile l’Orchestra Filarmonica porta in scena Elio con ‘Il borghese gentiluomo’

redazione 5 ore fa

Niente medici sulle ambulanze? Parisi (Fi) all’attacco: “Da sindaco provo vergogna, da cittadino sono nauseato”

redazione 6 ore fa

Riorganizzazione del servizio 118, il Tribunale dei diritti del Malato: “Bene la disponibilità al confronto, ora il Comitato di Partecipazione”

redazione 6 ore fa

Benevento, salta l’evento con Gabriel Garko. Alla Spina Verde arriva Greg

Primo piano

redazione 4 ore fa

Benevento, ad aprile l’Orchestra Filarmonica porta in scena Elio con ‘Il borghese gentiluomo’

redazione 6 ore fa

Benevento, salta l’evento con Gabriel Garko. Alla Spina Verde arriva Greg

redazione 7 ore fa

Air Campania trasferisce veicoli a Ponte Valentino: interviene Mortaruolo (Pd)

redazione 8 ore fa

Benevento, sequestrati impianto di essiccazione fanghi e 14 container ad azienda per trattamento rifiuti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content